La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I rettili Di Matteo S. & Edoardo P.. Gli argomenti Caratteristiche principali La muta La riproduzione Le famiglie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I rettili Di Matteo S. & Edoardo P.. Gli argomenti Caratteristiche principali La muta La riproduzione Le famiglie."— Transcript della presentazione:

1 I rettili Di Matteo S. & Edoardo P.

2 Gli argomenti Caratteristiche principali La muta La riproduzione Le famiglie

3 Caratteristiche principali I rettili rappresentano il primo gruppo di vertebrati adatti ad un ambiente strettamente terrestre. Ciò è dovuto innanzitutto agli adattamenti volti ad evitare la disidratazione, essi sono ricoperte di scaglie. Sono animali a sangue freddo, quindi hanno bisogno di scaldarsi al sole e di ripararsi o andare in letargo durante il periodo freddo.

4 LA MUTA TUTTI I RETTILI RINNOVANO LE SQUAME MUTANDO LA PELLE: CIÒ CONSENTE LORO DI CRESCERE E DI SOSTITUIRE LE PARTI LOGORATE. I SERPENTI MUTANO LA PELLE COMPLETAMENTE, LE LUCERTOLE, I COCCODRILLI,E LE TARTARUCHE LA PERDONO A BRANDELLI.

5 LA RIPRODUZIONe IN GENERE I RETTILI DEPONGONO LE UOVA SULLA TERRA FERMA, LE UOVA HANNO UN GUSCIO MEMBRANOSO CHE PERMETTE IL PASSAGGIO DELLACQUA E DELLOSSIGENO NECESSARI ALLO SVILUPPO DELLEMBRIONE. ALCUNI SERPENTI E I COCCODRILLI PARTORISCONO I PICCOLI VIVI. IN QUESTE SPECIE LE MADRI TRATTENGONO LE UOVA ALLINTERNO DEL CORPO E I NEONATI SONO MOLTO SIMILI AI GENITORI

6 lucertole coccodrilli testuggini serpenti Le famiglie

7 coccodrilli I coccodrilli vivono in prossimità dell acqua e nuotano molto bene ma alcuni vivono nel mare e mangiano pesci e altri animali

8 lucertole Le lucertole sono dei rettili con un corpo snello e una coda.

9 testuggini Le testuggini e le tartarughe sono dei rettili dotati di una corazza in cui possono ritrarre la testa e le zampe per difendersi. Le testuggini vivono sulla terra, e le tartarughe vivono nellacqua ma depositano le uova nella terra.

10 I serpenti I serpenti sono rettili carnivori e senza zampe. Potendo aprire molto la bocca, ingoiano anche animali piuttosto grossi. Alcuni serpenti sono velenosi; altri uccidono le loro vittime stringendole fino a soffocarle


Scaricare ppt "I rettili Di Matteo S. & Edoardo P.. Gli argomenti Caratteristiche principali La muta La riproduzione Le famiglie."

Presentazioni simili


Annunci Google