La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Sono animali a sangue freddo o eterotermi, cioè la temperatura del corpo dei pesci è la stessa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Sono animali a sangue freddo o eterotermi, cioè la temperatura del corpo dei pesci è la stessa."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Sono animali a sangue freddo o eterotermi, cioè la temperatura del corpo dei pesci è la stessa dellacqua in cui vivono; se la temperatura dellacqua cambia, lo fa pure quella del corpo.

5 Se ne conoscono circa specie, che differiscono per forme e di dimensioni. Il ghiozzo è piccolissimo: è lungo soltanto 1 centimetro. Lo squalo balena, invece, può raggiungere i 15 metri di lunghezza.

6 La maggior parte delle specie ha però alcuni caratteri anatomici comuni.

7 Le pinne, che servono ai pesci per muoversi, per orientarsi e mantenere lequilibrio.

8 La pinna caudale, serve da timone; i pesci la spostano da un lato all'altro per muoversi nellacqua.

9 Le branchie, che servono alla respirazione.

10 La linea laterale, che appare proprio come una linea sottile sui fianchi dalla testa alla coda; permette di percepire le vibrazioni dellacqua e di sentire gli oggetti prima di vederli.

11 Le branchie sono situate ai lati del capo e sono strutture dall'aspetto piumoso. Hanno un vivo colore rosso perché sono irrorate dai vasi sanguigni. L'acqua entra dalla bocca e passa attraverso le branchie. Le branchie trasferiscono l'ossigeno dall'acqua ai vasi sanguigni e l'anidride carbonica dai vasi sanguigni all'acqua. Infine, l'acqua esce attraverso le branchie.

12 Generalmente i pesci hanno un corpo di forma idrodinamica, cioè affusolata e appiattita lateralmente. Alcuni, come la sogliola, hanno, invece, il corpo appiattito perché si sono adattati a vivere sul fondale sabbioso del mare.

13 I pesci presentano una grande varietà di colori. Generalmente hanno un tono bruno o grigiastro, con la parte superiore più scura e quella inferiore più chiara. Tuttavia, ci sono pesci dai colori e dai disegni molto sgargianti. Alcuni, come il rombo, possono cambiare colore per imitare il fondale marino e così non essere scoperti dai loro predatori.

14 Il corpo di dei pesci è rivestito da piccole lamine, chiamate scaglie. Le scaglie, che hanno una funzione protettiva, sono disposte luna sopra laltra, come le tegole di un tetto.

15 In base allalimentazione i pesci si classificano in: carnivori: le prede sono animali vertebrati o invertebrati; ebivori: se si nutrono di alghe e altri vegetali; filtratori: se ingoiano le piante e gli animali microscopici che galleggiano nellacqua; onnivori: se mangiano sia piante sia animali.

16 Quasi tutti i pesci si riproducono attraverso la fecondazione esterna: la femmina libera una grande quantità di uova che il maschio provvederà a fecondare spargendo il proprio sperma nell'acqua o sulle uova deposte

17 I pesci sono animali ovipari, perché depongono le uova da cui nascono i piccoli, che ricevono il nome di avannotti.

18 I pesci in base alla composizione dello scheletro si distinguonoi n : PESCI OSSEI PESCI CARTILAGINEI

19 Le principali differenze tra pesci cartilaginei e pesci ossei sono: I pesci cartilaginei hanno scheletro di cartilagine e le scaglie sono dentellate. I pesci ossei hanno scheletro di tessuto osseo e le scaglie sono embricate. La posizione della bocca è terminale nei pesci ossei e ventrale nei pesci cartilaginei. Le branchie sono coperte da un opercolo mobile nei pesci ossei mentre sono scoperte nei pesci cartilaginei. La coda è divisa in due parti uguali nei pesci ossei, in due parti disuguali nei pesci cartilaginei. Nei pesci ossei è presente la vescica natatoria, un organo deputato al controllo del galleggiamento.

20


Scaricare ppt "I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Sono animali a sangue freddo o eterotermi, cioè la temperatura del corpo dei pesci è la stessa."

Presentazioni simili


Annunci Google