La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 3^C ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Gruppo composto da:Guia,Pietro,Stefano,Sveva e Velasco. DINOSAURI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 3^C ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Gruppo composto da:Guia,Pietro,Stefano,Sveva e Velasco. DINOSAURI."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 3^C ANNO SCOLASTICO Gruppo composto da:Guia,Pietro,Stefano,Sveva e Velasco. DINOSAURI

2 I dinosauri erano rettili terrestri,vissero durante i periodi Triassico,Giurassico e Cretaceo. Si differenziano dai rettili primitivi per la loro capacità di camminare e correre tenendo le zampe ritte al corpo,invece che di lato. Scomparvero misteriosamente alla fine del Cretaceo 64 milioni di anni fa. Cerano dinosauri vegetariani e carnivori,dalle dimensioni di una gallina e altri più grandi di un elefante

3 I dinosauri Saurischi avevano un bacino simile a quelli degli uccelli. I gruppi secondari che facevano parte del gruppo dei Saurischi erano i teropodi e sauropodi. ORNITORISCHI SAURISCHI I dinosauri Ornitorischi avevano un bacino unico. I gruppi che vi facevano parte erano i Ceratopsidi,Anchilosauridi,Ornitopodi,Pachicefalosauridi e gli Stegosauridi.

4 TEROPODI I Teropodi erano dinosauri carnivori bipedi. Erano molto aggressivi e avevano un olfatto formidabile. Tutti i dinosauri carnivori erano Teropodi. CERAPTOPSIDI I ceratopsidi erano dinosauri quadrupedi vegetariani. Erano classificati dal fatto di avere almeno due corni sulla fronte. Erano pacifici e tranquilli. SAUROPODI I sauropodi erano dinosauri vegetariani col collo lungo. Sono gli animali più grandi che abbiano mai camminato sulla terra. ANCHILOSAURIDI Glinchilosauridi a erano quadrupedi vegetariani hanno una coda con spine e una corazza appuntita. PACHICEFALOSAURIDI I Pachicefalosauridi erano caratterizzati dal fatto di avere uno spesso strato di ossa. Stegosauridi Gli stegosauridi erano inosauri vegetariani. Non erano intelligenti,ma avevano molte fonti di difesa.

5 PRIMA DELL ERA DEI DINOSAURI CIOE LERA Mesozoica vissero strane creature. Alcuni dinosauri si estinsero senza avere discendenza,ma altri invece diedero origine alla lunga stirpe dei dinosauri.

6 Era lungo 6 mt,di cui 3 mt corrispondevano al collo ; il collo aveva solo 10 vertebre. Il collo era rigido, lo usava solo per pescare, viveva in branco, e quando pescava non entrava in acqua, viveva in zone lagustre e pantani.

7

8

9 LAllosaurus era un cacciatore micidiale. Molti pensano che lAllosaurus sia il progenitore del Tirannosaurus REX dato le somiglianze esteriori, ma osservandoli attentamente si notano grandi differenze.

10 I fossili del T-rex sono stati trovati negli Stati Uniti del Wyoming e nel sud Dacota e nel Montana ma nessun fossile era intatto. Il muso tozzo e stretto determinava la caratteristica. Il T-rex cacciava prede molto grosse grazie alle sue mandibole enormi. Era lungo fino a 12 m. Il significato del suo nome è TIRANNO RE LUCERTOLA. La vela dello spinosauro serviva per disperdere il calore,era alta 2m. Era un dinosauro carnivoro molto feroce. Il suo nome scientifico sarebbe spinosaurus egiptichus perché fu ritrovato in egitto. Il suo nome significa sauro con la vela Lunghezza fino a 15 m.

11 TIRANNOSAUROSPINOSAURO

12 Non si è sicuri della causa dell estinzione dei dinosauri. L ipotesi più diffusa è quella di un meteorite si schiantò in Messico, nella penisola della Yucatan e provocò un enorme onda d urto che viaggiò 16 km al secondo. Una nube di cenere oscurò il sole. Le piante smisero di crescere e gli erbivori, inevitavilmente, perirono, allora i carnivori si divoravano tra loro, portandosi allestinzione, mentre alcuni piccoli mammiferi riusciti ad adattarsi alle nuove condizioni e a sopravvivere aprendo la strada con il tempo allevoluzione degli esseri umani.


Scaricare ppt "CLASSE 3^C ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Gruppo composto da:Guia,Pietro,Stefano,Sveva e Velasco. DINOSAURI."

Presentazioni simili


Annunci Google