La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ERE GEOLOGICHE. 2 La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ERE GEOLOGICHE. 2 La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà"— Transcript della presentazione:

1 LE ERE GEOLOGICHE

2 2 La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà di forme di vita, che, evolvendosi da quelle più semplici, hanno portato alla comparsa di animali e vegetali sempre nuovi, fino alla comparsa delluomo. I diversi eventi vengono raggruppati in 5 suddivisioni cronologiche dette ere geologiche.

3 3 Le ere geologiche Le 5 suddivisioni cronologiche sono: A A rrrr cccc hhhh eeee oooo zzzz oooo iiii cccc aaaa P P aaaa llll eeee oooo zzzz oooo iiii cccc aaaa M M eeee ssss oooo zzzz oooo iiii cccc aaaa C C eeee nnnn oooo zzzz oooo iiii cccc aaaa N N eeee oooo zzzz oooo iiii cccc aaaa

4 4 Archeozoica consolidamento della crosta terrestre; consolidamento della crosta terrestre; nel primitivo mare caldo e ricco di sostanze organiche (chiamato BRODO PRIMORDIALE), si formano molecole e strutture via via più complesse (aminoacidi, proteine e poi gli acidi nucleici che sono alla base della riproduzione cellulare); nel primitivo mare caldo e ricco di sostanze organiche (chiamato BRODO PRIMORDIALE), si formano molecole e strutture via via più complesse (aminoacidi, proteine e poi gli acidi nucleici che sono alla base della riproduzione cellulare); le prime forme di vita compaiono nellacqua; le prime forme di vita compaiono nellacqua; negli strati alti dellatmosfera si forma lo strato di ozono (O 3 ) che, schermando parte delle radiazione UV del Sole, permise le prime forme di vita; negli strati alti dellatmosfera si forma lo strato di ozono (O 3 ) che, schermando parte delle radiazione UV del Sole, permise le prime forme di vita; In questera avvenivano intense attività vulcaniche e cera ancora la Pangea, il primo unico grande continente. In questera avvenivano intense attività vulcaniche e cera ancora la Pangea, il primo unico grande continente. LArcheozoica fu la prima di tutte e la più lunga ed ebbe inizio circa 4,6 miliardi di anni fa. In essa ebbero luogo importanti eventi:

5 5Paleozoica la colonizzazione della terraferma da parte di piante simili ad alghe; la colonizzazione della terraferma da parte di piante simili ad alghe; la comparsa dei primi animali acquatici con uno scheletro mineralizzato; la comparsa dei primi animali acquatici con uno scheletro mineralizzato; la comparsa dei primi anfibi e dei primi insetti; la comparsa dei primi anfibi e dei primi insetti; la formazione di 2 grandi continenti: Laurasia e Gondwana; la formazione di 2 grandi continenti: Laurasia e Gondwana; la comparsa dei primi pesci vertebrati; la comparsa dei primi pesci vertebrati; linvasione delle aree costiere da perte della vegetazione; linvasione delle aree costiere da perte della vegetazione; levoluzione degli anfibi nei primi rettili. levoluzione degli anfibi nei primi rettili. Lera Paleozoica iniziò circa 500 milioni di anni fa e durò fino a 245 milioni di anni fa. In essa avvenne:

6 6 Mesozoica formazione degli attuali continenti; formazione degli attuali continenti; era dei rettili: i dinosauri si diffondono in qualsiasi ambiente; era dei rettili: i dinosauri si diffondono in qualsiasi ambiente; comparsa dei primi uccelli e dei primi mammiferi; comparsa dei primi uccelli e dei primi mammiferi; Termina con: estinzione dei dinosauri. Termina con: estinzione dei dinosauri. Lera Mesozoica iniziò 245 milioni di anni fa e terminò 65 milioni di anni fa. In essa troviamo:

7 7 Cenozoica la formazione delle prime catene montuose (Himalaya, Alpi); la formazione delle prime catene montuose (Himalaya, Alpi); la comparsa delle prime conifere e delle prime piante con fiore simili a quelle attuali; la comparsa delle prime conifere e delle prime piante con fiore simili a quelle attuali; levoluzione delle prime scimmie: compaiono i primi antenati delluomo. levoluzione delle prime scimmie: compaiono i primi antenati delluomo. Lera Cenozoica iniziò 65 milioni di anni fa e terminò 1,5 milioni di anni fa. In essa troviamo:

8 8 Neozoica si affermano gli ominidi; si affermano gli ominidi; avvengono le 4 grandi glaciazioni alternate da periodi miti che favoriscono le migrazioni. avvengono le 4 grandi glaciazioni alternate da periodi miti che favoriscono le migrazioni. si afferma lUOMO, che prende il dominio della Terra. si afferma lUOMO, che prende il dominio della Terra. Lera Neozoica iniziò 1,5 milioni di anni fa. Eventi importanti:

9 9 Per finire… Dalla preistoria luomo ha davvero fatto molti progressi… ma non dobbiamo smettere di impegnarci… ci sono ancora molte cose che non sappiamo… Houston… abbiamo un problema… ! Eh! Eh! Eh!


Scaricare ppt "LE ERE GEOLOGICHE. 2 La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà"

Presentazioni simili


Annunci Google