La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. Luomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. Luomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione delle."— Transcript della presentazione:

1 LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. Luomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione delle rocce per fabbricare strumenti più perfetti. Dopo: 1. Luomo diventa agricoltore e allevatore 2. Prevalentemente stanziale (sedentario o seminomade) 3. Primi aratri 4. Asce in pietra levigata 5. Strumenti in bronzo e ferro. Elisa Franco cl.1^D a.s. 2011/2012 IPSSAR «G.Cipriani» Adria

2 4,5Milio.AnniFa2,5Milio.AnniFa100MilaAnniFa80/10MilaAnniFa25MilaAnniFa8Milad.C.Circa5Milad.C.Circa3Milad.C.Circa450MilaAnniFa

3 C'è grande incertezza nell'indicare i tempi e i modi in cui ha avuto origine l'universo. La teoria scientifica più nota è quella del Big Bang, secondo cui tutto ebbe inizio con una grande esplosione. Si formò così la Terra. La vita sulla Terra comparve successivamente e fu caratterizzata dall'evoluzione di organismi viventi molto semplici in organismi più complessi, tra questi l'uomo. I paleontologi hanno diviso la storia della Terra in cinque ere: 1. Arcaica; 2. Paleozoica; 3. Mesozoica; 4. Cenozoica; 5. Neozoica.

4 I I DINOSAURI Nella terza era geologica nascono delle nuove forme di vita, i rettili, tra di essi troviamo i DINOSAURI. Essi comparvero circa 350 milioni di anni fa, e quando si concluse lera secondaria iniziò la LUNGA NOTTE DEI DINOSAURI, cioè linizio della loro scomparsa. Lipotesi, fino ad oggi, maggiormente condivisa ritiene che un meteorite sarebbe caduto sulla terra milioni di anni fa provocando unimmensa nuvola di polvere che impedì la fotosintesi vegetale e che portò così alla lotta per la sopravvivenza. I dinosauri sono stati i primi a soccombere date le loro immense dimensioni che richiedeva una maggior necessità di cibo. Questa ipotesi è appoggiata dal ritrovamento di un cratere su un fondale marino in Messico.

5 Secondo alcuni scienziati noi umani discendiamo da una delle 189 specie viventi che sono state divise in 15 diverse famiglie, noi siamo in quella degli ominidi, e gli unici ancora vivi siamo noi umani. Il primo vero antenato delluomo fu lAustralopiteco, esso comparve circa 4,5 milioni di anni fa circa, ma quello che fu considerato il primo uomo fu lHomo Habilis che comparve 2,5 milioni di anni fa circa, con lui iniziò la preistoria. LA PREISTORIA è il periodo che va dallorigine delluomo fino allinvenzione della scrittura. ***** Le informazioni che noi tuttoggi abbiamo sulla Preistoria le dobbiamo allarcheologia, cioè la scienza che ha come obbiettivo la ricostruzione della storia delluomo e dellambiente attraverso lo studio dei reperti. Unaltra scienza che opera con larcheologia è la paleontologia, che studia i fossili, cioè antichi organismi vegetali e animali ormai estinti.

6 Viene anche chiamato età della pietra perché di quel tempo abbiamo molti reperti per lappunto in pietra. Viene comunemente suddiviso in tre diversi periodi: -Paleolitico: che va da 2.5 milioni di anni fa fino a 12 mila anni fa circa; -Mesolitico: da 12 a 10 mila anni fa circa: -Neolitico: da 10 a 5 mila anni fa circa. Chi diede inizio al Paleolitico fu lHomo Habilis, esso non era un cacciatore e questo si capisce dai suoi strumenti, infatti erano costruiti con una tecnica elementare. Un altro uomo vissuto in questa età è lHomo Erectus, esso viene ricordato principalmente per due motivi, il primo la postura perfettamente eretta e il secondo la scoperta del fuoco. Il terzo e ultimo uomo vissuto in questetà è lhomo Sapiens oppure Homo Neanderthalensis. Esso era un abile cacciatore e dominatore del fuoco; con lui troviamo le prime forme di sepoltura, perciò un nuovo ed emergente pensiero spirituale.

7 Luomo moderno è luomo attuale, è anche conosciuto come uomo di Cro-Magnon oppure come Homo Sapiens Sapiens. Esso è comparso circa anni fa e fino a anni fa ha vissuto con luomo di Neanderthal, rimanendo poi lunico padrone della terra. Con lui larte assume una tecnica molto sviluppata e da 25 a 10 mila anni fa si sviluppa arte chiamata rupestre, che consisteva nellincidere o dipingere le rocce. Con lui larte assume una tecnica molto sviluppata e da 25 a 10 mila anni fa si sviluppa unarte chiamata rupestre, che consisteva nellincidere o dipingere le rocce. Questo grande uomo è anche ricordato per aver conquistato il continente americano, infatti durante lultima glaciazione, in cui la maggior parte delle acque era situata nei ghiacciai, attraversò la fascia di terra che andava dallAsia allAmerica, questo avvenne circa anni fa. Ora si penserà che vivere in quel tempo fosse facile, errato! Infatti si moriva soprattutto di malattie e tumori, la causa più grave di morte era la fame, dato che in quel tempo non si mangiava molto e il corpo non aveva le sostanze necessarie per far funzionar bene lorganismo.

8 Nel Neolitico ci sono state varie importanti rivoluzioni, tra queste: la rivoluzione agricola, la rivoluzione nellallevamento del bestiame e nuove tecniche di lavoro, uso di nuovi materiali, suddivisione dei lavori, e formazione dei ruoli sociali, … La rivoluzione agricola e lallevamento sono dovute secondo alcuni studiosi al cambiamento del clima, e secondo altri allaumento della popolazione. Si suppone, per la rivoluzione agricola, che delle donne abbiano notato che dai semi delle piante se cadevano per terra nascevano nuove piantine. Si pensa invece, per lallevamento, che alcuni cacciatori abbiano pensato di non uccidere subito tutti gli animali che catturavano, ma di tenere quelli più piccoli e di farli crescere e riprodurre, in modo tale da avere sempre cibo a disposizione. Lultima rivoluzione che voglio ricordare è quella sulle nuove tecniche che si svilupparono, in particolare la tessitura e la ceramica, da qui nacquero nuovi lavori quali il tessitore e il ceramista, ma anche nuovi ruoli sociali come il re e i sacerdoti.

9


Scaricare ppt "LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. Luomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione delle."

Presentazioni simili


Annunci Google