La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Pisacane - Poerio Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Pisacane - Poerio Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Pisacane - Poerio Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo

2 4 milioni di anni fa iniziarono le grandi piogge che crearono mari e oceani. Al termine delle grandi piogge apparvero nell acqua i primi esseri viventi unicellulari. L era Archeozoica si concluse 542 milioni di anni fa e sul finire apparvero spugne e molluschi.

3 Questa era va da 542 milioni di anni fa a 251 milioni di anni fa. Si svilupparono le prime forme di vita anche sulla Terra: anfibi,rettili e insetti. Si estinsero i trilobita e si svilupparono le prime piante.

4 Gli scienziati suddividono l era Mesozoica in 3 periodi: Triassico,Giurassico e Cretaceo. Nel primo periodo comparvero i dinosauri che, nei successivi periodi, diventarono i più grandi animali vissuti sul nostro pianeta.Sul finire del periodo apparvero i primi mammiferi che rimarranno in piccole dimensioni per tutta l era.Nel periodo Giurassico comparvero i primi uccelli. L ultimo periodo, il Cretaceo finì 65 milioni di anni fa. Ci fu una catastrofe planetaria che determinò l estinzione dei grandi rettili e di una serie di altri animali e piante. A questo evento sopravvissero i mammiferi.

5 Il cenozoico è anche chiamato era dei Mammiferi. Questi animali sopravvissuti alla catastrofe, iniziarono quei processi evolutivi che li conduranno a conquistare la Terra e alla comparsa dell uomo. Vissero i più grandi Mammiferi mai esistiti. Nellultimo periodo, il Miocene, apparvero gli ominidi.

6 L era Neozoica vide l affermazione dell'uomo sulla Terra. Si adattò prima alla vita nella foresta e,in seguito,nella savana. Riuscì a costruire arnesi, a sfruttare il fuoco e a costruire ripari e vestiti. Il primo periodo di questa era è detto Pleistocene e alla sua fine l uomo era presente in tutte le aree del Mondo. In questa era, tutti gli animali sono presenti sulla Terra.

7 ++

8

9 Le ere sono dei periodi in cui si è sviluppato il mondo e sono nati gli esseri viventi in cui si è sviluppato anche luomo.


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Pisacane - Poerio Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo."

Presentazioni simili


Annunci Google