La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III"— Transcript della presentazione:

1 LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
GROTTE DI CASTRO a.s

2 UN MITO SULL’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Fin dai tempi antichi gli uomini hanno cercato di spiegare l’origine dell’universo con miti , racconti fantastici ,tramandati oralmente Nyame ,il grande dio del cielo, si sentiva solo lassù tra le nuvole. Un giorno preparò un grande cesto e lo riempì di piante e di animali. Quando fu tutto pronto fece nel cielo la luna e le stelle E tutto cresceva in armonia

3 e quindi potrebbero esserci ancora nuove scoperte.
LA STORIA DELLA TERRA Le ricerche sull’origine dell’ Universo e della Terra continuano ancora oggi e quindi potrebbero esserci ancora nuove scoperte.

4 LA NASCITA DELL’ UNIVERSO
L’uomo ha elaborato diverse teorie per dare una spiegazione all’origine dell’universo. Secondo una teoria l’universo sarebbe sorto da una grande esplosione, che gli scienziati hanno chiamato Big Bang,il grande scoppio. Questa esplosione avrebbe originato prima le galassie, poi le stelle e i pianeti

5 Su di essa non c’era vita.
LA NASCITA DEL SISTEMA SOLARE Circa 5 miliardi di anni fa dal sole si formarono i pianeti tra cui la Terra All’inizio la Terra era una palla infuocata , formata da rocce liquide incandescenti che sprigionavano un enorme calore. Su di essa non c’era vita.

6 IL RAFFREDDAMENTO DELLA TERRA
Lentamente la Terra cominciò a raffreddarsi: la sua superficie si indurì e si formò la crosta terrestre. Sotto la crosta ,però, rimase del materiale infuocato,il magma, che si muoveva con forza e usciva dalle spaccature delle rocce, formando vulcani. Dai vulcani fuoriuscirono lava, gas e vapore acqueo: i gas e il vapore, salendo verso il cielo, formarono le nuvole.

7 LA FORMAZIONE DEI MARI Le nuvole fecero poi cadere una pioggia incessante, che diede origine ai mari e agli oceani

8 Le prime forme di vita Circa 3 miliardi di anni fa, nelle acque dei mari e degli oceani comparvero le prime forme di vita: i batteri, le alghe ,le spugne e le meduse.

9 I PESCI In seguito i mari dopo le spugne e le meduse furono invasi da una grande quantità di pesci.

10 GLI ANFIBI Alcuni animali cominciarono ad adattarsi alla vita sulla terraferma, pur rimanendo legati all’ambiente acqua: erano gli anfibi.

11 RETTILI Più tardi,mentre la Terra si ricopriva di foreste ,si diffusero i rettili:lucertole,coccodrilli,tartarughe e anche i dinosauri.

12 I MAMMIFERI I grandi rettili si estinsero , si diffusero gli uccelli e poi i mammiferi di diversi tipi :uno dei più grandi fu il mammut .

13 COMPAIONO LE SCIMMIE Circa 50 milioni di anni fa tra i mammiferi che abitavano la Terra comparve un gruppo di animali che vivevano sugli alberi chiamati primati:erano le prime scimmie.

14 DAGLI OMINIDI ALL’UOMO
Il clima cambiò. Le scimmie antropomorfe allora, pur non abbandonando del tutto i rifugi sugli alberi,cominciarono ad adattarsi a vivere al suolo,tra le alte erbe della savana,erano gli ominidi e da loro iniziò l’evoluzione dell’uomo fino all’Homo Sapiens -Sapiens

15 NOI E I NOSTRI AMBIENTI

16 LA COLLINA GROTTE DI CASTRO

17 LA COLLINA Un territorio che non supera i 600 metri di altezza si chiama collina . Il territorio collinare presenta piccoli pendii e avvallamenti ricoperti di vegetazione spontanea , di campi coltivati e di centri abitati. Nell’antichità l’uomo costruiva i villaggi sulla cima dei colli per difendersi meglio dai nemici e perché in basso i terreni erano paludosi. Il terreno della collina nonostante la scarsità di acqua è fertile. Si coltivano :cereali, vigneti, uliveti e alberi da frutto.

18 IL LAGO DI BOLSENA

19 Il lago è una conca d’acqua dolce.
Le rive dei laghi sono molto popolate per la dolcezza del paesaggio e la mitezza del clima

20 IL MONTE AMIATA

21 LA MONTAGNA La montagna è un rilievo. Una serie di montagne che si susseguono ,separate fra di loro da vallate ,forma una catena .Le località montane hanno un clima molto rigido d’ inverno e fresco d’estate. Lungo i pendii della montagna crescono numerosi boschi da cui si ottiene il legname per mobili, costruzioni e riscaldamento. Assai diffuso è l’allevamento dei bovini ,ma la più importante attività oggi :è il turismo.

22 IL FIUME MARTA

23 IL FIUME Il fiume è un corso d’acqua perenne . Nasce da una sorgente e termina il suo viaggio nel mare , o in un altro fiume ,o in un lago Il fiume può essere utilizzato :per irrigare i campi , per produrre energia elettrica, per la pesca, come via di navigazione.

24 IL MARE MONTALTO DI CASTRO

25 IL MARE Il mare è una distesa di acqua salata
Il mare è sempre in continuo movimento e giorno dopo giorno modifica l’aspetto delle coste che possono essere :alte e rocciose o basse e sabbiose. Le terre bagnate dal mare godono di un clima favorevole tutto l’anno. La più antica attività dell’uomo sul mare è la pesca. Un’altra attività è il turismo che ha determinato la nascita di tanti paesi e l’ingrandimento di quelli esistenti.

26 LAVORO SVOLTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA DI GROTTE DI CASTRO a.s

27 BRINCHI LORENZO BUONI COSTANZA CANNUCCIARI MARIO CONTADINI GABRIELE CORDELLI GINEVRA DI SILVIO ALESSANDRO FILOSOMI SARA PELOSI FRANCESCO ROSSI FRANCESCA RUSPANTINI GIULIA INS.SILVANA SALOTTI

28 F I N E


Scaricare ppt "LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III"

Presentazioni simili


Annunci Google