La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La parola ENERGIA deriva dal greco En= dentro Ergon= lavoro Significa dentro il lavoro, capacità di compiere un lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La parola ENERGIA deriva dal greco En= dentro Ergon= lavoro Significa dentro il lavoro, capacità di compiere un lavoro."— Transcript della presentazione:

1 La parola ENERGIA deriva dal greco En= dentro Ergon= lavoro Significa dentro il lavoro, capacità di compiere un lavoro

2 Dopo forse un miliardo di anni la luce delle stelle ha cominciato a brillare e ha spezzato il buio assoluto. Subito dopo lespansione generata dal BIG BANG, lUniverso era un unico oceano cosmico caldissimo e uniforme, che continuava ad espandersi e raffreddarsi. Presto la sua temperatura scese tanto che lUniverso sembrava aver esaurito la capacità creativa. Ma ecco che lentamente i gas si concentrarono attorno a lievi increspature primitive, iniziano a formarsi le galassie e dentro le galassie le stelle.

3

4 L ENERGIA CHE PROVIENE DALL ACQUA : IDROELETTRICA L ENERGIA CHE PROVIENE DAL SOLE: SOLARE L ENERGIA CHE PROVIENE DAL VENTO: EOLICA L ENERGIA CHE PROVIENE DALLA TERRA : GEOTERMICA

5 Il sole è una fonte non continua (sparisce di notte e quando è nuvoloso); gli impianti solari costano molto; per produrre tanta elettricità bisognerebbe modificare laspetto del territorio, ricoprendo grandi superfici di pannelli solari; Lenergia solare è gratuita, è inesauribile, è diffusa in tutto il mondo, non inquina, non produce residui; i pannelli solari per produrre energia termica o i piccoli impianti per produrre elettricità possono essere installati sui tetti delle case.

6 Come il sole, anche il vento è inesauribile, gratuito, non produce residui e non inquina Gli impianti che producono lenergia del vento costano ancora molto Lenergia del vento è trasformata in elettricità grazie agli aerogeneratori I luoghi dove sono sistemati aerogeneratori sono chiamati PARCHI EOLICI e vengono costruiti sui crinali delle colline, in valli ventose e in mezzo al mare, dove il vento è più forte e regolare

7 Il calore della terra è una fonte inesauribile e poco inquinante, molto adatta per la produzione di energia elettrica. Solo alcune zone sono adatte allo sfruttamento dellenergia geotermica che richiede continui lavori di perforazione e manutenzione dei pozzi.

8 Lenergia dellacqua è abbondante e, assolutamente pulita Di notte quando cè bisogno di produrre poca elettricità, lacqua può essere pompata verso lalto nel bacino dal quale proviene, per essere utilizzata il giorno dopo.

9 LENERGIA CHE PROVIENE DALLURANIO NUCLEARE NUCLEARE TERMOELETTRICA LENERGIA CHE PROVIENE DAL CARBONE LENERGIA CHE PROVIENE DAL PETROLIO

10 ma produce scorie radioattive per le quali si devono predisporre luoghi sicuri, dove conservarle per centinaia di anni. Lenergia nucleare non produce gas inquinanti ed è quindi unenergia pulita Luranio sarà disponibile ancora per molto tempo.

11 Petrolio, da cui si ricava lolio combustibile, carbone gas naturale sono detti COMBUSTIBILI FOSSILI: I COMBUSTIBILI FOSSILI sono la fonte più usata perché producono tanta energia possono essere messi in magazzino e utilizzati quando se ne ha bisogno sono facilmente trasportabili. derivano da piante, alghe, conchiglie e microrganismi trasformati attraverso un processo che può durare anche milioni di anni.


Scaricare ppt "La parola ENERGIA deriva dal greco En= dentro Ergon= lavoro Significa dentro il lavoro, capacità di compiere un lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google