La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LORIGINE DELLUNIVERSO In base allorigine delluniverso e della vita cè un esplosione primordiale: il BIG-BANG. Monocellulari VegetazioneAnimaliUomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LORIGINE DELLUNIVERSO In base allorigine delluniverso e della vita cè un esplosione primordiale: il BIG-BANG. Monocellulari VegetazioneAnimaliUomo."— Transcript della presentazione:

1 LORIGINE DELLUNIVERSO In base allorigine delluniverso e della vita cè un esplosione primordiale: il BIG-BANG. Monocellulari VegetazioneAnimaliUomo

2 IL PROCESSO DI OMINAZIONE Il Processo di formazione della specie umana. Scimmie antropomorfe OminidiOminidi in Africa Orientale

3 GLI OMINIDI AUSTRALOPITECO: posizione eretta, bipedismo. HOMO HABILIS: crea utensili, maggiore capacità cranica, trasmissione delle conoscenze tecniche. HOMO ERECTUS: andatura eretta più sicura, scatola cranica più grande, scoperta del fuoco, linguaggio primordiale. HOMO DI NEANDERTAL: resiste alle glaciazioni, abile nella lavorazione (primo disegno), sepolture, vita molto più lunga. HOMO SAPIENS: maggiore capacità espressiva (pitture morali), linguaggio complesso, levigazioni della pietra.

4 PALEOLITICO Il periodo più antico della preistoria che significa età della pietra antica. In questa epoca era presente: CacciaPesca Raccolta Sistema di sostentamento: Caccia e raccolta. Sistema di Organizzazione: Nomadismo. Sistema di abitazione: Grotte e capanne.

5 NEOLITICO Il Neolitico è la fase dopo il Paleolitico che significa età della pietra nuova. In questepoca si sviluppò: Allevamento Sedentari Sistema di sostentamento: Allevamento e agricoltura. Sistema di organizzazione: Sedentarismo. Sistema di abitazione: Primi Villaggi. Agricoltura

6 CRETA Creta era collocata al centro del mare Egeo ed era dominata da alte vette. I Cretesi erano esperti nella: NavigazioneArtigianato

7 CNOSSO Verso il 1700 la città di Cnosso era un vero impero marittimo commerciale. Si parla di Talassocrazia cretese: cioè dominio assoluto sul mare e controllo su tutta larea Egea.

8 POLITICA E RELIGIONE La civiltà cretese si incentra sul palazzo e il re e i suoi funzionari organizzavano la produzione agricola e i commerci. Si veneravano gli elementi naturali e le divinità femminili.

9 I TRE PERIODI CRETESI Periodo Prepalaziale: a.c. circa, si hanno i primi traffici marittimi. Periodo Propopalaziale : a.c. circa, costruzione dei palazzi. Periodo Neopalaziale : a.c. circa, massima fioritura della civiltà cretese, interrotta da cataclismi o dallarrivo degli Achei o Micenei.


Scaricare ppt "LORIGINE DELLUNIVERSO In base allorigine delluniverso e della vita cè un esplosione primordiale: il BIG-BANG. Monocellulari VegetazioneAnimaliUomo."

Presentazioni simili


Annunci Google