La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SIEPI. A cosa serviva la siepe? Aveva usi pratici. Serviva da frangivento. Faceva da confine. Riduceva l evaporazione del suolo. Era la casa di molti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SIEPI. A cosa serviva la siepe? Aveva usi pratici. Serviva da frangivento. Faceva da confine. Riduceva l evaporazione del suolo. Era la casa di molti."— Transcript della presentazione:

1 LE SIEPI

2 A cosa serviva la siepe? Aveva usi pratici. Serviva da frangivento. Faceva da confine. Riduceva l evaporazione del suolo. Era la casa di molti animali. Impediva l erosione del suolo. Conteneva l inquinamento delle strade.

3 MA CHE COSE UNA SIEPE? E un microambiente. La parola deriva dal latino che significa separare.

4 LE PIANTE DELLA SIEPE Olmi Pioppi Salici Gelsi Frassini Sambuco Pruno Rovo Lantana Frassino

5 GLI ANIMALI DELLA SIEPE INSETTI: Farfalle Api Coccinelle Libellule formiche coccinella

6 GLI UCCELLI Averle Scriccioli Merli Cardellini Capinera Beccafico Storni Rigogoli Passero Storno

7 I MAMMIFERI Toporagno Riccio Donnola Faina Puzzola

8 Il rovo È un arbusto La sua foglia è spinosa ovunque Il suo fiore è rosa e fiorisce da giugno a settembre Il suo frutto contiene l 85% di acqua e le vitamine A e C

9 Il toporagno È uno dei mammiferi più piccoli Il suo muso è appuntito e flessibile Pesa 5-14 grammi Il suo nome scientifico è Sorex araneus Vive dall Europa all Asia Settentrionale

10 IL SAMBUCO SAMBUCUS NIGRA Foglie composte da 5-7 foglioline Fiori di colore bianco- giallognolo Il frutto è una bacca nera con succo rosso Si fa la marmellata E usato nella medicina

11 La marmellata di sambuco

12 La macaone Le sue caratteristiche sono i suoi colori metallici come le Licene, Uranie e tante farfalle tropicali. Il suo bruco previlegia le carote e i finocchi selvatici La macaone previlegia il pruno della siepe

13 Il pioppo tremolo Nome scientifico:populus tremula l. Famiglia.Salice Fornisce legno ed è alto più di venti metri Ha le foglie quasi rotonde. Si dice che abbia fornito il legno per la Croce di Cristo.

14 La cinciallegra Lunga cm 14. Parus major: la più diffusa in Europa. Consuma insetti, semi e frutti. Un canto composto da fischi:tii-tii-tu. La femmina depone 5-11 uova bianche con macchie rossice.

15 L averla maggiore È della famiglia delle Laniidee Ha 10 sottospecie È lunga cm 24 e pesa g 55 Nidifica a nord Europa Si nutre d insetti, uccellini e piccoli rettili Depone 4\7 uova che si schiudono dopo 16 giorni È minacciata dalla caccia,inquinamento, disboscamento dalle aree urbane

16 Le vanesse Ogni anno le vanesse del cardo percorrono oltre 1000 km dallAfrica allEuropa. Evitano anche le alte temperature estive. Esse vivono in Europa come la vanessa Io e come la vanessa Atalanta.

17 Le api Ape è il nome comune per tutte le specie di insetti del superfamiglia degli opoidei dell ordine degli omenotteri. La società delle api è organizzata in una rigida gerarchia. Lo sciame comprende migliaia di operai ma c è solo una regina che depone le uova. Le operaie sono femmine sterili. L unica in grado di riprodursi è la regina viene fecondata dai fuchi i maschi.


Scaricare ppt "LE SIEPI. A cosa serviva la siepe? Aveva usi pratici. Serviva da frangivento. Faceva da confine. Riduceva l evaporazione del suolo. Era la casa di molti."

Presentazioni simili


Annunci Google