La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

al Parco Regionale del Delta del Po

Copie: 1
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "al Parco Regionale del Delta del Po"— Transcript della presentazione:

1 al Parco Regionale del Delta del Po
Visita d'istruzione al Parco Regionale del Delta del Po

2 Attesa ad Albarella

3 I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi

4 Imbarco per la Laguna di Porto Caleri

5 La volpoca La volpoca è un uccello simile a una grossa anatra; vive sulle rive sabbiose, nidificando nelle tane delle volpi o in canali sotterranei.

6 Arrivo Al Parco del Delta del Po

7 La piramide ecologica del litorale sabbioso

8 Il succiacapre È un piccolo uccello così denominato per la sua abitudine di volare in mezzo alle greggi a caccia di insetti parassiti. Questo uccello si trova tra i predatori insettivori nella Piramide Ecologica del Litorale Sabbioso.

9 Il Pino Domestico Pino Domestico (Pinus pinea). Il suo nome è stato dato da Linneo nel I suoi strobili sono lunghi dai 8 ai 15 cm.

10 TUTTI SOTTO IL PINUS PINEA

11 Il Pino marittimo Pino marittimo (Pinus pinaster). Il suo nome è stato dato da Aiton nel Produce resina.

12 Leccio E’ una pianta autoctona sempreverde di notevole altezza, somigliante alla quercia; ha foglie coriacee ovali. Il legno che si ottiene da tale pianta, molto duro si utilizza per lavori di carpenteria.

13 Olmo campestre Albero di alto fusto con foglie seghettate e scure, fiori piccoli di colore rossiccio e frutti a samara, coltivato per ornamento e per il legno assai pregiato.

14 Rane e tartarughe nello stagno o bassura
Testuggine palustre rana agile pelobate fosca raganella rospo smeraldino

15 La canna di Ravenna Pianta erbacea con fusto alto e sottile, usato come sostegno di altre piante o, tagliato a strisce per fabbricare oggetti d’intreccio come cestini e canestri.

16 Il biancospino Arbusto spinoso dai fiori bianchi raccolti in corimbi.

17 Garzetta Uccello di media statura con penne di colore bianco, lunghe e sfilacciate, usate come ornamento; vive in zone paludose. Si distingue dall’airone per le sue zampe gialle, simili a “guanti”, becco nero e un “ciuffo”.

18 Il ginepro comune Albero sempreverde con ramificazioni sottili, foglie pungenti, rigide di colore verde chiaro, frutti a galbulo, chiamate bacche.

19 L’elicriso È una pianta che ha il profumo di liquirizia; le sue foglie assomigliano a delle spine, perché si sono adattate ad un’elevata esposizione ai raggi solari.

20 L’agropiro È una pianta che appartiene alla specie delle Graminacee come la gramigna e vive nell’ambiente dell’elicriso

21 Eringio marittimo Genere di piante erbacee perenni comprendente molte specie, caratterizzate da foglie rigide e spinose, fiori a corolla riuniti in capolini. Sono diffuse nelle regioni a clima caldo o temperato.

22 Cakile maritima Le piante psammofile sono piante che amano la sabbia; un esempio è la ruchetta di mare o cakile maritima. È una pianta grassa perché immagazzina l’acqua.

23 Il limonio È una pianta che fiorisce a settembre e vive in un suolo nero, il limo. Fa parte delle piante alofite, cioè alle piante che si sono adattate ai suoli marini.

24 La salicornia Vive in suoli salini, stagni e in paludi costiere; non vive senza la presenza dell’1-2% di sale nel suolo e resiste alla siccità. Ha rami e foglie carnosi.

25

26 Il piumino Erba annua o biennale con infiorescenza a pannocchia, molto usata per bordare le aiuole e le confezioni di fiori. È nota anche come coda di lepre

27 Il falco pellegrino Uccello predatore con becco arcuato, ali lunghe e appuntite e zampe munite di forti artigli.

28 Il gabbiano reale Uccello acquatico con ali bianche bordate di nero, becco affusolato e zampe palmate; vive in affollate colonie

29 Germano reale maschio e femmina
Anatra di grandi dimensioni da cui derivano molte varietà di anatre domestiche; ha il becco giallo – verde e nei maschi il collo e la testa sono di colore verde brillante.

30 Nella spiaggia di Rosolina …

31 Si torna a casa


Scaricare ppt "al Parco Regionale del Delta del Po"

Presentazioni simili


Annunci Google