La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dyscophus antongilii - La rana pomodoro

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dyscophus antongilii - La rana pomodoro"— Transcript della presentazione:

1 Dyscophus antongilii - La rana pomodoro
Dominio:Eukarya Regno:Animalia Phylum:Cordati Classe:Anfibia Ordine:Anura Famiglia:Microhylidae Genere:Dyscopus Specie:Antongili Stato:Minacciata Auddino Alessandra

2 La rana pomodoro (Dyscophus antongilii Grandidier, 1877) è una rana della famiglia Microhylidae, endemica del Madagascar.

3 Abitudini: Animale terrestre, passa gran parte del suo tempo sepolta nel suolo, uscendo di notte per nutrirsi di insetti.

4 Habitat: Si trova nel Madagascar nord-occidentale, soprattutto negli ambienti di pianura. Vive in fossi, stagni e risaie, dal livello del mare sino a 200 m di altitudine.

5 Aspetto: La forma paffuta e la colorazione rossa vivace danno a questa rana il suo nome comune. È una rana di notevoli dimensioni con un marcato dimorfismo sessuale: raggiunge 6-7 cm di lunghezza nei maschi, 8-10 cm nelle femmine. Il peso delle femmine può superare i 200 grammi.

6 Comportamento Quando viene maneggiata la Rana Pomodoro produce una secrezione cutanea molto appiccicosa, una protezione contro i predatori,che può risultare irritante per l'uomo. Inoltre se disturbate si gonfiano per scoraggiare gli eventuali predatori.

7 Riproduzione: Depongono da 1000 a 1500 piccole uova avvolte da una massa gelatinosa galleggiante sull'acqua. Dopo circa 36 ore dalla deposizione si ha la fuoriuscita dei girini che misurano 5-6 mm. La metamorfosi si completa dopo circa 45 giorni.

8 Conservazione A causa della distruzione degli habitat, la Rana Pomodoro è ampiamente allevata in cattività, però gli animali allevati in cattività sono raramente colorati brillantemente come quelli selvatici.


Scaricare ppt "Dyscophus antongilii - La rana pomodoro"

Presentazioni simili


Annunci Google