La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Airone Cenerino By Sophia U..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Airone Cenerino By Sophia U.."— Transcript della presentazione:

1 Airone Cenerino By Sophia U.

2 Nome scientifico: Ardea cinerea
Nome sardo: Ménga arrubia   Nome inglese: Purple Heron Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia: Ardeidae Genere: Ardea purpurea 

3 Dimensioni: cm Lunghezza: raggiunge da adulto una statura di 80-89 Peso: compreso tra 1020 e 2073 grammi. Apertura alare: può facilmente raggiungere 1,70 metri.

4 Habitat: Nidifica in zone umide d’acqua dolce con fragmiteto e tifati maturi, nonché in macchie di tamerici. Durante l’inverno frequenta tutti i tipi di zone umide con acque basse e tranquille, dai fiumi alle coste, dalle paludi alle città. Durante la nidificazione predilige zone d’acqua dolce nei pressi di grandi alberi dove costruisce il nido anche a notevole altezza, solitamente in colonie numerose. Presenza: L’Airone cenerino è una delle specie più frequenti nel Parco naturale di Molentargius Saline Specie migratrice e ospite; la popolazione svernante (novembre-gennaio) a Molentargius supera spesso i 100 esemplari, con punte massime di 223

5 Riproduzione: Periodo di incubazione: da metà marzo Deposizione delle uova: sono 4-5 per nido e vengono covate per circa 25 giorni. I giovani sono nutriti nel nido per circa 50 giorni.

6 Alimentazione: si ciba preferibilmente di pesci
Protezione: Dir. Uccelli CEE. All. I; Berna All. II; Bonn All. II  Curiosità: “Campione di pazienza”, caccia stando immobile, sovente su una sola zampa nell’acqua poco profonda, ma anche nei prati o lungo le sponde dei corsi d’acqua.


Scaricare ppt "Airone Cenerino By Sophia U.."

Presentazioni simili


Annunci Google