La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sparviero è lungo circa 35 cm con una apertura alare che non supera 80 cm. Le femmine sono simili ai maschi per quanto riguarda il piumaggio,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sparviero è lungo circa 35 cm con una apertura alare che non supera 80 cm. Le femmine sono simili ai maschi per quanto riguarda il piumaggio,"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 Lo sparviero è lungo circa 35 cm con una apertura alare che non supera 80 cm. Le femmine sono simili ai maschi per quanto riguarda il piumaggio, ma ne differiscono per le dimensioni sensibilmente maggiori. Il becco ricurvo non è un arma, ma uno strumento con cui il rapace spezza e sminuzza l animale catturato.

6 Tra febbraio e marzo maschi e femmine insieme costruiscono un robusto nido,preferibilmente nel fitto della vegetazione, Con un diametro di circa 40 cm. La femmina depone da 4 a 6 uova che cova per quattro settimane,senza l aiuto del coniuge. Infatti il maschio durante l allevamento si limita a catturare le prede per rifornire la femmina che nutre i piccoli;per tale motivo la morte di uno dei due porta inevitabilmente alla perdita della covata.

7 È un cacciatore solitario che sfrutta la rapidità del suo volo Per catturare di sorpresa uccelli di piccole e medie dimensioni. Grazie infatti alla sua lunga coda ed alle ali compatte e arrotondate può volare a bassa quota tra le piante e compiere voli radenti per sorprendere le prede. Oltre ad uccelli e roditori integrano la sua dieta anche gli insetti, mentre evita sempre di nutrirsi di animali già morti. Le prede catturate dalle femmine possono essere più grosse di quelle dei maschi. Per la sua istintiva aggressività e le sue eccellenti doti nelle planate e nella rapidità di volo, in passato è stato usato nella falconeria.

8 diffusione È presente in tutta l Europa,l Africa settentrionale ed in Asia. In Italia lo si può avvistare quasi dappertutto. In Campania è presente nel PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO.


Scaricare ppt "Lo sparviero è lungo circa 35 cm con una apertura alare che non supera 80 cm. Le femmine sono simili ai maschi per quanto riguarda il piumaggio,"

Presentazioni simili


Annunci Google