La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHIARA. Nome scientifico: Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Circus aeruginosus Circus ACCIPRIDAE AVES ACCIPITRIFORMES.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHIARA. Nome scientifico: Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Circus aeruginosus Circus ACCIPRIDAE AVES ACCIPITRIFORMES."— Transcript della presentazione:

1 CHIARA

2 Nome scientifico: Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Circus aeruginosus Circus ACCIPRIDAE AVES ACCIPITRIFORMES

3 Dimensioni Lunghezza: Peso: Apertura alare: apertura alare 115-135cM DESCRIZIONE GENERALE il Falco di palude, a dispetto del suo nome italiano, è unalbanella (Genere Circus); delle albanelle infatti mostra alcune caratteristiche quali zampe lunghe e sottili (gialle con unghie nere), coda ed ali lunghe e, in volo, volteggio e scivolata ad ali rialzate (a V). Il falco di palude presenta un evidente dimorfismo sessuale sia nelle dimensioni (femmine più grandi) sia nel piumaggio. Taglia: 48-55 centimetri; apertura alare 110-125 cm. Peso: maschi 400-650 gr.; femmine 500-800 gr.

4 Habitat Presenza: stanziale o stagionale Tipico rapace di ambienti aperti, di pianura o collinari, il falco di palude è legato, durante il periodo riproduttivo in particolar modo, ad ambienti umidi, preferibilmente dulciacquicoli, caratterizzati dalla presenza di cannetti e tifeti.

5 Deposizione delle uova: vengono di solito deposte da 3 a 8 uova ovali (più fre­quentemente 4-5) bianco-verdastre (mm. 50 x 39, gr. 40) che schiudono dopo un periodo d'incubazione di 31-38 giorni (a cura quasi esclusivamente della femmina). Dalla meta di aprile (con anticipi dalla fine di marzo) La deposizione delle uova (verdastre, in genere 4 o 5) avviene da aprile a giugno. La femmina incuba un uovo per volta, di solito cominciando dal primo, per 31-38 giorni.

6 Alimentazione: Curiosità: Le fonti trofiche più frequenti sono rappresentate da piccoli mammiferi, passeriformi e uccelli acquatici (soprattutto pulli e giovani). La dieta viene integrata con rettili, anfibi, pesci e grossi invertebrati. I maschi adulti hanno ali più sottili, quasi interamente grigie ad eccezione delle punte, nere, e della parte più interna e anteriore (penne copritrici) marrone-crema di sopra, rossiccia di sotto; la coda è grigia, la testa e il petto color crema e il ventre bruno-rossiccio. Le femmine adulte sono quasi interamente marroni con coda più rossiccia, cappuccio, gola e spalline color camoscio-crema. I giovani al primo anno di vita, di entrambi i sessi, sono molto simili alle femmine adulte ma, nel complesso, più scuri e uniformi, con iride e becco scuri (negli adulti gialli


Scaricare ppt "CHIARA. Nome scientifico: Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Circus aeruginosus Circus ACCIPRIDAE AVES ACCIPITRIFORMES."

Presentazioni simili


Annunci Google