La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FALCO DI PALUDE CHIARA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FALCO DI PALUDE CHIARA."— Transcript della presentazione:

1 FALCO DI PALUDE CHIARA

2 Nome scientifico: Circus aeruginosus Classe: AVES Ordine: ACCIPITRIFORMES Famiglia: ACCIPRIDAE Genere: Circus

3 Taglia: 48-55 centimetri; apertura alare 110-125 cm.
Dimensioni Lunghezza: Peso: Peso: maschi gr.; femmine gr. apertura alare cM Apertura alare: DESCRIZIONE GENERALE il Falco di palude, a dispetto del suo nome italiano, è un’albanella (Genere Circus); delle albanelle infatti mostra alcune caratteristiche quali zampe lunghe e sottili (gialle con unghie nere), coda ed ali lunghe e, in volo, volteggio e scivolata ad ali rialzate (a “V”). Il falco di palude presenta un evidente dimorfismo sessuale sia nelle dimensioni (femmine più grandi) sia nel piumaggio.

4 Tipico rapace di ambienti aperti, di pianura o collinari, il falco di palude è legato, durante il periodo riproduttivo in particolar modo, ad ambienti umidi, preferibilmente dulciacquicoli, caratterizzati dalla presenza di cannetti e tifeti. Habitat Presenza: stanziale o stagionale

5 Deposizione delle uova:
Dalla meta di aprile (con anticipi dalla fine di marzo) vengono di solito deposte da 3 a 8 uova ovali (più fre­quentemente 4-5) bianco-verdastre (mm. 50 x 39, gr. 40) che schiudono dopo un periodo d'incubazione di giorni (a cura quasi esclusivamente della femmina). La deposizione delle uova (verdastre, in genere 4 o 5) avviene da aprile a giugno. La femmina incuba un uovo per volta, di solito cominciando dal primo, per giorni.

6 Le fonti trofiche più frequenti sono rappresentate da piccoli mammiferi, passeriformi e uccelli acquatici (soprattutto pulli e giovani). La dieta viene integrata con rettili, anfibi, pesci e grossi invertebrati. Alimentazione: I maschi adulti hanno ali più sottili, quasi interamente grigie ad eccezione delle punte, nere, e della parte più interna e anteriore (penne copritrici) marrone-crema di sopra, rossiccia di sotto; la coda è grigia, la testa e il petto color crema e il ventre bruno-rossiccio. Le femmine adulte sono quasi interamente marroni con coda più rossiccia, cappuccio, gola e “spalline” color camoscio-crema. I giovani al primo anno di vita, di entrambi i sessi, sono molto simili alle femmine adulte ma, nel complesso, più scuri e uniformi, con iride e becco scuri (negli adulti gialli Curiosità:


Scaricare ppt "FALCO DI PALUDE CHIARA."

Presentazioni simili


Annunci Google