La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale."— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti all’Istituto San Paolo !

2 Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale La riforma degli istituti tecnici invece prevede 11 indirizzi, suddivisi nei settori economico e tecnologico, gli istituti professionali invece hanno 6 indirizzi, suddivisi tra servizi e industria.

3

4 Un dato che deve farci riflettere: l’80% dei giovani non farebbe la stessa scelta della scuola superiore. Dati del M.I.U.R.

5 Adeguati criteri di scelta? Il mio migliore amico ha deciso di iscriversi alla scuola xy ed io ho deciso di fare lo stesso: è una motivazione ricorrente, ma sei sicuro che ti piace veramente quel tipo di scuola? Sicuramente gli amici sono importanti, si condividono con loro interessi e hobby, ma la scelta della scuola è talmente personale e rilevante che devi riflettere bene sulla scelta che stai per compiere. Frequenterò la scuola xy che ha fama di essere una buona scuola: la fama di una scuola si costruisce sulle esperienze positive o negative maturate dalle persone che la frequentano e, quindi, dai risultati positivi o negativi ottenuti dagli stessi studenti che la frequentano; non puoi adottare soltanto questo parametro per scegliere una strada che ti porta a fortificare la tua identità futura, scopri prima le tue inclinazioni, le tue attitudini e poi pensa alla scuola che vuoi frequentare.

6 1. Aiutiamo i ragazzi a scegliere una scuola che non li mandi in sofferenza, ma che permetta loro di vivere con serenità, anche se con impegno, gli anni dell’adolescenza. 2. Aiutiamoli a capire che cosa li interessa davvero, che cosa li appassiona. 3. Un ambiente sicuro e sereno è irrinunciabile per un buon apprendimento. Consigli utili

7 La scuola di qualità deve porre l’alunno al centro del proprio progetto educativo, attraverso un’attenzione personalizzata e puntando sulla crescita integrale della persona. Insomma un’offerta formativa di alto e qualificato livello, in grado di corrispondere alle attese ed ai bisogni individuali. LA QUALITÀ

8 Quadro orario del Liceo Classico Quadro orario del Liceo Scientifico Quadro orario del Liceo delle Scienze Umane

9 Piano degli Studi del Liceo delle Scienze Umane nell'Istituto "San Paolo" 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura latina Storia e geografia 33 Storia 222 Filosofia 333 Scienze umane Diritto ed economia 22 Economia 11 Lingua e cultura straniera 1 (INGLESE) Lingua e cultura straniera 2 (SPAGNOLO) 22 Matematica ed Informatica Fisica 222 Scienze naturali Storia dell'arte 222 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica TOTALE ORE

10

11 Ricordiamo che nell'Istituto sono presenti : - scuola dell'infanzia con sezione primavera - scuola primaria - scuola secondaria di primo grado - scuola secondaria di secondo grado (liceo delle scienze umane) GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE


Scaricare ppt "Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale."

Presentazioni simili


Annunci Google