La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E dopo le scuole medie …?. Le Scuole Superiori Sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) Tutti i percorsi delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E dopo le scuole medie …?. Le Scuole Superiori Sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) Tutti i percorsi delle."— Transcript della presentazione:

1 E dopo le scuole medie …?

2 Le Scuole Superiori Sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) Tutti i percorsi delle scuole superiori permettono di proseguire gli studi allUniversità o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o dinserirsi nel mondo del lavoro.

3 OFFERTA FORMATIVA 6 LICEI MUSICALE E COREUTICO ARTISTICO CLASSICO SCIENTIFICO LINGUISTICO SCIENZE UMANE

4 Cosa offre il Liceo? Formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Dura 5 anni, al termine gli studenti sostengono lEsame di Stato. Sono previste 27 ore settimanali nel biennio iniziale (34 nellartistico e 32 nel Musicale): le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi. MATERIE COMUNI A TUTTI I LICEI: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dellarte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti i 5 anni. Allultimo anno si introduce linsegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica.

5 6 percorsi liceali: ARTISTICO Prevista anche chimica, discipline grafo- pittoriche, geometriche e plastiche, laboratoriali artistiche. A partire dal secondo biennio si può scegliere tra 6 indirizzi – Arti figurative; Architettura e ambiente; Design; Audiovisivo e multimediale; Grafica; Scenografia

6 Classico Oltre alle materie comuni: LATINO e GRECO. Linguistico Previsto Latino (solo nel biennio) e tre lingue straniere Musicale Altre materie: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi, e composizione, storia della musica, laboratorio di musica dinsieme, tecnologie musicali

7 Coreutico Altre materie: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico, laboratorio coreografico, teoria e pratica musicale per la danza. SCIENTIFICO Ha il più alto numero di ore di matematica e prevede lo studio del latino. Opzione Scienze Applicate: non prevede il latino, più ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, informatica

8 Scienze Umane Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, latino, diritto ed economia. Opzione economico-sociale: Antropologia, metodologia della ricerca, psicologia e sociologia, una seconda lingua straniera in sostituzione del latino, diritto ed economia politica.

9 ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO SETTORE TECNOLOGICO MECCANICA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA TRASPORTI E LOGISTICA MODA GRAFICA E COMUNICAZIONE CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AGRARIA E AGROALIMENTARE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

10 LIstituto Tecnico dura 5 anni, al termine gli studenti sostengono lesame di Stato Circa 32 ore settimanali Materie comuni: Italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, scienze motorie, religione (o alternativa). Allultimo anno CLIL Il LABORATORIO è importante nel processo di apprendimento: sono previsti stages, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti apllicativi.

11 ISTITUTI PROFESSIONALI: 2 Settori – 6 Indirizzi SETTORE DEI SERVIZI : Servizi per Agricoltura e sviluppo rurale Servizio Socio-sanitario Servizi per Enogastronomia e alberghiero Servizi Commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni artigianali e Industriali Manutenzione e assistenza Tecnica

12 Il Professionale dura 5 anni e al termine gli studenti sostengono lesame di Stato Circa 32 ore settimanali Più laboratori, stages e tirocini per apprendere attraverso unesperienza diretta E possibile frequentare percorsi scolastici triennali per il conseguimento di qualifiche professionali MATERIE COMUNI: italiano, storia, matematica, scienze, inglese, diritto e economia.


Scaricare ppt "E dopo le scuole medie …?. Le Scuole Superiori Sviluppo delle competenze di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) Tutti i percorsi delle."

Presentazioni simili


Annunci Google