La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene."— Transcript della presentazione:

1 Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene

2 1: i miei interessi 2: le mie attitudini 3: attitudini e lavoro 4: la voglia di studiare 5: il rapporto con la scuola 6: le materie e i risultati 7-8: interessi e lavoro 9: il giudizio dei genitori 10: pausa di riflessione Le ragazze e i ragazzi delle classi terze hanno sviluppato una serie di schede che sono loro servite a fare il punto della situazione, per poter scegliere con maggior sicurezza la scuola che frequenteranno lanno prossimo Orientarsi per scegliere bene

3 Ecco una panoramica super – sintetica di alcune schede

4

5 Lobiettivo della scheda è individuare le mie attitudini attraverso semplici domande della vita quotidiana. La scheda è formata da domande alle quali devo rispondere sì o no. Dalla prima parte della scheda è emerso che ho una predisposizione alla riflessione e al calcolo. Dalla seconda parte della scheda è risultato che sono predisposto per attività scientifico-matematiche, perché il mio ragionamento è prevalentemente razionale

6

7 A.D. F. Anno Scolastico 2007/2008 Istituto Comprensivo di Cardano al Campo

8 PAUSA DÌ RIFLESSIONE La scheda n. dieci è suddivisa in due schede. Lobiettivo di queste schede è di riflettere e rielaborare i risultati delle schede precedenti. La schede sono a completamento. Compilando la prima scheda è emerso, che secondo me, secondo i test e secondo i miei genitori la voglia di studiare è abbastanza positiva e le materie dove ho dei buoni risultati sono le materie letterarie, scientifiche e artistiche,mentre quelli meno positivi sono nella lingua straniera e tecnica. Terminando la seconda scheda è risultato, che i miei interessi e le mie attitudini sono rivolti nelle aree letterarie e socio-educativo. Quindi la scuola adatta a me è il socio psicopedagogico.

9 LA MIA SCELTA ……. Completando tutte le schede proposte dal progetto orientativo, che sono state molto utili, mi hanno aiutato a rafforzare quella che era la mia ipotetica scelta. La scuola superiore che ho scelto da frequentare è il liceo socio - psicopedagogico.

10

11 11 I miei interessi: grafico

12 12 Ciò non toglie la mia indecisione tra ITIS, liceo scientifico e liceo tecnologico. Scheda n°10b Scheda n°10 bPausa di riflessione 2^parte Dalla scheda n°10 b ho capito che la scuola più adeguata a me è lITIS di Busto. Esso è ideale per diventare perito informatico alla fine dei cinque anni.

13 Orientamento per la scelta della scuola superiore ____________________ C. A. 3°B

14 Le mie attitudini Lobiettivo di questa scheda è di capire le mie attitudini. La scheda si presenta sotto forma di questionario e per la seconda parte con risposte negative e affermative. Dai risultati della scheda è emerso che ho una predisposizione allattività pratica per argomenti e discipline dellarea linguistico espressiva, perché il mio ragionamento è prevalentemente istintivo - emotivo.

15 Interessi e lavoro Lobiettivo della scheda è di individuare i miei interessi secondo i vari settori del lavoro. La prima scheda è sotto forma di domande a punteggio e la seconda con vari lavori e punteggi. Da questa scheda è emerso che ho più interessi nellarea scientifica- sanitaria.

16 Pausa di riflessione È divisa in due parti, A e B A: lobiettivo della scheda è di riflettere sul rapporto con la scuola e i risultati che ottengo. I risultati sono solitamente abbastanza positivi, in particolar modo nellarea letteraria, linguistica e artistica; rilevanti anche nellarea scientifica e tecnica. B: lobiettivo della scheda è di individuare la scuola che fa per me. È emerso che il liceo scientifico è la scuola adatta per me perché tratta bene sia le materie letterarie che quelle scientifiche.

17

18 Da questa scheda è prevalso che ho più capacità per le materie letterarie e linguistiche in generale. La scheda si presentava sottoforma di griglia nella quale noi dovevamo rispondere in base a quelle che ci piacevano.

19 In questa ultima pagina volevo riassumere in breve cosa è venuto fuori dopo questo percorso chiamato ORIENTAMENTO. Dopo tanta fatica nel compilare le schede e fare ognuna i propri riassunti e venuto fuori che finalmente so cosa vorrò fare nella vita e finalmente che scuola superiore scegliere. Questa scuola e ITPA Gadda-Rosselli di Gallarate. Sono contenta dei miei risultati. F. R.CL. 3°B istituto comprensivo di Cardano al campo, anno scolastico

20 Il mio percorso di orientamento M. G. Classe 3^sez. A Anno Scolastico

21 LA MIA SCELTA Mi sono iscritta al Liceo delle Scienze Sociali Sacro Cuore di Gallarate una scuola privata legalmente riconosciuta

22 IL MIO PROGETTO DI VITA L' ippoterapia (dal gr. Huppos = cavallo e therapeia = cura) o terapia con il mezzo del cavallo (TMC) è linsieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano. Corso di laurea breve in fisioterapia con indirizzo in ippoterapia.

23 Orientarsi per scegliere bene Buona Scuola Superiore !


Scaricare ppt "Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene."

Presentazioni simili


Annunci Google