La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve)."— Transcript della presentazione:

1 La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve).

2 LA LETTERA Scopo Stile e linguaggio Destinatario
Comunicazione di notizie, sentimenti e pensieri relativi al mittente o scrivente. SINONIMI: EPISTOLA MISSIVA DISPACCIO MESSAGGIO RAPPORTO SCRITTO Scopo Linguaggio semplice, che può variare in relazione all’argomento e al destinatario. Lessico di uso quotidiano, che può presentare anche espressioni dialettali o giovanili. Sintassi semplice con periodi brevi. Tono confidenziale. Tempi verbali più usati: presente e passato prossimo, alla prima persona singolare. Stile e linguaggio Destinatario Parenti, amici, persone amate o con le quali si è in confidenza.

3 LA STRUTTURA DELLA LETTERA
Luogo e data: posti in alto a destra. Formula di apertura: espressione con cui ci si rivolge al destinatario, posta in alto a sinistra, con la virgola e a capo. Introduzione: breve parte di testo, che può contenere trasmissione o richiesta di informazioni, motivazione o oggetto della lettera, scuse per un ritardo nella risposta … Corpo del testo o parte centrale: parte più ampia di testo, dove si sviluppano gli argomenti di cui si vuole parlare. Chiusura: formule di saluto, ringraziamenti, auguri … Firma: posta in basso a destra. P.S. post scriptum (dopo lo scritto): breve parte di testo contenente l’aggiunta di un’informazione che era stata dimenticata.

4 COME SCRIVERE UNA LETTERA
Napoli, 30 giugno 2015 Caro Andrea, Come stai, ti scrivo per darti una notizia fantastica, anzi due. La prima è che stamattina mi ha telefonato Piero per comunicarmi il risultato degli esami: sono stato promosso con NOVE!!! Notizia numero due: avrò finalmente un motorino! Sono strafelice, lo porterò con me anche in vacanza … così quest’estate saremo finalmente motorizzati. Dammi al più presto tue notizie: come ti vanno le cose a scuola, a casa … e con la perfida Lea??? Amico mio, ti faccio un grandissimo “in bocca al lupo” per la tua promozione e per la tua tormentata love story, mi mancano moltissimo le nostre scorribande … non vedo l’ora che arrivino le vacanze. Adesso devo salutarti, ci sentiamo, ciao. Marko P.S.: Puoi chiamarmi tu? Ho ancora tante cose da raccontarti e, come al solito, non ho credito! Luogo e data Formula di apertura Introduzione Annuncio informazioni Parte centrale Sviluppo dell’argomento Chiusura Formula di saluto, auguri, raccomandazioni ecc. Firma Post Scriptum

5

6 Spedire una lettera La busta
Sia per la corrispondenza privata sia per quella commerciale la busta segue la stessa norma d'impostazione. In genere, il francobollo è sempre posto in alto a destra e qualsiasi etichetta speciale è posta sul lato sinistro della busta. Il nome del destinatario si scrive sempre sulla facciata anteriore, in basso e a destra, mentre il mittente sulla facciata posteriore al centro o lateralmente. La busta

7

8 Specifiche FACCIATA ANTERIORE – DESTINATARIO 1. intestazione del destinatario: titolo es. Prof., Ing., Avv., formule di cortesia quali “Gentile famiglia” ecc.; 2. nominativo del destinatario: prima il nome e poi il cognome; 3. indirizzo del destinatario: via, numero civico ed eventuale numero dell'interno, CAP della località (Codice di Avviamento Postale), seguito dalla città ed, eventualmente, dal nome o dall'abbreviazione della provincia di appartenenza scritto tra parentesi, es. Pozzuoli (Napoli); la nazione si indica solo se si invia o si riceve dall'estero. FACCIATA POSTERIORE - MITTENTE Sulla facciata posteriore, al centro o di lato a sinistra, si scrivono i dati del mittente: nome e cognome (senza nessun titolo) e l'indirizzo come sulla facciata anteriore.

9

10 A ogni lettera le sue formule e la sua firma
Destinatario Formula di apertura Formula di chiusura Firma Una persona con cui si è in grande confidenza Caro Luca, Mia carissima Elisa, Un abbraccio. I miei saluti più affettuosi. Mille baci Marisa Il tuo superamico kevin Un conoscente,una persona con cui si ha un rapporto formale Cara signora, Egregio professore, Stimatissimo dottor Savini, Cordiali saluti. Distinti saluti. Cordialmente. Maria Repossi. Dott.Erminio Bianchi.

11 fine


Scaricare ppt "La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve)."

Presentazioni simili


Annunci Google