La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CICLO BRETONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CICLO BRETONE."— Transcript della presentazione:

1 CICLO BRETONE

2 Periodo: dalla metà del XII sec Dove: Francia del nord (Bretagna) e Gran Bretagna
Da qui: BRETONE

3 Il ciclo bretone si ispira alle leggende delle popolazioni celtiche della Francia e della Gran Bretagna e alla figura di un mitico re britannico: RE ARTÙ, sovrano di Camelot, che riunisce intorno a sé i CAVALIERI della TAVOLA ROTONDA.

4 Queste leggende vennero raccolte da vari autori, che le trascrissero dando vita ai romanzi cavallereschi (= di cavalieri). Uno degli autori più famosi è il poeta francese Chrétien de Troyes.

5 Personaggi: Uther Pendragon: re della Bretagna, si rivolge a Merlino per unirsi a Igraine, nobildonna già sposata. Dalla loro unione nasce Artù. Igraine: madre di Artù Artù: dopo essere cresciuto con Merlino e con ser Ector viene incoronato re della Bretagna grazie ad Excalibur, la leggendaria spada nella roccia.

6 Merlino: mago che agisce per aiutare Artù.
Ser Ector: alleva Artù finché non diventa re. Ginevra: figlia del re di Carmelide, sposa re Artù, ma ama Lancillotto, Cavaliere della Tavola Rotonda. Lancillotto: allevato dalla Dama del Lago fino ai 18 anni, viene poi condotto alla corte di re Artù perché sia fatto cavaliere. Qui conosce Ginevra e se ne innamora.

7 Nuclei narrativi: ( vicende che si ripetono in modo quasi uguale in tutte le opere)
Nascita e storia di Artù: dopo essere diventato re della Bretagna e aver ripristinato la pace in questi territori, sposerà la bella Ginevra e istituirà la Tavola Rotonda, dando vita ad un gruppo di cavalieri erranti che ha come scopo principale la ricerca del Santo Graal.

8 Vicende dei cavalieri della Tavola Rotonda
Ricerca del Santo Graal: sacra coppa del sangue di Cristo. Sarà Galaad, figlio di Lancillotto, a trovarla. Storie di Mago Merlino Conclusione delle vicende arturiane: l’amore tra Lancillotto e Ginevra porta discordia tra i cavalieri della Tavola Rotonda e con la morte di Artù riprendono le guerre.

9 Temi: Imprese eroiche del cavaliere, che agisce per far valere i suoi ideali = IDEALI della CORTESIA Amore Magia Elementi storici: pochi. Artù è esistito?? La sua leggenda probabilmente è nata attorno al re di Cambria, vissuto nel VI sec. circa, che ha guidato i britanni contro le invasioni dei Sassoni nel Galles e nella Cornovaglia.

10

11 Il primo cavaliere Che cosa spinge Ginevra ad accettare la proposta di matrimonio di Artù? In che modo avviene il primo incontro tra Lancillotto e Ginevra? In seguito a quali avvenimenti Lancillotto viene nominato cavaliere della Tavola Rotonda? Come reagisce Artù al tradimento di Lancillotto e Ginevra? Descrivi in modo dettagliato il personaggio che ti ha colpito di più.


Scaricare ppt "CICLO BRETONE."

Presentazioni simili


Annunci Google