La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ADVANCED MONETARY POLICY Facoltà di Economia – Università di Bologna Luigi Marattin

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ADVANCED MONETARY POLICY Facoltà di Economia – Università di Bologna Luigi Marattin"— Transcript della presentazione:

1 ADVANCED MONETARY POLICY Facoltà di Economia – Università di Bologna Luigi Marattin

2 IL DOCENTE Posizione: Ricercatore di Economia Politica – Dipartimento di Scienze Economiche Interessi di ricerca: Politica fiscale e monetaria, crescita economica. Indirizzo Sito web:

3 ORARIO DI RICEVIMENTO Mercoledi am Dipartimento di Scienze Economiche (Strada Maggiore 45) Tel:

4 OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO CAPIRE COME FUNZIONA – IN TEORIA E IN PRATICA – LA POLITICA MONETARIA. - Modellizzazione delle strutture teoriche per lanalisi della politica monetaria in economia chiusa - Regole e procedure di politica monetaria nei modelli di ultima generazione - Procedure operative di politica monetaria (in particolare BCE)

5 PRE-REQUISITI MACROECONOMIA DI BASE Il ruolo e le funzioni della moneta nelleconomia Le microfondazioni fondamentali dei modelli macroeconomici e gli strumenti di ottimizzazione vincolata Relazione tra breve e lungo periodo in macroeconomia, relazioni fondamentali tra le variabili

6 IL PROGRAMMA Il modello AS-AD e le sue evoluzioni più recenti Modelli avanzati per lanalisi della politica monetaria Il modello Barro-Gordon e lincoerenza temporale Inflation-targeting e regole di politica monetaria Politica monetaria e mercati finanziari Politica monetaria e la term-structure Procedure operative e strategie di politica monetaria La conduzione della politica monetaria nellarea euro.

7 TESTI DI RIFERIMENTO Faremo ampio riferimento a Walsh (2002),Monetary Policy. Theory and Practice Dispense distribuite in classe

8 LEZIONI Calendario e luoghi sono sul sito della facoltà. Organizzazione pratica: iniziamo alle.15 con la pausa alle.30 dellora successiva.

9 VALUTAZIONE - Esame finale: 4 domande aperte a scelta

10 E ORA LE COSE IMPORTANTI E un corso rivolto a farvi capire la realtà. Specialmente di questi tempi, non è una cosa facile come sembra. Confrontatevi continuamente con la realtà. Non abbiate mai dubbi/timori a interrompermi, a chiedere chiarimenti, a venire a ricevimento.


Scaricare ppt "ADVANCED MONETARY POLICY Facoltà di Economia – Università di Bologna Luigi Marattin"

Presentazioni simili


Annunci Google