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Linking Search Engine Strategies, Milano, 29 maggio 2007 A cura di: Maurizio Petrone L’importanza e le caratteristiche di una link popularity.

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Presentazione sul tema: "Linking Search Engine Strategies, Milano, 29 maggio 2007 A cura di: Maurizio Petrone L’importanza e le caratteristiche di una link popularity."— Transcript della presentazione:

1 Linking Strategies @ Search Engine Strategies, Milano, 29 maggio 2007 A cura di: Maurizio Petrone L’importanza e le caratteristiche di una link popularity naturale (Come attraverso il Link Baiting e i Social Media) (Come ottenere link spontanei attraverso il Link Baiting e i Social Media)

2 • Società specializzata in Search Marketing – Parte del Gruppo FullSIX – Sedi a Milano, Parigi, Londra, New York, Madrid • Offre una gamma completa di servizi con soluzioni su misura in funzione degli obiettivi del cliente • L’aspetto consulenziale è il valore aggiunto © 2007 Sems S.r.l. – vietata la copia e la diffusione Sems.it / Milano Parigi Londra New York

3 Caratteristiche comuni individuabili in un link profile “artificiale”: LINK POPULARITY INNATURALE Siti riconducibili ad un network Link sitewide / alla home Link reciproci Anchor Text identici Evoluzione anomala nel tempo Posizione abnorme dei link

4 Caratteristiche tipiche una link popularity “naturale”: LINK PROFILE NATURALE Fonti eterogenee Presenza di Deep Links Anchor Text differenziati Link da pagine singole Link in posizioni diverse (contestuali)

5 Preparazione di una pagina fatta per attirare link spontanei: • Contenuto interessante (e ben scritto) • “Richiami” (scorciatoie) • Impaginazione: • Layout pulito • Testo facile da consultare • Link di approfondimento • Call to action finale http://globalwarming-facts.info/50-tips.html

6 La promozione sui Social Media Preparare la submission La scelta dei network “giusti” L’importanza della Headline e del Copy Lo status del proprio account

7 Risultati del link baiting e della promozione • 50.000 visite nelle prime 48 ore (picco) • 5.500 link nella 1° settimana (temporanei) • 16.000 visite nella successiva settimana • Migliaia di citazioni (cercando il “titolo”) • 1.700 link ancora attivi dopo 3 mesi • Dozzine di iscritti al Feed RSS del sito • Traffico e posizionamenti, che portano… • Nuovi link spontanei ogni settimana!

8 Alcuni esempi dei link spontanei ottenuti Onemansblog.com ha dedicato un intero post all’articolo. Le pagine di questo blog vantano un PageRank parecchio elevato http://onemansblog.com/category/10-best/ http://onemansblog.com/category/10-best/ Uno dei siti della NBC ha citato il sito in un proprio articolo. La pagina non ha PageRank particolarmente alto, ma ha portato molte visite http://www.nbc6.net/news/11389909/detail.html http://www.nbc6.net/news/11389909/detail.html L’American Association for Advancement of Science lo cita nelle risorse consigliate. Il sito dell’AAAS ha PR 9 in home e PR 8 nella pagina che contiene il link http://www.aaas.org/news/press_room/climate_change/ http://www.aaas.org/news/press_room/climate_change/

9 Riassunto dell’intervento e approfondimenti Profilo di backlink artificiale Vs. Profilo di backlink naturale Profilo di backlink artificiale Vs. Profilo di backlink naturale Potenzialità ed efficacia del Link Baiting attraverso i Social Media Potenzialità ed efficacia del Link Baiting attraverso i Social Media Argomenti affrontati in questa sessione: Consultate il mio blog: MaurizioPetrone.com/blog Ancora due parole sul Link Baiting: Altri tipi di Link Bait e metodi alternativi di promozione Ancora due parole sul Link Baiting: Altri tipi di Link Bait e metodi alternativi di promozione Per approfondimenti su Social Media, Link Baiting e Digg…


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