La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Documenti e date. Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Cosa sappiamo di LUI?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Documenti e date. Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Cosa sappiamo di LUI?"— Transcript della presentazione:

1 Documenti e date

2 Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Cosa sappiamo di LUI?

3 Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Cosa sappiamo di LUI? La risposta si può avere da documenti STORICI antichi di due tipi: a. Scritti da non cristiani b. Scritti da cristiani

4 @ = DOCUMENTO CRISTIANO DOCUMENTI DEL I° sec. SUL CRISTIANESIMO Vangelo secondo Matteo Vangelo secondo Marco Epistolario di Paolo (13 lettere) Vangelo secondo Luca Atti di Apostoli Didachè (= Dottrina - dei 12 Apostoli = TUTTI IN GRECO

5 Scritti di 1 a - 2 a Lettera di Pietro – Lett. agli Lettere di Giuda e di Giacomo - Vangelo - Apocalisse Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche Prima Lettera di Clemente di Roma - 3 Lettere

6 DOCUMENTI DEL II° sec. SUL CRISTIANESIMO DOCUMENTI DEL II° sec. SUL CRISTIANESIMO  Lettera di Barnaba - greco  7 Lettere di Ignazio di Antiochia - greco 112Lettera di Plinio il giovane a Traiano - latino 115 ?Tacito, Annales - latino 120Svetonio, Le vite dei Cesari - latino 125 c.a  Quadrato, Apologia dei cristiani ad Adriano - latino 125Adriano, Lettera a Minucio Fundano - greco ?  Ermas, Il pastore - greco  Giustino: - Due apologie dei cristiani - greco - Dialogo con Trifone - greco 170 c.aMarco Aurelio, A se stesso - greco 175Luciano di Samosata, De morte peregrini - latino 177  Atenagora, Apologia dei crist. a M. Aurelio - latino ? ?  Vangeli apocrifi - greco  = DOCUMENTO CRISTIANO

7 CONCLUSIONI MINIME Dai documenti non-cristiani emerge che 1. È esistito un UOMO di nome Gesù 2. È vissuto soprattutto in Galilea, a Nazareth 5. I suoi discepoli dicono che è risorto e perciò è il CRISTO (= portavoce di JHWH) 3. Ha predicato e operato in Galilea ed in Giudea 4. È morto in croce sotto Ponzio Pilato 6. Da lui sorge quel movimento che poi fu chiamato “cristiano” e che esiste ancora oggi (chiesa/e)

8 Per la maggior parte del mondo moderno, la storia comincia dalla nascita di Gesù e ciascun evento storico è datato dall' Anno Domini, "Anno di nostro Signore". Ma non è stato sempre così.

9 I primi cristiani usavano il calendario ebraico e gli antichi storici cristiani adottarono il sistema romano di datare gli eventi con i regni degli imperatori

10 Successivamente, alcuni cristiani abbandonarono il sistema romano e cominciarono a datare i loro calendari dalla “Età dei Martiri” ( d.C.).

11 Nel VI secolo il monaco Dionigi il Piccolo decise di far iniziare il calendario cristiano da una data più propizia: la nascita di Gesù.

12 HA SBAGLIATO!!!!! L‘errore fu scoperto dagli UMANISTI dei sec. XV-XVI Dionigi il piccolo fece i calcoli e collocò la NASCITA DI GESÙ nell’anno 753 a.U.c. = 1 d.C.

13 Mt 2,1 “Al tempo del re Erode” = a.C.

14 Mt 2,1 “Al tempo del re Erode” = a.C. Lc 2,1 Al tempo del 1° censimento di Quirino (per ordine di Augusto)

15 Mt 2,1 “Al tempo del re Erode” = a.C. Lc 2,1 Al tempo del 1° censimento di Quirino (per ordine di Augusto) AUGUSTO HA FATTO 3 CENSIMENTI: 28 a.C. - 8 a.C d.C. (cfr. Monumentum Ancyranum)

16 Mt 2,1 “Al tempo del re Erode” = a.C. Lc 2,1 Al tempo del 1° censimento di Quirino (per ordine di Augusto) AUGUSTO HA FATTO 3 CENSIMENTI: 28 a.C. - 8 a.C d.C. (cfr. Monumentum Ancyranum) AUGUSTO HA FATTO 3 CENSIMENTI: 28 a.C. - 8 a.C d.C. (cfr. Monumentum Ancyranum)


Scaricare ppt "Documenti e date. Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Gesù di Nazareth è davvero ESISTITO? Cosa sappiamo di LUI?"

Presentazioni simili


Annunci Google