La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 5 A - Benedetti Claudia1 COME FUNZIONA IL CUORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 5 A - Benedetti Claudia1 COME FUNZIONA IL CUORE."— Transcript della presentazione:

1

2 Classe 5 A - Benedetti Claudia1 COME FUNZIONA IL CUORE

3 2 IL CUORE UMANO Il cuore è un organo formato da un tessuto muscolare le cui contrazioni ritmiche e involontarie sono regolate da nodi che funzionano come pace-maker naturali. La funzione del cuore è quella di raccogliere il sangue e di farlo circolare nell apparato circolatorio. Il cuore è situato dietro lo sterno orientato verso sinistra, è grosso come un pugno di una mano. Il cuore è avvolto dal pericardio.

4 Classe 5 A - Benedetti Claudia3 LA STRUTTURA Il cuore è diviso in due parti indipendenti, una a destra e una a sinistra, ognuna formata da due cavità - latrio e il ventricolo -, tra loro separate da una valvola chiamata tricuspide a destra e mitrale o bicuspide a sinistra.

5 Classe 5 A - Benedetti Claudia4 LORIGINE DEL BATTITO CARDIACO La contrazione del cuore è controllata dal sistema nervoso e nasce nel muscolo cardiaco. Il battito ha inizio dal nodo senoatriale situato nell atrio destro, gli impulsi raggiungono il nodo atrioventricolare e continuano nel fascio di fibre nervose chiamate fascio di His che si divide in due rami destro e sinistro che raggiungono la muscolatura dei ventricoli.

6 Classe 5 A - Benedetti Claudia5 LAZIONE CARDIACA La frequenza del battito cardiaco è controllata dal sistema nervoso che in varie situazioni può provocare l accelerazioni o il rallentamento del battito cardiaco. La contrazione dei ventricoli si chiama sistole, il rilassamento di tutte la cavità cardiache si chiama diastole. Nell uomo di solito la frequenza cardiaca normale è di 60/70battiti al minuto. La sistole atriale dura circa 0,1 secondo mentre quella ventricolare dura circa 0,3 secondi, il cuore resta a riposo per 0,4 secondi. Ogni battito il cuore emette due suoni tra un battito e laltro c'è è una pausa, il 1° suono chiude le valvole tricuspide o mitrale il 2° suono è prodotto dalla chiusura delle valvole semilunari ed è breve e acuto.

7 Classe 5 A - Benedetti Claudia6 IL POLSO Scorrendo nelle arterie quando cè la contrazione ventricolare il sangue si distende alle pareti, durante la sistole le arterie tornano alla normalità cioè si rimpiccioliscono, a causa dellelasticità del tessuto si sono formate per la contrazione del tessuto muscolare. Lazione si espande e di contrazione delle pareti delle arterie si sente nelle arterie all superficie cutanea, viene chiamata polso.

8 Classe 5 A - Benedetti Claudia7 IL SISTEMA CIRCOLATORIO E un insieme di strutture che danno la possibilità al sangue di circolare e di raggiungere tutti gli organi del corpo sono : arterie, capillari, vene e cuore. La parte destra del cuore pompa il sangue povero di ossigeno, proveniente dalle cellule dellorganismo, ai polmoni dove viene riossigenato tramite i capillari polmonari, cedendo l anidride carbonica. Questa è la piccola circolazione. La parte sinistra del cuore riceve il sangue ossigenato dai polmoni e, attraverso le arterie, lo invia alle diversi parti del corpo. Questa è la grande circolazione. Esiste anche la circolazione coronaria, fornisce le sostanze nutrienti e lossigeno ai tessuti cardiaci e li libera dai prodotti di scarto.

9 Classe 5 A - Benedetti Claudia8 L ELETTROCARDIOGRAMMA L elettrocardiogramma è il più comune e semplice esame strumentale cardiologico e consiste nella rilevazione e nella contemporanea trascrizione grafica degli eventi elettrici emessi dal cuore. Le onde, registrate su carta o visualizzate sul monitor, corrispondono a vari momenti dell attività cardiaca (contrazione e rilasciamento)


Scaricare ppt "Classe 5 A - Benedetti Claudia1 COME FUNZIONA IL CUORE."

Presentazioni simili


Annunci Google