La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANI CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI POLMONI. FUNZIONI NUTRITIVA = X SOSTANZE TRASPORTATE DEPURATIVA = QUANDO RACCOGLIE ELEMENTI DI RIFIUTO DIFENSIVA =

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANI CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI POLMONI. FUNZIONI NUTRITIVA = X SOSTANZE TRASPORTATE DEPURATIVA = QUANDO RACCOGLIE ELEMENTI DI RIFIUTO DIFENSIVA ="— Transcript della presentazione:

1 ORGANI CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI POLMONI

2 FUNZIONI NUTRITIVA = X SOSTANZE TRASPORTATE DEPURATIVA = QUANDO RACCOGLIE ELEMENTI DI RIFIUTO DIFENSIVA = X LE proprietà DI ALCUNE CELLULE CORRELATIVA = xchè CONSENTE LO SCAMBIO DI ALCUNI PRINCIPI

3 IL CUORE È formato da un tessuto muscolare,il miocardio che si contrae ritmicamente, in continuazione,involontariamente. Posto tra i polmoni, ha la funzione di una pompa. È suddiviso in 4 parti comunicanti due a due: ATRIO E VENTRICOLO. Nella parte destra scorre il sangue venoso, nella parte sinistra passa il sangue arterioso Due valvole, tricuspide e bicuspide impediscono che il sangue torni indietro.

4 IL SANGUE Il sangue circola in tutto il corpo e ha funzioni importantissime. Trasporta l ossigeno dai polmoni alle cellule, raccoglie l anidride carbonica che è nociva all organismo e distribuisce le sostanze nutritive alle cellule.

5 Le piastrine sono corpuscoli che intervengono nella coagulazione del sangue. In caso di ferita, infatti, avviano la formazione della tipica crosta che arresta la fuoriuscita del sangue. È formato da: Il plasma, è la parte liquida del sangue. E costituito soprattutto da acqua, nella quale sono disciolte sia le sostanze nutritive sia quelle di rifiuto. I globuli rossi contengono l emoglobina, una sostanza che dà al sangue il tipico colore rosso. Essi portano lossigeno da cedere alle cellule e prelevano lanidride carbonica da espellere. I globuli bianchi sono meno numerosi dei globuli rossi. Il loro compito principale è quello di difendere il nostro corpo dalle malattie. Possono cambiare forma per riuscire a infiltrarsi tra le cellule e così attaccare batteri e virus.

6 LA GRANDE CIRCOLAZIONE Inizia con larteria AORTA, in cui il ventricolo sinistro immette il sangue arterioso. L aorta porta il sangue ai capillari. Attraverso la sottile parete dei capillari avviene il passaggio del materiale nutrizio ai tessuti e lo scambio gassoso, cessione di ossigeno e assunzione di anidride carbonica

7 LA PICCOLA CIRCOLAZIONE La piccola circolazione, detta circolazione polmonare, inizia con larteria polmonare dove il sangue venoso, immesso nel ventricolo destro, raggiunge i polmoni. Nei capillari polmonari il sangue venoso assume ossigeno e cede agli alveoli lanidride carbonica, trasformandosi in sangue arterioso. Attraverso le quattro vene polmonari il sangue viene portato nell atrio sinistro del cuore. Qui termina la piccola circolazione. La parte sinistra del cuore, atrio e ventricolo, contiene sangue arterioso ricco di ossigeno. La parte destra del cuore, atrio e ventricolo, contiene sangue venoso povero di ossigeno. Il sangue arterioso e quello venoso non si mischiano mai.


Scaricare ppt "ORGANI CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI POLMONI. FUNZIONI NUTRITIVA = X SOSTANZE TRASPORTATE DEPURATIVA = QUANDO RACCOGLIE ELEMENTI DI RIFIUTO DIFENSIVA ="

Presentazioni simili


Annunci Google