La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone."— Transcript della presentazione:

1 La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone. Già dalle 9 si sentiva aleggiare nell'aria un intenso profumo di castagne. In cortile,insieme ai bambini della scuola dell'infanzia, abbiamo fatto un grande girotondo intorno al fuoco, aspettando che le castagne fossero cotte al punto giusto. Quindi, questi deliziosi frutti autunnali, sono stati distribuiti per la felicita' di tutti noi. E' stato un bel momento di aggregazione e di gioia! Gli alunni della scuola primaria “De Amicis” di Pontecurone.

2 La castagna in rima La castagna cicciottella si lamenta che sta stretta dentro al riccio poverella e di uscire ha una gran fretta. …Ma per poco duro' il giochino la raccolse in un cestino e la Castagna cicciottella si trovo' in una padella. Son piccina e rotondetta son di razza montanina dell'autunno son la regina son dei bimbi la cuccagna e mi chiamo...castagna Le castagne salterine tutte allegre e birichine saltan saltan come matte tutte dentro alle grandi pignatte. I bambini felici e contenti se le mettono sotto i denti.

3 Il castagno Il castagno ha una chioma ampia alta fino a 30 metri, di forma conica e aperta, diventa infine arrotondata ed espansa. Ha corteccia grigia argento che diventa scura e con lunghe fratture a spirale. I rami sono robusti e di color bruno porpora, lisci o tormentosi.

4 I frutti e le foglie del castagno
Le foglie del castagno sono oblunghe , appuntite, con prominenti nervature parallele ciascuna delle quali si prolunga in un dentello acuminato sul margine. In autunno diventano gialle chiare o brune. Il frutto è spinoso, a maturità contiene 1-3 castagne lucenti bruno-rossicce .


Scaricare ppt "La Castagnata Venerdi' 13 novembre, all'intervallo siamo scesi in cortile a mangiare le caldarroste preparate dai volontari della Pro Loco di Pontecurone."

Presentazioni simili


Annunci Google