La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VISITA A VENEZIA Giovedì 3 febbraio 2011, la nostra classe 1 A, assieme alle classi 1F, 2AIM e 2AR, abbiamo trascorso una bellissima mattinata a Venezia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VISITA A VENEZIA Giovedì 3 febbraio 2011, la nostra classe 1 A, assieme alle classi 1F, 2AIM e 2AR, abbiamo trascorso una bellissima mattinata a Venezia."— Transcript della presentazione:

1

2 VISITA A VENEZIA Giovedì 3 febbraio 2011, la nostra classe 1 A, assieme alle classi 1F, 2AIM e 2AR, abbiamo trascorso una bellissima mattinata a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei, già mille anni fa ritenuti nemici. Successivamente, abbiamo attraversato il Ponte di Rialto e ci siamo diretti verso Piazza San Marco, dove si trova la basilica omonima. Nella strada di ritorno verso Piazzale Roma, abbiamo ammirato una bellissima chiesa, le fantastiche gondole e per finire la statua nel mezzo di campo San Maurizio del cagalibri.

3 GHIRLANDA DEPOSTA NEL GIORNO DELLA MEMEORIA PER RICORDARE LO STERMINIO DEGLI EBREI.

4 ECCOLE!!!! SUL PONTE DI RIALTO!!!!! BELLISSIME!!!!!

5 VENEZIA DAL PONTE DI RIALTO

6 SI DICE CHE QUESTA DONNA, DALLA FINESTRA DELLA SUA ABITAZIONE, ABBIA AMMAZZATO DEI RIVOLTANTI, CHE PROTESTAVANO IN PIAZZA SAN MARCO, COLPENDOLI CON UN MORTAIO IN PIENA TESTA.

7 PIAZZA SAN MARCO CHE POSA DA DIVA !!!!!!!!!!!!!

8 BASILICA DI SAN MARCO E UNO DEI PRINCIPALI MONUMENTI DI PIAZZA SAN MARCO, DA CUI DERIVA IL NOME. ESSA HA UNA STRUTTURA PARTICOLARE. NELLA FACCIATA SONO RAPPRESENTATI MOLTI AFFRESCHI ED INOLTRE E PRESENTE LA COPIA DELLA QUADRIGA, RAPPRESENTATA DA QUATTRO CAVALLI DI BRONZO, RUBATA DAI VENEZIANI DURANTE LA QUARTA CROCIATA DALLIPPODROMO DI COSTANTINOPOLI.

9 QUESTA COLONNA DI PALAZZO DUCALE, ALTRO MONUMENTO IMPORTANTE DI PIAZZA SAN MARCO, RAPPRESENTA LA STORIA DI DUE INNAMORATI. IN QUESTA FOTO POSSIAMO AMMIRARE LO SPOSO CHE CANTA UNA SERENATA ALLA SUA AMATA. IL RESTO DELLA COLONNA RAPPRESENTA IL LORO MATRIMONIO, LA NASCITA DI UN FIGLIO E LA MORTE DEL FIGLIO STESSO

10 QUESTA FOTO RARESENTA I TETRARCHI, OVVERO I DUE CESARI E I DUE AUGUSTI. UNA LEGGENDA POPOLARE DICE INVECE CHE LA SCULTURA SIA DI QUATTRO LADRONI SORPRESI DAL SANTO DELLA BASILICA CON LINTENTO DI RUBARE IL SUO TESORO CUSTODITO ALLINTERNO E CHE FURONO DA ESSO PIETRIFICATI E MURATI DI FIANCO ALLA PORTA DI CARTA DAI VENEZIANI.

11 LE GONDOLE SONO IMBARCAZIONI TIPICHE DELLA LAGUNA DI VENEZIA. GRAZIE ALLA SUA STRUTTURA E LIMBARCAZIONE PIU ADATTA PER TRASPORTARE PERSONE IN UNA CITTA COME VENEZIA. IL PETTINE O FERRO DI PRUA HA LO SCOPO DI EQUILIBRARE LIMBARCAZIONE, BILANCIANDO IL PESO DEL GONDOLIERE A POPPA, CHE SARA IN GRADO DI MUOVERE LA BARCA UTILIZZANDO UN SOLO REMO.

12 QUESTA STATUA FU DEDICATA ALLINTELLETTUALE DI SEBENICO, NICOLO TOMMASEO CHE SI TRASFERI IN LAGUNA PUBBLICANDO NUMEROSE OPERE FRA CUI FEDE E BELLEZZA, CONSIDERATO UN TENTATIVO DI ROMANZO PSICOCLOGICO. PER QUESTO FU SOPRENNOMINATO DAI VENEZIANI CAGALIBRI

13


Scaricare ppt "VISITA A VENEZIA Giovedì 3 febbraio 2011, la nostra classe 1 A, assieme alle classi 1F, 2AIM e 2AR, abbiamo trascorso una bellissima mattinata a Venezia."

Presentazioni simili


Annunci Google