La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pitiddu Giulia I P 2007 I minerali sono costituenti di base di tutte le rocce, sono solidi inorganici naturali con una ben determinata composizione chimica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pitiddu Giulia I P 2007 I minerali sono costituenti di base di tutte le rocce, sono solidi inorganici naturali con una ben determinata composizione chimica."— Transcript della presentazione:

1

2 Pitiddu Giulia I P 2007 I minerali sono costituenti di base di tutte le rocce, sono solidi inorganici naturali con una ben determinata composizione chimica e una strutture cristallina. Un minerale per essere tale deve subire un processo di cristallizzazione, esso inizia allinterno del magma o dellacqua marina dove vi compaiono i germi cristallini di piccole dimensioni che pian piano si ingrandiscono e quando lo spazio non cè più si accavallano luno sullaltro e si incastrano dando origine a forme strane. I minerali più importanti sono: il quarzo, la calcite.quarzocalcite Il diverso tipo di cristallizzazione ha creato questo tipo di quarzo: lopale!

3 Pitiddu Giulia I P 2007 I minerali che formano la crosta terrestre sono più di Alcuni di questi sono formati da un solo atomo come : lo zolfo, loro, largento, e il carbonio. Questi elementi infatti si possono trovare allo stato puro o nativo (non combinati ad altri elementi), tutti gli altri minerali sono composti da due o più atomi. I minerali in oltre si possono classificare, in base alla loro composizione chimica, in silicati (formati principalmente da silicio e ossigeno, tra di questi vi è pure il quarzo) e non silicati (tra cui i carbonati come la calcite). Spesso per riconoscere un minerale bisogna avvalersi dei caratteri chimici come il test dellacido cloridrico utile per riconoscere i carbonati. Oppure per riconoscere un minerale bisogna avvalersi dei caratteri fisici : durezza, colore, densità e solubilità.durezzacolore densitàsolubilità

4 Pitiddu Giulia I P 2007 Alcuni minerali presentano caratteri molto particolari come: · magnetite: ossido di ferro, che ha proprietà magnetiche e si comporta come piccola calamita naturale. La magnetite si trova qualche volta nelle sabbie sotto forma di piccoli cristalli neri che posso essere estratti con un magnete. · minerali - indice: sono dei preziosi indicatori dellambiente in quanto la loro presenza segnala le condizioni di pressione e temperature in cui è avvenuta la formazione della roccia di cui hanno fatto parte.

5 Pitiddu Giulia I P 2007 Purtroppo esistono anche minerali pericolosi alla nostra salute come: lamianto. Esso È uninsieme di silicati che cristallizzano in fibre con la tendenza a sfilacciarsi in frammenti così sottili da non essere visti ad occhio nudo. Questo minerale è stato utilizzato per anni da industrie per le sue proprietà isolanti.

6 Pitiddu Giulia I P 2007 La forma regolare microscopica dei cristalli di un minerale è la conseguenza della regolarità con cui gli atomi che li costituiscono si sono depositati nello spazio. Nei minerali come il salgemma, gli atomi sono sotto forma di ioni, la regolarità della loro posizione nello spazio è determinata dallequilibrio tra le forza di attrazione tra ioni con cariche di segno opposto e le forze di repulsione tra ioni con carica di segno uguale. Tale equilibrio fa si che gli atomi si dispongono in ununità strutturale di base, che, nel caso del salgemma, è un piccolo cubo.

7 Pitiddu Giulia I P 2007 Il ripetersi dellunità strutturale di base nelle tre dimensioni dello spazio dà luogo al reticolo cristallino del minerale. I cristalli possono rompersi, sfaldarsi in corrispondenza dei piani nei quali le forze di attrazione sono più deboli.

8 Pitiddu Giulia I P 2007 I silicati sono i minerali più diffusi della crosta terrestre; da soli costituiscono infatti il 95% delle rocce della crosta. Lunità di base dei silicati è costituita da un atomo di silicio (Si) circondato da quattro atomi di ossigeno (O). Questa unità di base ha la forma di un tetraedro (un solido con quattro facce uguali costituito da altrettanti angoli equilateri). I silicati vengono classificati in base al modo in cui le unità tetraedriche sono unite tra loro (vedi tabella).

9 Pitiddu Giulia I P 2007 Il diamante e la grafite pur essendo costituiti entrambi da carbonio, hanno diversa disposizione degli atomi di carbonio nel reticolo cristallino. · diamante: ogni atomo di carbonio è al centro di un tetraedro, i cui quattro vertici sono occupati da altrettanti atomi di carbonio. I legami degli atomi di carbonio sono così forti e numerosi che il diamante è il minerale più duro esistente sulla terra. · grafite: gli atomi di carbonio sono disposti su piani paralleli, essi sono legati tra loro solo da legami deboli: per questo la grafite è un minerale molto meno duro del diamante e facilmente sfaldabile in piani. Diamante e il suo reticolo cristallino Grafite e il suo reticolo cristallino

10 Pitiddu Giulia I P 2007 Il quarzo ha la forma tipica allungata a prisma ed è costituito da silicio e ossigeno. Principali tipi di varietà di quarzo CalcedonioCalcedonioogni quarzo criptocristallino, sebbene usato generalmente solo per il materiale bianco o leggermente colorato. In caso contrario sono usati nomi più specifici. AgataAgata Calcedonio a bande di diverso colore legate ad impurità presenti nel reticolo cristallino, translucido; OniceOnice Varietà di Agata dove le bande di accrescimento sono diritte, parallele al letto e di dimensione costante; DiasproDiaspro Calcedonio opaco per la presenza di impurità; AventurinaAventurina Calcedonio traslucido con piccole inclusioni (normalmente mica) che riflettono la luce;mica Occhio di TigreOcchio di Tigre Quarzo fibroso, che esibisce una luminescenza cangiante;cangiante AmetistaAmetista Porpora, più o meno trasparente Quarzo CitrinoQuarzo Citrino Dal giallo al rosso arancio, più comunemente giallo verdastro; Quarzo RosaQuarzo Rosa Rosa, traslucido, può manifestare diasterismo;diasterismo Quarzo latteoQuarzo latteo, o quarzo neveBianco, da traslucente a opaco, può manifestare diasterismo; Quarzo affumicatoQuarzo affumicato Marrone, trasparente. L'opacità è spesso dovuta danni da radiazione nella struttura del reticolo cristallino; MorioneMorione Marrone scuro, opaco; CorniolaCorniola Calcedonio arancio rossastro, traslucente; Il differente tipo di cristallizzazione ha dato origine a tutti questi tipi di quarzo.

11 Pitiddu Giulia I P 2007 La calcite è un carbonato di calcio neutro (CaCO3). Il nome deriva dal termine latino calx che significa calce.carbonato di calcio calce La calcite è lunico minerale presente nel marmo. Alcune tra le rocce costituite prevalentemente da questo minerale sono tra le più richieste e famose dal punto di vista edile e architettonico. Ricordiamo: le masse fibrose colorate che prendono il nome di alabastroalabastro le formazioni di ambiente carsico come il travertino, di cui è formato il Colosseo di Roma e il tufo carbonaticotravertinoColosseotufo le rocce carbonatiche metamorfizzate, che vanno a costituire il marmo in tutte le sue variantimarmo

12 Pitiddu Giulia I P 2007

13 Ogni minerale ha una sua durezza che viene misurata con la scala di Mohs. LA durezza è la capacità di un minerale di resistere alla scalfitura. Il minerale più tenero è il talco, quello più duro è il diamante. Esempio.Esempio

14 Pitiddu Giulia I P 2007 Il colore può essere utile per individuare i minerali, ma solo pochi. Il colore non fornisce un criterio sicuro per identificarli perché se alcuni minerali non sono ben cristallini posso avere lo stesso colore.

15 Pitiddu Giulia I P 2007 La densità relativa è la grandezza che ci dice quante volte un certo volume di un minerale è più pesante di un uguale volume di acqua distillata a 4 C°.

16 Pitiddu Giulia I P 2007 In genere i minerali sono molto poco solubili, ma vi sono eccezioni. Il quarzo, per esempio, è insolubile nellacqua. Il salgemma invece è così solubile che viene aggiunto per il suo sapore salato ai cibi.


Scaricare ppt "Pitiddu Giulia I P 2007 I minerali sono costituenti di base di tutte le rocce, sono solidi inorganici naturali con una ben determinata composizione chimica."

Presentazioni simili


Annunci Google