La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA"— Transcript della presentazione:

1 COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA
UNA GUIDA ALLE SCELTE PROFESSIONALI PER GIOVANI DIPLOMATI

2 ORIENTAMENTO PERCHE’ A COSA MI SERVE
per valutare e scegliere percorsi formativi e/o lavorativi per scegliere bene e in modo motivato e consapevole in base ai propri interessi e alle proprie aspettative per gestire autonomamente il percorso personale e professionale QUANDO nel corso della vita: quando dobbiamo affrontare scelte di studio o di lavoro quando ci troviamo in momenti di transizione quando vogliamo un cambiamento (nella vita professionale)

3 ORIENTAMENTO PERCHE’ COME ORIENTARSI
definire ed elaborare un obiettivo professionale raccogliere informazioni su: scenari, profili professionali, settori di interesse, offerta formativa valutare e individuare possibili alternative di scelta piano d’azione per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato DOVE Sono tanti i luoghi dove è possibile fare orientamento a casa… a scuola… nei servizi del comune o della provincia nei centri di orientamento

4 STUDIARE DOPO IL DIPLOMA

5 contratto di apprendistato tirocinio – stage
IL CONTESTO RIFORMA FORNERO valorizza l'occupazione dei giovani e riduce i tempi di transizione tra scuola e lavoro ATTRAVERSO contratto di apprendistato tirocinio – stage che diventano i principali canali di accesso al lavoro Il MdL è formato da 2 elementi: la DOMANDA E L’OFFERTA. Chi DOMANDA lavoro è il soggetto che ha necessità di assumere nuovi lavoratori per l’attività che sta svolgendo Chi OFFRE lavoro. Tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego offrendo la propria attività/professionalità in cambio di un corrispettivo in denaro (salario) mercato del lavoro nascosto La maggior parte delle professioni conosciute stanno sulla parte emersa dell’iceberg. Non esistono dati realmente sicuri sull’andamento del mercato del lavoro, ed è difficile prevedere la sua evoluzione. Oggi esitono molte più professioni di quante non ve ne fossero qualche decennio fa, ma la maggior parte di queste professioni sono sconosciute. Molti studenti si iscrivono a legge perché vogliono fare l’avvocato, senza considerare che 20 anni fa il termine avvocato aveva un’identità ben definitia, mentre oggi non solo esistono una varietà di specializzazioni non conosciute, ma il mercato è anche saturo. Spesso gli studenti ignorano che accanto alla professione di avvocato esistono altre professioni, come l’esperto di contrattualistica, per le quali da domanda di mercato è molto alta. L’80% del lavoro è costituito dal mercato nascosto= piccole e medie aziende che non fanno pubblicità e pubblicano raramente annunci di lavoro (praticamente sconosciute al grande pubblico) La maggior parte delle statistiche pubblicate parlano di situazioni a livello generale, l’unica indagine realmente accurata a livello nazionale, che contempla interviste a un gran numero di aziende e una suddivisione per provincia, viene fatta dal SISTEMA EXCELSIOR DI UNIONCAMERE E PUBBLICATA ANNUALMENTE. Variabili: RICHIESTA DI MERCATO quanto viene richiesta una data professione in un dato momento VISIBILITA’ DELL’IMPIEGO quanto è conosciuta da chi ecrca lavoro questa professione QUATTRO SITUAZIONI

6 CONTRATTO DI APPRENDISTATO
IL CONTESTO CONTRATTO DI APPRENDISTATO È un contratto di lavoro in cui il datore si impegna a garantire all’apprendista una formazione professionale adeguata. Il contratto può durare dai 6 ai 36 mesi. TIROCINIO - STAGE Non è un vero e proprio contratto di lavoro, ma un'esperienza formativa e di orientamento che consente un inserimento temporaneo nel mercato del lavoro per conoscere meglio la realtà aziendale e acquisire competenze in una specifica attività. Il MdL è formato da 2 elementi: la DOMANDA E L’OFFERTA. Chi DOMANDA lavoro è il soggetto che ha necessità di assumere nuovi lavoratori per l’attività che sta svolgendo Chi OFFRE lavoro. Tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego offrendo la propria attività/professionalità in cambio di un corrispettivo in denaro (salario) mercato del lavoro nascosto La maggior parte delle professioni conosciute stanno sulla parte emersa dell’iceberg. Non esistono dati realmente sicuri sull’andamento del mercato del lavoro, ed è difficile prevedere la sua evoluzione. Oggi esitono molte più professioni di quante non ve ne fossero qualche decennio fa, ma la maggior parte di queste professioni sono sconosciute. Molti studenti si iscrivono a legge perché vogliono fare l’avvocato, senza considerare che 20 anni fa il termine avvocato aveva un’identità ben definitia, mentre oggi non solo esistono una varietà di specializzazioni non conosciute, ma il mercato è anche saturo. Spesso gli studenti ignorano che accanto alla professione di avvocato esistono altre professioni, come l’esperto di contrattualistica, per le quali da domanda di mercato è molto alta. L’80% del lavoro è costituito dal mercato nascosto= piccole e medie aziende che non fanno pubblicità e pubblicano raramente annunci di lavoro (praticamente sconosciute al grande pubblico) La maggior parte delle statistiche pubblicate parlano di situazioni a livello generale, l’unica indagine realmente accurata a livello nazionale, che contempla interviste a un gran numero di aziende e una suddivisione per provincia, viene fatta dal SISTEMA EXCELSIOR DI UNIONCAMERE E PUBBLICATA ANNUALMENTE. Variabili: RICHIESTA DI MERCATO quanto viene richiesta una data professione in un dato momento VISIBILITA’ DELL’IMPIEGO quanto è conosciuta da chi ecrca lavoro questa professione QUATTRO SITUAZIONI

7 UNA FORMAZIONE ALTAMENTE PROFESSIONALIZZANTE
ITS - Istruzione Tecnica Superiore IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono percorsi paralleli alla formazione universitaria, specializzati in settori tecnologici d'avanguardia, fortemente orientati all'inserimento nel mondo del lavoro sono rivolti ai giovani all’uscita della scuola media superiore (e quindi a coloro che sono in possesso di un diploma di maturità) sono caratterizzati da uno stretto collegamento con il mondo del lavoro (spesso i corsi prevedono stage aziendali) i corsi formano figure professionali normate dalla Regione Lombardia

8 ITS – Istruzione Tecnica Superiore
sono finalizzati al conseguimento del diploma di tecnico superiore durano 2 o 3 anni (4 o 6 semestri) per l’accesso è necessario un diploma di scuola secondaria superiore e una buona conoscenza dell'inglese e dell'informatica sono suddivisi in aree professionali: Mobilità sostenibile Es: Tecnico superiore per la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Nuove tecnologie per il made in Italy Nuove tecnologie della vita Es: Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi biotecnologici industriali ed ambientali Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

9 IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
sono finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore durano 1 anno (2 semestri) per l’accesso è necessario un diploma di scuola secondaria superiore o un diploma professionale quadriennale sono suddivisi in aree professionali: Agricoltura Ambiente Edilizia ICT Es: Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia Manifatture Servizi assicurativi e finanziari Trasporti Es: Tecnico Superiore della logistica integrata Turismo

10 NON SOLO UNIVERSITA’ ACCADEMIE MILITARI - Esercito e carabinieri
- Aeronautica - Marina - Guardia di finanza ACCADEMIE D’ARTE - Accademie di belle arti  - Accademia nazionale di arte drammatica - Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) - Conservatori di musica - Accademia nazionale di danza  SCUOLE PER MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI Sono tutti percorsi che rilasciano titoli di studio equiparati ai titoli universitari

11 DOVE TROVARE I CORSI www.cittadeimestieri.it www.ifl.servizirl.it/
catalogo dell’offerta formativa di Regione Lombardia agenzia per la formazione l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano percorsi formativi del Comune di Milano formazione artistica e musicale

12 IL SISTEMA UNIVERSITARIO

13 Corso di perfezionamento Diploma di specializzazione
IL PERCORSO UNIVERSITARIO SCUOLA SUPERIORE Laurea 3 anni 180 CFU magistrale 2 anni 120 CFU Master 1°livello 1 anno 60 CFU Corso di perfezionamento 2°livello Dottorato di ricerca Diploma di specializzazione TOT 300 CFU

14 CFU - CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO
UNITÀ QUANTITATIVA DI STUDIO 1 CFU = 25 ore studio Laurea = 180 crediti Laurea Magistrale = 300 crediti globali il CFU non VA CONFUSO CON IL VOTO!! ogni anno, uno studente, deve raggiungere 60 CFU (che corrispondono a 1500 ore di studio)

15 CORSI DI LAUREA LAUREA LAUREA MAGISTRALE/ SPECIALISTICA
180 CFU = TRE ANNI di studio 43 CLASSI DI LAUREA* la Laurea ti permette di lavorare già a 22 anni LAUREA MAGISTRALE/ SPECIALISTICA 300 CFU = DUE ANNI di studio (di questi 180 sono i CFU già conseguiti per la Laurea) 94 CLASSI DI LAUREA MAGISTRALE* SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (4 ANNI) GIURISPRUDENZA (5 ANNI) ARCHITETTURA/INGEGNERIA EDILE (5 ANNI) FARMACIA, ODONTOIATRIA E VETERINARIA (5 ANNI) MEDICINA/CHIRURGIA (6 ANNI) * Decreto ministeriale 16 marzo 2007 LAUREA A CICLO UNICO

16 CLASSI DI LAUREA PROFESSIONI SANITARIE (3 anni) Lauree professioni
I corsi durano 3 anni e si concludono con un esame di stato che abilita all’esercizio della professione sanitaria di riferimento, contestualmente alla discussione della tesi di laurea finale: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE Lauree professioni sanitarie Laurea in giurisprudenza GIURISPRUDENZA ( 5 anni) corso di laurea Magistrale a ciclo unico: LMG/01 - LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 300 CFU

17 TEST D’INGRESSO: numero “chiuso”
Sono programmati a livello nazionale (legge 264/1999) gli accessi a corsi di: MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA VETERINARIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA ARCHITETTURA LAUREE TRIENNALI PROFESSIONI SANITARIE Il numero “chiuso” tiene conto di alcuni fattori: capacità di assorbimento del mercato del lavoro rapporto tra studenti e servizi offerti dall’ateneo competizione tra gli atenei per migliorare l’offerta formativa

18 TEST D’INGRESSO: numero “chiuso”
Altri corsi sono a numero programmato su iniziativa della singola Università per poter garantire un alto livello qualitativo della didattica e dei servizi allo studente, come accade in alcune sedi per i corsi di Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia e altri ancora. In questo caso, la presenza o meno del test e i relativi programmi d'esame vanno verificati presso le singole segreterie universitarie.

19 TEST D’INGRESSO: cosa valutano TEST ATTITUDINALI TEST NOZIONISTICI
VALUTANO LE POTENZIALITA’ COGNITIVE capacità analitiche capacità logico-deduttive comprensione lingua italiana, ecc. TEST NOZIONISTICI VALUTANO LA CONOSCENZA RELATIVA A DISCIPLINE SPECIFICHE POSSEDUTA DALLO STUDENTE matematica, fisica, chimica, biologia… storia, letteratura, lingue straniere… ESERCITATI PER I TEST A NUMERO CHIUSO SU Home > Migliora la tua professionalità > università

20 SITI INTERNET Miur www.miur.it Un-OFF.F – Banca dati offerta formativa
E’ il sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Un-OFF.F – Banca dati offerta formativa Un ricchissimo data base aggiornato sull’offerta formativa universitaria. Per cercare tutte le informazioni dettagliate di tutti i corsi di laurea attivati dagli atenei italiani. E’ possibile fare ricerche per classe di laurea, ateneo o parola chiave.

21 SITI INTERNET UNIverso www.universo.miur.it
Fornisce informazioni relative all’offerta formativa di ogni ateneo. Una sezione è dedicata ai siti web delle università: è possibile accedere direttamente alla pagina che ciascuna università dedica all’orientamento AlmaLaurea – Consorzio Interuniversitario Fornisce informazioni relative all’offerta universitaria, ai dati occupazionali dei laureati e alle aziende in cerca di personale da assumere

22 OPEN DAY Gli OPEN DAY sono giornate di orientamento e informazione sui percorsi di studio organizzate dalle università dove è possibile confrontarsi con docenti e studenti già iscritti Politecnico di Milano Università Bicocca di Milano Università Statale di Milano Università Bocconi di Milano Università Cattolica del sacro Cuore di Milano Libera Università di Lingue e Comunicazione Università San Raffaele

23 FOCUS

24 Master PUO’ ESSERE ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE
CON ENTI E ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE MIRANO A SVILUPPARE CONOSCENZE PRECEDENTEMENTE ACQUISITE E A TRADURLE IN COMPETENZE PROFESSIONALI L'ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti. La selezione avviene attraverso colloqui o altre forme di verifica. Gli obiettivi e i programmi dei master sono stabiliti dalle Facoltà di ciascun ateneo. I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese. La frequenza è obbligatoria. La prova finale NON da luogo a votazioni.

25 Corsi di Specializzazione Post-Laurea
E’ UN CORSO DI STUDIO POST-LAUREA O POST-LAUREA SPECIALISTICA FORNISCE CONOSCENZE E ABILITA’ PER FUNZIONI RICHIESTE NELL’ESERCIZIO DI PARTICOLARI PROFESSIONI ALCUNI ESEMPI DI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE - CORSO DI ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI LEGALI - SPECIALIZZAZIONI MEDICHE - SPECIALIZZAZIONI IN PSICOTERAPIA


Scaricare ppt "COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA"

Presentazioni simili


Annunci Google