La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGGETTIVI DELLA II CLASSE Gli aggettivi della II classe seguono nella flessione la III declinazione secondo i sostantivi in -al, -ar, -e. Perciò le caratteristiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGGETTIVI DELLA II CLASSE Gli aggettivi della II classe seguono nella flessione la III declinazione secondo i sostantivi in -al, -ar, -e. Perciò le caratteristiche."— Transcript della presentazione:

1 AGGETTIVI DELLA II CLASSE Gli aggettivi della II classe seguono nella flessione la III declinazione secondo i sostantivi in -al, -ar, -e. Perciò le caratteristiche sono le seguenti: Ablativo singolare in -i Genitivo plurale in -ium Casi diretti plurali del neutro in -ia.

2 SUDDIVISIONE DEGLI AGGE TTIVI Gli aggettivi della II classe si dividono in tre categorie: A tre uscite (una uscita diversa per ogni genere) A due uscite (una uscita sola per maschile e femminile e una distinta per il neutro) A una uscita (un'unica uscita al singolare per tutti e tre i generi)

3 AGGETTIVI A TRE USCITE Ecco un esempio di flessione di un aggettivo a tre uscite (i meno frequenti): SINGOLAREPLURALE MASCHILEFEMMINILENEUTROMASCHILEFEMMINILENEUTRO NOMINATIVO celebercelebriscelebrecelebres celebria GENITIVO celebris celebrium DATIVO celebri celebribus ACCUSATIVO celebrem celebrecelebres celebria VOCATIVO celebercelebriscelebrecelebres celebria ABLATIVO celebri celebribus

4 AGGETTIVI A DUE USCITE Ecco un esempio di flessione di un aggettivo a due uscite (i più frequenti): SINGOLAREPLURALE MASCH. E FEMM.NEUTROMASCH. E FEMM.NEUTRO NOMINATIVO nobilisnobilenobilesnobilia GENITIVO nobilis nobilium DATIVO nobili nobilibus ACCUSATIVO nobilemnobilenobiles nobilia VOCATIVO nobilisnobilenobilesnobilia ABLATIVO nobili nobilibus

5 AGGETTIVI A UNA USCITA Ecco un esempio di flessione di un aggettivo a una uscita (frequenza media): SINGOLAREPLURALE NOMINATIVO veloxveloces (m. e f.)velocia (neutro) GENITIVO velocisvelocium DATIVO velocivelocibus ACCUSATIVO velocem (m. e f.)velox (neutro) veloces (m. e f.)velocia (neutro) VOCATIVO velox veloces (m. e f.)velocia (neutro) ABLATIVO velocivelocibus

6 COME SI CERCANO GLI AGGETTIVI DELLA II CLASSE SUL VOCABOLARIO Per gli aggettivi a tre uscite si deve fare così: Sul vocabolario si troveranno le uscite del nom. sing. di tutti e tre i generi: il tema da cui deriva tutta la flessione è quello del femminile: Ad es. acer, acris, acre deriva la sua flessione da acris. Sul vocabolario si troverà: acer, acris, acre, agg. e i vari significati

7 Per gli aggettivi a due e una uscita bisogna badare a questo: Gli aggettivi a due uscite presentano sul vocabolario l'uscita del nom. sing. (maschile e femminile che è la stessa) e quella del neutro: es. dulcis, e (la seconda uscita, quella del neutro, sarà sempre in -e) Gli aggettivi a una uscita presentano sul vocabolario l'uscita del nom. sing. (maschile, femminile e neutro che è la stessa) e quella del genitivo singolare: es. velox, cis (la seconda uscita, quella del genitivo, è sempre in -is)


Scaricare ppt "AGGETTIVI DELLA II CLASSE Gli aggettivi della II classe seguono nella flessione la III declinazione secondo i sostantivi in -al, -ar, -e. Perciò le caratteristiche."

Presentazioni simili


Annunci Google