La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità"— Transcript della presentazione:

1

2 M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità

3 SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

4 N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI D.D.I.C.D.D.I.C. AG % CL % CT % EN % ME % PA % RG % SR % TP % TOT % Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

5 Iscritti- ALUNNI ALTRA NAZIONALITA mftotale ag cl ct en41317 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

6

7 % Iscritti alunni di altra nazionalità rg3.43% me2.09% tp1.60% sr1.38% pa1.34% ct0.93% ag0,92% cl0.44% en0.31% 1.32% Scuola Primaria a.s. 2004/ ALUNNI DI ALTRA NAZIONALITA

8 Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

9 EV.ABB. RIT. PROS. ISTR. FAM NON AMM. I.D.G. AG0.00%0.00%0.00%1.03%0.52%0.51% CL0.00%0.00%0.00%1.52%2.82%3.03% CT0.65%0.87%0.00%0.00%2.84%4.33% EN0.00%0.00%0.00%0.00%0.00%0.00% ME0.90%0.00%0.00%0.00%1.85%2.71% PA2.52%0.36%0.60%0.12%3.13%6.49% RG0.51%0.51%0.00%0.00%1.80%2.82% SR1.49%0.00%0.00%0.75%0.76%2.24% TP1.77%0.00%0.00%0.00%1.78%3.54% 1.30%0.33%0.18%0.18%2.25%4.01% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

10 % Scuole Primarie che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

11 Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

12 TUNISIA= 20% MAROCCO= 14% ALBANIA= 10% BANGLADESH= 9% SRI LANKA= 7% JUGOSLAVIA= 4% POLONIA= 4% ROMANIA= 4% CINA= 4% GERMANIA= 3% MAURITIUS= 2% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

13 TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 20% degli alunni iscritti di altra nazionalità 7% 41% 1% 0,5% 21% 24% 2% 3% 0,5% Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

14 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 21% 7% 6% 0,4% 4% 21% 10% 28% 3% Marocco = 14% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

15 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 3% 45% 0,5% 1% 0,5% 6% 35% 3% Albania = 10% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

16 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 1% 0% 99% 0% Bangladesh = 9% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

17 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 8% 82% 0% 5% Sri Lanka= 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Primaria a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

18 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

19 N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI MEDICMEDI.C. AG % CL % CT % EN % ME % PA % RG % SR % TP % TOT % Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

20 iscritti mftotale ag cl ct en10717 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

21

22 % Iscritti alunni di altra nazionalità rg2.47% tp2.24% me1.76% pa1.15% sr0.86% ct0.78% cl0.77% ag0,57% en0.27% 1.15% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

23 Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica

24 EV.ABB. RIT. PROS. ISTR. FAM NON AMM. I.D.G. AG0.00%0.00%0.00%0.00%2.70%2.6% CL1.47%1.47%2.94%0.00%19.40%25.0% CT0.67%0.67%1.00%0.00%6.48%8.7% EN0.00%5.88%0.00%0.00%0.00%5.9% ME1.76%0.29%0.00%0.00%5.87%7.9% PA3.31%0.97%2.14%0.58%7.29%13.2% RG0.00%1.04%0.00%0.52%7.11%8.3% SR2.56%0.85%0.00%1.71%4.50%7.7% TP1.85%0.00%0.00%0.00%11.49%13.0% 1.80%0.69%0.84%0.32%7.49%10.6% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 –ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

25 % Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

26 Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

27 TUNISIA= 16% MAROCCO= 13% ALBANIA= 11% BANGLADESH= 5% SRI LANKA= 8% JUGOSLAVIA= 2% POLONIA= 3% ROMANIA= 4% CINA= 7% GERMANIA= 3% MAURITIUS= 4% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA FILIPPINE= 2%

28 TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 16% degli alunni iscritti di altra nazionalità 0,4% 33% 2% 0,4% 38% 16% 1% 5% 4% Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

29 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 7% 4% 23% 2% 11% 8% 28% 13% Marocco = 13% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

30 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 2% 30% 0% 1% 5% 7% 28% 26% Albania = 11% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

31 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 1% 0% 63% 7% 12% 17% Sri Lanka = 8% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

32 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 6% 3% 4% 3% 8% 40% 11% 18% 7% Cina= 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

33 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

34 N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE SUL TERRITORIO N.° ISTITUZIONI SCOLASTICHE - DATI ELABORATI SUPSUP AG362981% CL221568% CT654874% EN211990% ME413790% PA624776% RG231983% SR312477% TP362981% TOT % Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005

35 iscritti mftotale ag cl ct en4812 me pa rg sr tp Popolazione monitorata Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

36

37 % Iscritti alunni di altra nazionalità rg1.44% tp0.94% me0.60% pa0.59% ct0.36% ag0.32% cl0.28% sr0.23% en0.15% 0.55% Scuola Secondaria Secondo grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

38 Alunni di altra nazionalità: distribuzione percentuale fenomenologie della Dispersione Scolastica Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

39 ISCR.MAIFREQ.ABB.RITIR. NON AMM. DEB. FOR. I.D.G. AG0.00%2.02%6.56%7.27%36.96%16.39% CL0.00%10.7%0.00%30.77%22.22%39.29% CT0.00%1.32%1.97%12.06%29.36%14.47% EN0.00%8.33%0.00%10.00%22.22%16.67% ME0.00%2.31%0.58%8.97%29.20%10.98% PA1.89%2.65%2.65%20.99%25.00%26.52% RG4.12%1.55%0.00%10.16%14.29%15.46% SR8.11%0.00%0.00%14.29%28.57%21.62% TP3.37%2.81%1.69%24.70%31.29%30.90% 2.00%2.46%1.64%15.70%25.83%20.66% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005- Alunni altra nazionalità

40 % Scuole Secondarie di Secondo Grado che hanno indicato la nazionalità degli alunni stranieri iscritti

41 Distribuzione percentuale delle Nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado Scuola Secondaria Primo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

42 TUNISIA= 20% MAROCCO= 6% SRI LANKA= 7% ROMANIA= 6% GERMANIA= 6% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005 – ALUNNI ALTRA NAZIONALITA ALBANIA= 6% CINA= 6% COLOMBIA= 4% FILIPPINE= 4%

43 TP PA ME CT EN CL AG RG SR Tunisia = 20% degli alunni iscritti di altra nazionalità 6% 12% 0% 0,4% 73% 5% 2% 0,6% 2% Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

44 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 0% 2% 0% 60% 2% 5% 32% Sri Lanka = 7% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

45 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 4% 8% 4% 8% 23% 2% 31% 13% Romania = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

46 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 13% 4% 0% 2% 21% 23% 0% 15% 8% Germania = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

47 TP PA ME CT EN CL AG RG SR 12% 11% 19% 0% 21% 17% 6% 21% 13% Marocco = 6% degli alunni iscritti di altra nazionalità Scuola Secondaria Secondo Grado a.s. 2004/2005–ALUNNI ALTRA NAZIONALITA

48

49 Istituti comprensivi ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità I.C. MADRE TERESA DI CALCUTTA-.PA_ % I.C BORSELLINO MAZARA DEL VALLO-TP % I.C.S. FEDERICO II - PAPA_ % I. C. "L Sciascia"VITTORIA-RG % I.C.S. G. VERGAPA_ % I. C. IBLA PASCOLIRAGUSA414459% Con maggior numero iscritti

50 ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità D.D. T. COLONNAPA_ % D.D.S. F.SCO FERRARAPA_ % C. D. Falcone BorsellinoS. CROCE % D. D. NUCCIOPA_ % d.d. DANIELE AJELLOMAZARA546798% Scuola primaria Con maggior numero iscritti

51 Scuola secondaria primo grado ScuolaCittà Iscritti Altra Nazionalità Iscritti totale % Al. Altra Nazionalità S.M.S. D'ACQUISTOPA_ % PSAUMIDE DI CAMARINA SANTA CROCE CAMERINA % SMS ARCHIMEDEPA466746% Con maggior numero iscritti

52 Che fare?: quali azioni promuovere per favorire lintegrazione socio- scolastica degli studenti di altra nazionalità?

53 Problemi emergenti Garantire a tutti i minori (anche senza permesso di soggiorno) laccesso allesercizio del diritto-dovere allistruzione e alla formazione. Definire criteri comuni validi a livello regionale per le procedure di accertamento culturale per la destinazione degli studenti in ingresso alle varie classi. Creare una cultura dellaccoglienza e sostenere esperienze multi-interculturali allinterno di singole scuole e di reti di scuole. Come?Chi ?

54 Sviluppare competenze in tutto il personale della Scuola relative a: Accoglienza Mediazione Diversità linguistica Modelli relazionali e comunicativi etno-orientati Gestire conflitti etnico-culturali Problemi emergenti Come?Chi ?

55 Creare opportunità per lo scambio interreligioso Favorire la costruzione dellidentità etnica in una prospettiva multiculturale Creare le condizioni per realizzare un monitoraggio interistituzionale del fenomeno immigratorio. Sostenere le scuole maggiormente impegnate nel processo di integrazione multiculturale con specifiche risorse professionali e finanziarie. Problemi emergenti Come?Chi ?

56 La scuola è fatta apposta per questo, per insegnare ai ragazzi che gli uomini nascono e rimangono uguali nei loro diritti pur essendo diversi, per insegnare che la diversità tra gli uomini è una ricchezza, non un handicap (….) Sappi infine che ogni faccia è un miracolo. È unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare unaltra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. (Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia, 1999)


Scaricare ppt "M.I.U.R. Ministero dellIstruzione, Università, Ricerca DATI DISPERSIONE SCOLASTICA 2004/2005 REGIONE SICILIANA Alunni di altra nazionalità"

Presentazioni simili


Annunci Google