La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà) Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà) Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà)

3 Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione

4

5

6

7 H applied

8

9

10

11

12

13 Grandezze magnetiche (M, B, H) Cosa misuriamo e come Una grandezza in generale è una proprietà associata a un fenomeno, un corpo o una sostanza, che può essere quantificata, (es. massa o carica elettrica). Una grandezza in particolare è una proprietà quantificabile assegnata a un particolare fenomeno, corpo o sostanza (es. massa della luna, carica elettrica di un protone). Una grandezza fisica è una quantità che può essere definita e utilizzata attraverso equazioni matematiche in scienza e tecnologia. Una unità è un particolare tipo di grandezza fisica, definita e adottata per convenzione, con la quale altre grandezze dello stesso tipo possono essere confrontate per esprimerne il valore. Il valore di una grandezza fisica è lespressione quantitativa di una particolare proprietà definita come il prodotto di un numero e di una unità. Il valore numerico di una grandezza fisica dipende dallunità attraverso cui viene espresso.

14

15 Le grandezze fisiche e le unità di misura del Magnetismo La magnetizzazione (M) di una sostanza è la misura del suo momento magnetico (m) per unità di volume (V). [A = area totale] i Corrente = i i i i i i i i i i i i i i i i i a area = a A superficie

16 Induzione (nel vuoto) B = 0 HPolarizzazione I = 0 M La magnetizzazione (M) di una sostanza è la misura del suo momento magnetico (m) per unità di volume (V). [A = area totale]

17 Induzione dovuta al campo B = 0 H Polarizzazione I = 0 M B = 0 (H + M) B = m 0 H + I B/H = 0 (1+ M/H) m = m 0 (1+ ) (m = B/H = permeabilità; M/H= suscettività) m/m 0 = m r = 1+ m r permeabilità relativa)

18

19 - = n x

20

21 Misure magnetiche anisteretiche (H ext =0) Magnetometro a rotazione (spin magnetometer)

22 Cicli di isteresi magnetica Processo di Magnetizzazione

23

24

25 Campo elettrico, ECampo magnetico, B Flussi dei campi (1) Teorema di Gauss per il campo elettrico (2) Teorema di Gauss per il campo magnetico Circuitazioni dei campi (4) Legge dell'induzione elettromagnetica (3) Teorema di Ampere generalizzato Dalle equazioni di Maxwell alle onde elettromagnetiche I teoremi Gauss per i campi elettrici e magnetici permettono di quantificare gli effetti globali del flusso dei campi E e B. La legge dell'induzione elettromagnetica permette di determinare gli effetti elettrici delle variazioni di campo magnetico. Il teorema di Ampere correla gli effetti magnetici con le correnti che li producono.

26 Durante la guerra, Louis Néel produsse magneti permanenti molto efficaci comprimendo polveri di Ferro (magnete dolce). Quando è ridotto a dimensioni più piccole dello spessore delle pareti di Bloch, ogni grano magnetico si comporta come un dominio singolo; a basse temperature, la geometria dei grani, blocca la magnetizzazione lungo assi specifici. Il raffreddamento con campo applicato produce una magnetizzazione rimanente stabile. Questo modello fu poi applicato agli acciai magnetici duri cobalto-nickel come alle ceramiche e ai basalti raffreddati sotto linfluenza del campo magnetico terrestre. Néel fu orgoglioso di questi suoi lavori, che aprirono la possibilità di correlare la deriva dei continenti con la successione dei momenti di inversione del campo terrestre. Louis Néel ( ): 1970 premio Nobel per la Fisica per il lavoro fondamentale e le scoperte sullantiferromagnetismo e il ferrimagnetismo, che hanno portato ad importanti applicazioni nella fisica dei materiali.

27 Archeo-, paleo- magnetismo Correlazioni fra proprietà magnetiche, composizione e struttura dei materiali, campo terrestre, temperatura di cottura, invecchiamento.

28 De Magnete

29 Earth Magnetism Is it flipping?

30

31

32

33 ARTE RUPESTRE FUNZIONE ? CRONOLOGIA ?

34 ANALISI STILISTICA Simbolismo Realismo

35


Scaricare ppt "Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà) Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google