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Il fenomeno della Superconduttivita Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati.

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Presentazione sul tema: "Il fenomeno della Superconduttivita Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati."— Transcript della presentazione:

1 Il fenomeno della Superconduttivita Dr. Daniele Di Gioacchino Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati

2 La Superconduttivita e uno stato della materia con eccezionali proprieta elettriche e magnetiche. Evidenzia un comportamento della fisica quantistica nei solidi. Fu scoperto da Onnes nel 1911 Treni veloci a levitazione magnetica Analisi biomagnetiche con SQUID Bobine di rivelazione He liquido SQUID vuoto Corrente celebrale/ flusso magnetico SQUID Potenti Magneti per MNR Giunzione Josephson

3 Finalita e obiettivi dello stage Finalita Lo stage si propone di fornire una conoscenza introduttiva delle proprieta fenomenologiche fondamentali dei materiali superconduttori con cenni alle teorie, verificandole direttamente in laboratorio attraverso esperimenti Obiettivi Saper riconoscere e descrivere il fenomeno della superconduttivita Conoscere le varie classi di superconduttori Dare un cenno divulgativo ai fondamenti della teoria microscopica Conoscere gli ordini di grandezza delle variabili fisiche coinvolte

4 1.La superconduttivita e un fenomeno che accade a bassa temperatura : la sostanza raffreddata sotto una temperatura critica (T c ) presenta questo nuovo stato Come si caratterizza?

5 2. E una fase della materia dove la elettricita fluisce senza resistenza: Si puo trasportare corrente elettrica a qualsiasi distanza. Se la corrente scorre in un filo chiuso nello stato superconduttore fluira per sempre senza perdite misurabili Esiste una corrente critica (I c ). Sopra tale valore la materia torna nello stato di conducibilita elettrica normale Come si caratterizza?

6 3. Il campo magnetico e espulso: diamagnetismo perfetto (effetto Meissner). Esiste un valore critico del campo magnetico (B c ) sopra il quale il materiale torna normale Come si caratterizza? Levitazione magnetica di un magnetino (0.1 Tesla) su pezzi di YBCO materiale superconduttore ceramico. Foto LNF-INFN

7 1. La superconduttivita e un fenomeno a bassa temperatura 2. I superconduttori sono una fase della materia dove la elettricita fluisce senza resistenza 3. Superconduttori in presenza di un campo magnetico lo espellono completamente (effetto Meissner) Osserviamo queste proprieta piu da vicino T(K) R(

8 1. La superconduttivita accade a bassa temperatura Non ce piu moto 0K ºC Elio liquido 4.2K -269 ºC Azoto liquido 77.2K -196 ºC ambiente 298.2K 25 ºC Superconduttori normali ~ 0 – 23K Superconduttori ad alta temperatura critica 30 – 138 K una relativamente

9 Superconduttori Bassa temperatura critica (metallici) Superconduttori alta temperatura critica (ceramici)

10 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico Stato normale Nord Sud talvolta …….parliamo ora della 3ª proprieta (prima della 2ª seconda)

11 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico Stato normale Nord Sud Nord Per T(K)

12 3. I Superconduttori espellono il campo magnetico talvolta Vista dallalto..ma esistono dei superconduttori dove ce uno stato intermedio con zone miste Superconduttore Vortici magnetici quantizzati Superconduttore Superconduttori di tipo II Superconduttori di tipo I

13 Vista dallalto Superconduttore Vortici magnetici quantizzati: flussoni I flussoni consistono: in un nucleo di materiale normale dove e confinato il flusso di campo magnetico una buccia dove circola la supercorrente come in un vortice. Forma un contro campo magnetico che scherma il campo penetrato 3. I Superconduttori di II tipo espellono il campo magnetico talvolta Reticolo di vortici in Niobio U.Essmann (1967)

14 Diagramma di fase B-T per i Superconduttori di I tipo Superconduttore Campo Magnetico Temperatura Superconduttore Stato Meissner Stato normale Temperatura critica Campo Magnetico critico

15 Diagramma di fase B-T per i Superconduttori di II tipo Superconduttore Campo Magnetico Temperatura Stato di vortici Temperatura critica Stato normale Superconduttore Stato Meissner Campo Magnetico critico 1 Campo Magnetico critico 2

16 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere E una resistenza dovuta alla frizione dei quanti di flusso quando si spostano nel superconduttore Come puo avvenire questo moto? ……. ora parliamo della 2ª proprieta N

17 Lapplicazione di una super- corrente elettrica fa nascere una forza sui vortici magnetici 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

18 ..e i vortici possono fluire 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

19 ..e i vortici possono fluire 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

20 ..e i vortici possono fluire 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

21 ..e i vortici possono fluire 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

22 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

23 Corrente 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere

24 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere Super-corrente N

25 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere esistono sempre disperse nel materiale : imperfezioni, inquinanti non superconduttrici, Super-corrente N N

26 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere I quanti di flusso vanno sulle imperfezioni e super-corrente N N

27 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere..stanno fermi fino a che la super-corrente ha un valore limite (critico) e… Super-corrente critica N

28 Corrente critica 2. I superconduttori II non hanno resistenza possono avere

29 Lo stato superconduttore e individuato da tre parametri: Temperatura critica (T c ) Campo magnetico critico (B c ) corrente critica (I c )

30 Diagramma di fase B-T-I per i Superconduttori di II tipo Temperatura critica Stato normale Campo critico 2 Campo critico 1 Superconduttore Stato Meissner Stato di vortici Corrente critica

31 Strutture chimiche dei superconduttori metallici bassa T c Struttura 3-Dimensionale Ceramici alta T c Struttura 2-dimensionale a strati

32 un podi teoria….: -BCS- Nel 1957 tre fisici americani, John Bardeen, Leon Cooper e Robert Schieffer svilupparono una teoria basata sulla meccanica quantistica. In un superconduttore gli elettroni condensano in uno stato quantistico di energia minima e si muovono collettivamente e coerentemente senza incontrare resistenza in coppie (coppie di Cooper). Teorie precedenti: Modello a due fluidi (London, Gorter e Casimir) e primo modello quantistico di Ginzburg-Landau

33 un podi teoria….: -BCS- Alcuni elettroni (carica elettrica negativa) in un solido viaggiano con una velocita di circa 10 8 cm/sec allinterno del reticolo periodico di ioni di carica elettrica positiva Gli ioni vengono attratti al passaggio dellelettrone: tale distorsione e regolata dalle vibrazioni del reticolo di ioni (fononi)

34 un podi teoria….: -BCS- Questa azione produce una forza risultante tra di essi attrattiva I due elettroni formano una coppia (Coppia di Cooper) per mezzo dellinterazione con le vibrazioni reticolari del cristallo (fononi) Un altro elettrone che si muove in modo opposto e con opposto spin vicino al primo (allinterno di un volume caratteristico) vede il primo elettrone coperto da cariche positive del reticolo distorto che eccedono quella negativa dellelettrone stesso Volume caratteristico

35 un podi teoria….: -BCS- Gli elettroni (Fermioni) hanno spin semi-intero e devono rispondere al principio di esclusione di Pauli ed energeticamente si impilano via via ad energie piu alte (statistica di Dirac- Fermi) Ma una coppia di Cooper ha spin intero (Bosone) e non risponde al principi o di Pauli. Le coppie condensano in uno stesso stato energetico Gli elettroni sono in un solido un numero enorme: circa 10 23

36 un podi teoria….: -BCS- Allinterno di quel volume caratteristico (volume di coerenza) ci sono tanti elettroni e tutti si accoppiano: sono particelle identiche indistinguibili Dimostriamo che tutto il materiale e in uno stato superconduttore: gli elettroni sul bordo del volume caratteristico sono al centro di altri volumi di coerenza. Ce laccoppiano con altri elettroni che stanno fuori di quella prima regione. Tale processo permette al materiale di essere interamente in uno stato superconduttore quantistico coerente e rigido: tutte le coppie si devono comportare allo stesso modo

37 un podi teoria….: -BCS- Quindi ce una modifica radicale del comportamento di un conduttore. I portatori di carica (coppie di Cooper), contrariamente a quanto succede per gli elettroni liberi in un metallo normale, si muoveranno se sottoposti a campi elettrici e/o magnetici senza attrito e coerentemente

38 …….qualche formula sul magnetismo e leffetto Meissner (perfetto diamagnetismo) B=induzione magnetica o densita di flusso magnetico o campo magnetico [weber/m 2 =tesla MKS] B=1 tesla=10 4 Gauss [Gauss cgs] E comunemente usata nelle applicazioni M=momento magnetico per unitadi volume o peso o massa, chiamata anche intensita di magnetizzazione [weber/m 2 =tesla MKS] ma attenzione M= 1 tesla=1/4 x10 4 Gauss=7.96x10 4 G [Gauss CGS] H= campo magnetico applicato [Ampere/metro MKS] 1A/m= 4 x10 -3 Oe [Oested=Gauss CGS] µ 0 = 4 x10 -7 H/m permiabilita magnetica del vuoto MKS = suscettivita magnetica Correlazione fra B,M,H In MKS B= M+µ 0 H B=0 (Meissner) = M/H=-1/µo In Gauss CGS B= M+4 H B=0 (Meissner) =-1/4

39 Esperienze in laboratorio sulla Superconduttività

40 Misura delleffetto Meissner Galleggiammento di un magnete su provini di un materiale ceramico granulare ad alta temperatura critica (T c ) chiamato YBCO (YBa 2 Cu 3 O 7 ) Scopo dellesperienza: Si mostra in modo qualitativo ma con un interessante effetto visivo lesclusione del campo magnetico da parte di un superconduttore Lesperimento consistera nel far fluttuare un magnetino (0.1Tesla) su alcuni pezzi di superconduttore ceramico.

41 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Si usano alcuni pezzi di materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (YBa 2 Cu 3 O 7-x ) Un dito freddo di zaffiro Un contenitore di polistirolo Azoto liquido Guanti, pinzette Piccolo magnete

42 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Esecuzione dellesperienza Viene raffreddato lo zaffiro e lasciato immerso in azoto liquido I vari campioni vengono poggiati sul dito freddo con pinzette Viene sospeso un piccolo magnete fra i vari pezzi di YBCO

43 Transizione resistiva di un superconduttore in funzione della temperatura Scopo dellesperienza: Caratterizzazione di un materiale superconduttore ceramico granulare ad alta temperatura critica (T c ), mediante la misura della caratteristica Resistenza-Temperatura La misura sperimentale consistera nel rilevare la resistenza elettrica in funzione della temperatura durante la transizione dallo stato superconduttore a quello normale.

44 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Il metodo utilizzato per la misurazione della resistenza è il metodo dei 4 contatti. Sara usata una corrente sinosuidale in modo da usare un volmetro particolarmente sensibile il Lock-in i contatti esterni vengono utilizzati per iniettare corrente nel campione; quelli interni vengono collegati al voltmetro per la misura della caduta di potenziale Il provino è un materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (YBa2Cu3O7), avente forma di un film di lunghezza 2 mm e base 0.1 mm. Su 4 contatti in oro sono stati saldati dei fili rame argentato con indio I V La parte del Film su cui sara eseguita la misura I V

45 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Il provino posto su un discendente resistivo criogenico con termometro Il discendente e formato da: A)cavi schemati che dalla contattiera vanno alla strumentazione di misura B)un tubo dove passano i fili dei 4 contatti (I,V) e del termometro C)una contattiera D)una zona dove viene posto il campione e il termometro termometro 4 contatti I,V,

46 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Strumentazione usata: · LakeShore 218 Temperature Monitor (per leggere la temperatura) · HP 8116A Function Generator (fornisce il segnale sinosuidale in tensione) · Convertitore V-I (converte e amplifica il segnale sinosuidale da tensione in corrente che verra iniettata nel campione) · Signal Recovery 7265 Lock-In (legge la tensione sul campione) · Agilent 34970A Data Acquisition Unit (lettura della corrente iniettata) · programma in Labview al computer per gestione della misura e dei dati

47 Schema a elettrico a blocchi della misura DESCRIZIONE ESPERIMENTO V I

48 Esecuzione dellesperienza: |I|=1mA Frequenza=107 Hz Il campione viene raffreddato lentamente alla temperatura minima possibile in azoto liquido 77K) inserendo il discendente in un bagno di azoto liquido. Sul display del computer sara mostrato contemporaneamente la resistenza e temperatura acquisita

49 Scopo dellesperienza: Caratterizzazione quantitativa risposta puramente diamagnetica mediante la misura della suscettivita magnetica a.c. in funzione della temperatura La misura sperimentale consistera nel misurare la parte reale e la parte immaginaria della suscettivita in funzione della temperatura durante la transizione dallo stato superconduttore a quello normale. Transizione diamagnetica di un superconduttore in funzione della temperatura

50 Il provino è un materiale ceramico di tipo granulare chiamato YBCO (Y 1 Ba 2 Cu 3 O 7 ), avente forma di un parallelepipedo di lunghezza 10 mm, base 4mm e altezza 2 mm e/o pezzo di nastro con un altro materiale ceramico BSCCO (Bi 1 Ca 2 Cu 2 O 3 ) DESCRIZIONE ESPERIMENTO Il metodo utilizzato per la misurazione della suscettivita è basato sul leffetto di mutua induzione magnetica La risposta magnetica verra effettuata da un ponte di bobine avvolte in modo anti induttivo bilanciato (tensione ai capi del ponte= 0Volt) inserite nella bobina eccitante. Il campione viene posto in una delle due bobine del ponte (qualsiasi effetto magnetico sbilancia il ponte di bobine). La tensione prodotta ai capi del ponte viene misurata da un voltmetro particolarmente sensibile il Lock-in

51 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Il provino posto su un discendente suscettometro criogenico con un termometro Il discendente e formato da: A)una zona dove viene posto il campione e il termometro di zaffiro B) Bobina di eccitazione C) Ponte di bobine avvolte anti-induttive

52 DESCRIZIONE ESPERIMENTO Strumentazione usata: · LakeShore 218 Temperature Monitor (per leggere la temperatura) · HP 8116A Function Generator (fornisce il segnale sinosuidale in tensione) · Convertitore V-I (converte e amplifica il segnale sinosuidale da tensione in corrente che verra iniettata nel campione) · Signal Recovery 7265 Lock-In (legge la tensione sul campione) · Agilent 34970A Data Acquisition Unit (lettura della corrente iniettata) · programma in Labview al computer per gestione della misura e dei dati

53 Schema a elettrico a blocchi della misura DESCRIZIONE ESPERIMENTO

54 Esecuzione dellesperienza: |Hac|=0.6 mTesla Frequenza=107 Hz Il campione viene raffreddato lentamente alla temperatura minima possibile in azoto liquido 77K) inserendo il discendente in un bagno di azoto liquido. Sul display del computer sara mostrato contemporaneamente la parte reale e la parte immaginaria della suscettivita e la temperatura acquisita

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