La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech."— Transcript della presentazione:

1 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

2 Le attività promozionali del settore biotech vengono pianificate in base a linee strategiche definite di concerto con: il Comitato per le biotecnologie, la biosicurezza e le scienze della vita presso la presidenza del consiglio dei ministri lassociazione di categoria Assobiotec gli organismi locali (Regioni, Camere di Commercio), i maggiori biocluster italiani, il mondo della ricerca (CNR, ENEA, Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Centri di Ricerca). Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

3 Gli Uffici ICE della rete estera attivi nei mercati biotech elaborano analisi dettagliate dellandamento del comparto, che orientano la programmazione delle iniziative: Unione Europea: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Madrid, Mosca, Sofia Nord America: Los Angeles, New York, Toronto America Latina: Buenos Aires, San Paolo, Santiago del Cile, Città del Messico Asia: Hong Kong, Mumbai, New Delhi, Pechino, Shanghai, Seoul, Singapore, Tokyo, Kuala Lumpur Africa e Paesi MEDA: Casablanca, Dubai, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Tel Aviv, Tunisi Oceania: Sydney Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

4 LICE per lanalisi delle caratteristiche e delle problematiche del mercato biotech nel mondo si avvale anche del supporto dei propri desk specializzati in attrazione degli investimenti esteri: Amsterdam, Berlino, Dubai, Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Shanghai, Tokyo. tutela della proprietà intellettuale: Dubai, Guangzhou, Ho Chi Minh City, Hong Kong, Istanbul, Mosca, Mumbai, New Delhi, New York, Pechino, San Paolo, Seoul, Shanghai, Taipei. Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

5 Obiettivi del programma promozionale: Diversificare ed aumentare la partecipazione ad importanti appuntamenti annuali nei mercati dove il settore bioetch è maturo e consolidato: BIO International Convention cha ha luogo negli Stati Uniti in primavera e BIO Europe che ha luogo in Germania in autunno. Favorire la conoscenza delle eccellenze italiane nei nuovi mercati emergenti attraverso lorganizzazione di missioni di operatori ed esperti provenienti dalle aree dellAsia, del Pacifico e del Sud America alla BIO-Europe Spring di Milano

6 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

7

8 Referenti di cluster e aree di eccellenza partecipanti a eventi ICE: Piemonte: Bio Industry Park del Canavese e Politecnico di Torino Lombardia: Regione Lombardia, Promos, Science Park Raf, Parco Tecnologico Padano Veneto: veneto Nanotec Friuli Venezia Giulia: AREA Science Park Toscana: Toscana Promozione, Toscana Life Sciences Lazio: Agenzia Sviluppo Lazio Sicilia: Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Sardegna: Sardegna Ricerche, parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna.

9 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Eventi incentrati sul trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle imprese: R2B – Research to Business di Bologna Azioni di scouting anche nel settore delle nanotecnologie: Punto Italia a Schauplatz Nano di Hannover missione di operatori ed esperti a Nanoforum di Milano Sistema Italia in Fiera al Nanotech di Tokyo

10 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Organizzazione di Forum tecnologici, dedicati alla promozione delle biotecnologie e nanotecnologie, finanziati con i fondi dei Programmi Straordinari per la promozione del Made in Italy del Ministero per lo Sviluppo Economico in paesi target. Si tratta di eventi incentrati sulle seguenti tematiche: promozione del partenariato dimpresa trasferimento tecnologico tra impresa, università e ricerca cooperazione in materia di protezione della proprietà intellettuale.

11 2005 – 2008: limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Cina : High Technology Fora, Pechino - 5/7 Luglio 2005 Russia: Mito e velocità, Mosca - 6/10 Febbraio 2006 Messico: Congresso scientifico e Bio fiera a Bio-Monterrey, Monterrey - 20/23 Settembre 2006 Giappone : Le frontiere della cooperazione tecnologica: nanotecnologie, Sendai - 12/13 Giugno 2007 Turchia : Italy-Turkey forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, Istanbul - 22/23 Novembre 2007 India : Italy-India: Itinerant Forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, New Delhi and Bangalore - 17/22 aprile 2008) Messico : Bio-Monterrey, Monterrey - 15/17 ottobre 2008) Usa: Italy and USA: Forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, Boston - ottobre- novembre 2008

12 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Obiettivi del programma promozionale 2009: consolidamento dei buoni risultati raggiunti nei mercati maturi, attraverso il coordinamento della partecipazione delle Aziende ed Organismi italiani alle più importanti convention in Europa e Nord America. azioni di scouting volte ad individuare una manifestazione di riferimento per larea asiatica presso cui organizzare nei prossimi anni una partecipazione italiana rappresentativa.

13 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech BioPartnering North America, Vancouver, 8-10 febbraio BIO CEO & Investitor Conference 2009, New York, 9-11 febbraio Sistema Italia in Fiera a Nanotech 2009, Tokyo,18-20 febbraio Eventi collaterali a Nanotech 2009, Tokyo, febbraio Missione imprenditoriale/accademica alla prefettura di Myaigi, Sendai, feb Partenariato a BIO Europe Spring 2009, Milano, marzo Missione esperti a NANOTECH 2009 IT, Roma, 30 marzo-3 aprile 2009

14 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Punto Italia a Schauplatz nano 2009, Hannover, aprile Sistema Italia in Fiera e eventi collaterali alla NANOTECH 2009, Houston, 3-7 maggio Sistema Italia in Fiera a BIO 2009, Atlanta, maggio Eventi collaterali a BIO 2009, Atlanta, maggio Missione di imprenditori italiani a BIOMED, Tel Aviv, giugno ILSI, BIOMED, Tel Aviv, giugno 2009

15 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech SoCalBio-Southern California Biomedical Council Investitor Conference, Los Angeles, giugno Pharma Finance, Roma, settembre Convention internazionale sul marketing territoriale, Pula (Sardegna), settembre Missione di operatori statunitensi a BIOFORUM, Milano, autunno Missione di operatori statunitensi a NANOFORUM, Milano, autunno Sistema Italia in Fiera a Bio Forum Japan, Yokohama, 7-9 ottobre Sistema Italia in Fiera a Bio Europe 2009, Vienna, 2-4 novembre 2009

16 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Realizzazione di uno strumento multimediale interattivo, lAtlante Tecnologico, disponibile sia on line (www.ditt.de/atlas) che su CD-Rom. Fornisce una panoramica dettagliata sulle sulle infrastrutture, i prodotti, le tecnologie e i servizi offerti dai Parchi Scientifici e Tecnologici e dagli altri organismi operanti nei Distretti tecnologici, con particolare riguardo alle biotecnologie e nanotecnologie.

17 Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Contributo alla realizzazione del Rapporto Blossom Associati- Assobiotec 2008 in inglese, che sarà distribuito attraverso gli Uffici della Rete Estera e presso le principali manifestazioni internazionali del settore. Il Rapporto sarà pubblicizzato anche nel sito che sarà presto online.

18 Dipartimento Promozione dellinternazionalizzazione Via Liszt 21, Roma Tel: 06/ Fax: 06/ Area Beni Strumentali, Tecnologia, Servizi Tel:06/ Fax:06/ Area Collaborazione Industriale Tel:06/ Fax:06/


Scaricare ppt "Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech."

Presentazioni simili


Annunci Google