La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCHÉ LITALIA NON CRESCE? di Gabriele Silvestri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCHÉ LITALIA NON CRESCE? di Gabriele Silvestri."— Transcript della presentazione:

1 PERCHÉ LITALIA NON CRESCE? di Gabriele Silvestri

2 Perché lItalia non cresce? PARTIAMO DALLINIZIO. QUALI SONO LE CONDIZIONI GENETICHE DEL NOSTRO PAESE? I SUOI PUNTI DI FORZA E I SUOI PUNTI DI DEBOLEZZA?

3 PUNTI DI DEBOLEZZA: Non abbiamo materie primeNon abbiamo materie prime Abbiamo scarso senso della comunitàAbbiamo scarso senso della comunità Ci sentiamo tutti furbiCi sentiamo tutti furbi Perché lItalia non cresce?

4 PUNTI DI FORZA: Siamo un popolo antico con grande creativitàSiamo un popolo antico con grande creatività Abbiamo un immenso patrimonio culturale e artisticoAbbiamo un immenso patrimonio culturale e artistico Abbiamo una grande propensione al risparmioAbbiamo una grande propensione al risparmio Perché lItalia non cresce?

5 a volo duccello Come siamo arrivati sin qui? Perché lItalia non cresce?

6 Distinguiamo 3 periodi Il primo: dal 50 al 70 – il miracolo italiano basato sul basso costo del lavoro e sulle esportazioni di prodotti manifatturieri Perché lItalia non cresce?

7 Crescita nei settori: o Siderurgia o Meccanica leggera o Alimentare o Automobile o Edilizia o Tessile Abbigliamento TUTTI SETTORI LABOUR INTENSIVE Perché lItalia non cresce?

8 Il secondo periodo dal 70 al 2001 La crescita continua grazie alla trovata della svalutazione della lira. La cosiddetta svalutazione competitiva Perché lItalia non cresce?

9 Il secondo periodo dal 70 al 2001 Perché lItalia non cresce? LA SVALUTAZIONE COMPETITIVA È UNA FURBIZIA UNA DROGA MOLTO DANNOSA PER LECONOMIA COME LA DROGA DÀ UN SENSO DI BENESSERE ARTIFICIALE ED EFFIMERO

10 Il secondo periodo dal 70 al 2001 Perché lItalia non cresce? Il giro dannoso della svalutazione competitiva: Svalutazione Aumento del prezzo delle materie prime Inflazione Aumento del costo del servizio del debito pubblico Svalutazione E SI RIPARTE ALTRO GIRO ALTRA CORSA

11 Il secondo periodo dal 70 al 2001 Perché lItalia non cresce? CHI CI GUADAGNA? Chi può fissare il prezzo della sua prestazione CHI CI RIMETTE? Chi è a reddito fisso MA ALLA FINE CI RIMETTIAMO TUTTI PERCHÉ LA RAGIONE DELLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA STA IN UNA FURBIZIA, UNA MANOVRA MONETARIA NON NEL VALORE INTRINSECO DEI PRODOTTI ITALIANI

12 La droga della svalutazione: uccide la creatività – assopisce lintrapresa – mortifica la ricerca – ridicolizza limpegno – favorisce la rendita di posizione – impedisce il rinnovamento – ecc… Perché lItalia non cresce?

13 Oggi sappiamo che questa non è unopinione LItalia da 15 anni non cresce per i vizi contratti nel periodo della svalutazione Perché lItalia non cresce?

14 Il terzo periodo dal 2001 ad oggi. Caratterizzato dalla rigidità del cambio delleuro Perché lItalia non cresce?

15 Non è corretto dire che la colpa per la mancata crescita è delleuro. Negli anni 90 cera la lira eppure non siamo cresciuti. Perché lItalia non cresce?

16 Il problema è che la produttività è praticamente ferma da ventanni Perché lItalia non cresce?

17 Ovviamente non è colpa dei nostri operai che lavorano tanto quanto i tedeschi o i finlandesi Perché lItalia non cresce?

18 La produttività non è data dalla quantità di fatica fisica ma dalla tecnologia usata e dal contenuto tecnologico del prodotto Perché lItalia non cresce?

19 Questo significa due cose: 1.In Italia ci sono macchinari antiquati; 2.Siamo assenti dai settori innovativi Perché lItalia non cresce?

20 In Italia cè poca ricerca di base e ancora meno ricerca applicata alle tecnologia di produzione Perché lItalia non cresce?

21 Si dice sempre dellUniversità ed è vero, ma mancano anche gli investimenti privati, ancora oggi le imprese italiane investono più in immobili che in macchinari innovativi Perché lItalia non cresce?

22 Siamo assenti dai settori innovativi: Informatica sia hard wear che soft wear, Informatica sia hard wear che soft wear, Telecomunicazioni sia telefonia che televisioni, Telecomunicazioni sia telefonia che televisioni, Ma soprattutto, tecnologie per la sanità, Ma soprattutto, tecnologie per la sanità, Robotica per la produzione. Robotica per la produzione. Perché lItalia non cresce?

23 Non è neppure corretto dire che la colpa è della globalizzazione. La globalizzazione è un problema solo per alcuni Perché lItalia non cresce?

24 La globalizzazione è un problema per i settori labour intensive, cioè maturi. La globalizzazione è un problema per i settori labour intensive, cioè maturi. È unillusione pensare di poter mantenere questo tenore di vita e continuare a investire nei settori maturi. Perché lItalia non cresce?

25 In realtà la globalizzazione è una grande opportunità per chi sta sul fronte dellinnovazione, come ci insegnano oltralpe Perché lItalia non cresce?

26 TUTTO QUELLO CHE HO DETTO SI SINTETIZZA IN UN PARAGONE Perché lItalia non cresce?

27 La Polo costa euro la cinquecento circa euro. VALE QUESTA DIFFERENZA? Perché lItalia non cresce?

28 ALLORA NON CRESCIAMO PERCHÉ IN QUESTI 60 ANNI ABBIAMO DATO LIBERO SFOGO AI NOSTRI VIZI Perché lItalia non cresce?

29 In sintesi, perché non cresciamo? –perché non siamo seri, –perché pensiamo di essere furbi, –perché cè lo strapotere della mafia, –perché cè un livello insopportabile di corruzione –perché pensiamo solo al nostro particulare, –perché abbiamo scarsa fiducia nelle nostre possibilità individuali e collettive, –perché difendiamo ognuno la nostra rendita di posizione, invece di accettare il confronto con il giovane, con il nuovo, Perché lItalia non cresce?

30 I nostri Vizi per un po ci hanno fatto crescere ma ora dobbiamo abbandonare le vecchie abitudini, che ci hanno portato nel baratro culturale ed economico Perché lItalia non cresce?

31 È ARRIVATO IL MOMENTO DI PUNTARE SULLE NOSTRE VIRTÙ Perché lItalia non cresce?

32 È ARRIVATO IL MOMENTO DI UNA PROFONDA RIVOLUZIONE CIVICA Perché lItalia non cresce?

33 SOLO COSÌ SAPREMO FARE LE SCELTE POLITICHE ED ECONOMICHE GIUSTE Perché lItalia non cresce?

34 IN QUESTO NUOVO MONDO VINCONO QUELLI SERI Perché lItalia non cresce?

35 Non serve rinchiudersi nel proprio particulare tanto il mondo ti viene a stanare Perché lItalia non cresce?

36 Oggi anche il piccolo artigiano deve fare i conti con la concorrenza internazionale, basta guardare i negozi dei cinesi Perché lItalia non cresce?

37 Non servono altre scorciatoie monetariste serve di andare per la strada maestra Perché lItalia non cresce?

38 Qual è la strada maestra? Perché lItalia non cresce?

39 Nellimmediato cè bisogno di una iniezione di fiducia che subito rimetta in moto i consumi Perché lItalia non cresce?

40 Riequilibrare le differenze per alleggerire il peso della crisi sulla classe media e aumentare i consumi Perché lItalia non cresce?

41 Ma contemporaneamente si deve agire sugli aspetti strutturali senza perdere tempo BISOGNA: Perché lItalia non cresce?

42 1.LIBERARE LECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA 2.INVESTIRE NEL PATRIMONIO ARTISTICO 3.INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Perché lItalia non cresce?

43 In questo ambito vi sono due aspetti: Uno economico: conviene più investire nella rendita immobiliare e nei giochi finanziari che creare reddito e lavoro Uno economico: conviene più investire nella rendita immobiliare e nei giochi finanziari che creare reddito e lavoro Uno culturale: nelle professioni, nelle università, nei servizi tutti difendono la loro posizione e non accettano di confrontarsi, di mettersi in gioco con i giovani e quindi con il nuovo Uno culturale: nelle professioni, nelle università, nei servizi tutti difendono la loro posizione e non accettano di confrontarsi, di mettersi in gioco con i giovani e quindi con il nuovo Perché lItalia non cresce? LIBERARE LECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA

44 Dobbiamo ribaltare questa situazione, per cui: I Patrimoni immobiliari e i giochi della finanza vanno tassati molto più del profitto dimpresa e del salario dei lavoratori, I Patrimoni immobiliari e i giochi della finanza vanno tassati molto più del profitto dimpresa e del salario dei lavoratori, I Professori Universitari, i Primari, i dirigenti della P.A. ecc.. devono essere precari, sottoposti alla più dura concorrenza di giovani emergenti, devono dimostrare ogni anno di essere ancora i più bravi, producendo risultati concreti, I Professori Universitari, i Primari, i dirigenti della P.A. ecc.. devono essere precari, sottoposti alla più dura concorrenza di giovani emergenti, devono dimostrare ogni anno di essere ancora i più bravi, producendo risultati concreti, I Professionisti e tutti coloro che lucrano su una rendita di posizione che costringe i consumatori a pagare prezzi ingiustificati devono essere soggetti alla concorrenza I Professionisti e tutti coloro che lucrano su una rendita di posizione che costringe i consumatori a pagare prezzi ingiustificati devono essere soggetti alla concorrenza Perché lItalia non cresce? LIBERARE LECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA

45 Abbiamo le potenzialità e le possibilità per essere la culla della cultura nel mondo il 90% del patrimonio artistico mondiale è in Italia Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NEL PATRIMONIO ARTISTICO

46 MA! Abbiamo anche 26 milioni di italiani con la terza media e meno. Non possiamo certo avere di uscieri Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

47 LAgricoltura occupa appena il 3% della forza lavoro, perché oggi per fortuna faticano i trattori Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

48 QUINDI: Non possiamo fare a meno dellindustria Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

49 Un industria rinnovata che punta alla sostenibilità ambientale e allinnovazione di prodotto e di processo come cardine della crescita Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

50 Abbiamo bisogno di una nuova politica industriale per innovare nel prodotto e nel processo e per rendere sostenibili allambiente le vecchie produzioni Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

51 Per entrare nei nuovi settori delle telecomunicazioni e dei macchinari per la sanità e poi….. Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

52 Oggi abbiamo ancora, ma non per molto, la grande opportunità di sviluppare la greem economiy, Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

53 la greem economiy per essere vincente e convincente deve significare più tecnologia non ritorno al passato Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

54 Negli ultimi 5 anni la Germania ha creato più di posti di lavoro nella green economy, tutti lavori ad alto contenuto tecnologico Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

55 Questo significa per esempio: Sistemazione idrogeologica del territorio Sistemazione idrogeologica del territorio Unedilizia che è recupero e ristrutturazione dellesistente più che costruzione del nuovo Unedilizia che è recupero e ristrutturazione dellesistente più che costruzione del nuovo Infrastrutture fisiche ma anche e soprattutto infrastrutture virtuali Infrastrutture fisiche ma anche e soprattutto infrastrutture virtuali Perché lItalia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

56 A questo punto però qualcuno dirà: ma dove troviamo i soldi per investire nella conoscenza? Con questo debito pubblico? Perché lItalia non cresce?

57 Questa domanda è quello che alcuni definiscono: lipoteca del debito pubblico sulla crescita Perché lItalia non cresce?

58 Anche questa è una mezza verità. È sicuramente vero che nel pubblico ci sono sprechi, inefficienze e tanta corruzione nei politici e non solo, tutta roba che va eliminata, ma è anche vero che cè tanta gente che usufruisce dei servizi pubblici e non se li merita perché non paga le tasse. Perché lItalia non cresce?

59 La Riforma Fiscale è uno degli aspetti fondamentali della Rivoluzione Civica. Introdurre il contrasto Fiscale, per cui lutilizzatore finale può scaricare lIVA di alcune prestazioni e servizi Perché lItalia non cresce?

60 E poi cè tanta, troppa differenza tra i redditi, cè bisogno di forzare la solidarietà tra i ceti sociali, obbligando chi ha troppo di più a pagare molto di più per tenere in piedi il nostro welfare Perché lItalia non cresce?

61 Se si facesse così le risorse per investire nella conoscenza si troverebbero anche in Italia Perché lItalia non cresce?

62 IN CONCLUSIONE: LA RIVOLUZIONE CIVICA È IL PUNTO DI PARTENZA IL RESTO VIENE DA SÈ Perché lItalia non cresce?

63 LA RIVOLUZIONE CIVICA Questo è il senso della militanza in Cittadinanzattiva Perché lItalia non cresce?

64 Personalmente vivo la partecipazione a Cittadinanzattiva come il piccolo, grande contributo per la crescita di questo grande paese Perché lItalia non cresce?

65 Perché Cittadinanzattiva è contro la corruzione, contro la mafia, contro la rendita, contro il conformismo, contro levasione fiscale, contro i furbi, contro le scorciatoie!!!! Perché lItalia non cresce?


Scaricare ppt "PERCHÉ LITALIA NON CRESCE? di Gabriele Silvestri."

Presentazioni simili


Annunci Google