La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA."— Transcript della presentazione:

1 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA

2 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA Radar Web PA è una metodologia che permette di valutare la conformità di un sito web della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA Radar Web PA si colloca nellambito di ETICA, un progetto di Formez PA finalizzato tra laltro al miglioramento della comunicazione delle attività realizzate dalle pubbliche amministrazioniETICA

3 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA La metodologia Nasce dalla trasposizione in variabili misurabili delle indicazioni contenute nelle Linee guida per i siti web della PA Si basa su 6 indici che rilevano, in modo quantitativo o qualitativo, il rispetto di un requisito o l'aderenza a una raccomandazione Prevede elementi osservabili e misurabili anche da un valutatore esterno alla amministrazione La valutazione viene sintetizzata con un grafico a radar

4 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Gli obiettivi Accompagnare le PA nel processo di adeguamento dei propri siti alle Linee guida per i siti web della PA (ver. 2011) Facilitare l'attività di miglioramento della qualità di un sito web Permettere l'individuazione dei punti di forza e di debolezza di un sito web Verificare se gli interventi di miglioramento realizzati hanno portato i risultati attesi

5 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA In collaborazione con…

6 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa possono fare le PA? Avviare un processo di controllo della qualità dei propri siti web Attivare un processo di benchmarking continuo Identificare le aree di miglioramento Far emergere e diffondere le prassi eccellenti

7 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 1 Requisiti minimi

8 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice Requisiti minimi fornisce una indicazione su: la riconoscibilità del soggetto pubblico lapplicazione delle regole del dominio gov.it e geografico lindicazione del responsabile lapplicazione della normativa sulla privacy lapplicazione del codice dellamministrazione digitale …

9 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Riferimenti normativi Linee Guida per i siti web della PA § 4.1. Iscrizione al dominio.gov.it § 4.2. Trasparenza e contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici § 4.6. Policy Appendice A1 Contenuti minimi dei siti istituzionali pubblici CAD (D.lgs. 82/2005 aggiornato dal D.lgs 235/2010) Capo I Sezione II Diritti dei cittadini e delle imprese (artt ) Capo IV Trasmissione informatica dei documenti (artt ) Capo V Sezione I Dati delle pubbliche amministrazioni (artt ) Linee Guida CiVIT § 1.1. Integrità e doveri di comportamento dei titolari di funzioni pubbliche § 1.2. Trasparenza e performance § 3.1. Protezione dei dati personali § 4.1. Requisiti di forma § 4.2. Pubblicazione on line dei dati § 4.4. Posta elettronica certificata

10 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA I principi Riconoscibilità della natura pubblica del sito La PA deve caratterizzare la propria offerta di informazioni e servizi in modo che possa essere distinta dallofferta complessiva del web Chiara identificazione dellamministrazione La pubblicazione da parte dellente pubblico di informazioni e documenti, nonché lofferta di servizi on line, deve garantire la certezza istituzionale della fonte e lattualità delle relative informazioni (Amministrazione responsabile, finalità del sito, frequenza di aggiornamento, periodo di validità) Tutela della privacy Il rapporto di condivisione in modalità elettronica dellinformazione e della comunicazione tra cittadino e PA non può prescindere dal rispetto dei principi della privacy Disponibilità della policy Gli utenti devono poter avere informazioni chiare e complete sulle caratteristiche generali dei contenuti proposti dal sito e loro corretto utilizzo (copyright, utilizzo del sito, accesso a siti esterni collegati, download)

11 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Requisiti minimi: Variabili 1/4 A1Il sito è provvisto di un dominio governativo.gov (nel caso di amministrazioni centrali) o geografico (nel caso di enti territoriali)? A2Il nome del dominio (URL) del sito è autoesplicativo e di facile riconducibilità alla denominazione dell'Ente? A3Sono presenti in home page i loghi istituzionali dellente e degli enti coinvolti a diverso titolo nel sito web? A4Nel sito esiste una sezione Informazioni sullEnte che contenga: la natura giuridica dellEnte e le principali competenze? A5Nel sito sono immediatamente raggiungibili le informazioni relative allUfficio relazioni con il pubblico (URP)?

12 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Requisiti minimi: Variabili 2/4 A6Lindirizzo PEC dellente è raggiungibile dall'home page? A7Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile un link alla pagina dove è indicato il nome e i riferimenti del responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti? A8Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile il link alla pagina dove vengono specificate le condizioni di riutilizzo dei contenuti del sito, denominata Note, Note legali o Copyright? A9Nel footer del sito (visibile in tutte le pagine), è disponibile il link alla pagina Privacy o Protezione dei dati personali? A10Nella pagina dedicata Privacy o Protezione dei dati personali sono specificati i termini di utilizzo dei dati di navigazione, dei dati forniti volontariamente dall'utente e dei cookies?

13 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Requisiti minimi: Variabili 3/4 A11Nel footer del sito (visibile in tutte le pagina), è disponibile il link alla pagina Accessibilità con una descrizione delle scelte effettuate dalla redazione? A12Nel sito è presente una pagina che descrive lorganigramma, la struttura organizzativa e/o lorganizzazione dellente? A13Nel sito è presente lelenco delle caselle di posta elettronica attive? A14Per ogni casella di posta elettronica attiva è specificato il nome e cognome del dipendente e la relativa funzione o dellufficio destinatario? A15Nel sito è presente lelenco dei procedimenti amministrativi di competenza dellAmministrazione titolare del sito?

14 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Requisiti minimi: Variabili 4/4 A16E presente una sezione di notizie con i messaggi di informazione e di comunicazione? A17Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Concorsi? A18Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Bandi di gara? A19Nel sito è presente e ben visibile nella home page la sezione Pubblicità legale (o per gli enti territoriali, Albo pretorio o Albo pretorio on line) dove vengono pubblicati e organizzati per tipologia gli atti di competenza soggetti a pubblicità legale? A20Nel sito è presente lelenco dei servizi forniti on line? A21Il sito ha una sezione Trasparenza (Trasparenza, valutazione e merito) raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dalletichetta in homepage?

15 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 2 Accessibilità e usabilità

16 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice fornisce una indicazione sullaccessibilità e lusabilità del sito. Accessibilità La capacità dei sistemi informatici (…) di erogare servizi e fornire informazioni fruibili (…) anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari (Art. 2, Legge 4/2004) Usabilità Il grado con cui un prodotto può essere usato da classi di utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto d'uso determinato (Standard ISO )

17 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Accessibilità e usabilità: da dove siamo partiti (*) Quale requisiti tecnici utilizzare come base, quelli del 2005 o la proposta di revisione del 2010? Sono sufficienti i requisiti tecnici previsti dalla normativa sullaccessibilità per valutare anche lusabilità? Quali punti di controllo utilizzare come variabili dellindice? Come rendere fruibili gli enunciati delle variabili anche a un non esperto di accessibilità? (*) Si ringraziano Vincenzo Mania e Jacopo Deyla per laiuto nella definizione delle variabili dellindice Accessibilità e usabilità della metodologia Radar Web PA

18 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA I nuovi requisiti tecnici di accessibilità Dicembre 2008: Linee guida per laccessibilità dei contenuti per il Web (WCAG 2.0) Aprile 2010: Proposta di revisione dei requisiti tecnici di accessibilità Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità per i contenuti e i servizi forniti per mezzo di applicazioni basate su tecnologie Web (versione 26 aprile 2010) ??: Nuovi requisiti tecnici di accessibilità

19 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA WCAG Web Content Accessibility Guidelines DM 8 luglio 2005 Allegato A: Verifica tecnica e requisiti di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet maggio 1999 WCAG 1.0 dicembre 2008 WCAG 2.0 luglio 2005 Allegato A aprile 2010 Revisione allegato A

20 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Principi e punti di controllo Accessibilità Allegato A: 18 punti di controllo Indice: 12 variabili Principio 1: Percepibile Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali Principio 4: Robusto Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall'utente, comprese le tecnologie assistive Usabilità Allegato A: 12 punti di controllo Indice: 8 variabili Principio 2: Utilizzabile I componenti dell'interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l'utente Principio 3: Comprensibile Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell'interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni

21 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 1/4 B1Immagini, audio e video (non puramente decorativi) hanno sempre unalternativa di testo equivalente ed esaustiva? B2I video e le animazioni hanno sottotitoli sincronizzati? B3La sequenza di lettura dei contenuti e la struttura della pagina Web sono comprensibili anche se fruiti in modalità differenti (es. senza grafica, con screen reader, ecc.)? B4Le istruzioni per comprendere i contenuti e/o interagire con la pagina Web sono slegate da caratteristiche sensoriali (forma, dimensione o ubicazione visiva)? B5Il colore è sempre sufficientemente contrastato e non è l'unico modo per veicolare funzioni e informazioni?

22 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 2/4 B6È possibile mettere in pausa i contenuti audio eseguiti automaticamente per più di tre secondi? B7È possibile utilizzare la tastiera per fruire del contenuto e spostarsi da un componente all'altro della pagina? B8Il tempo per compiere una determinata funzione è sufficiente per tutti gli utenti ed è possibile controllare (mettere in pausa, interrompere o nascondere) qualsiasi movimento e auto-aggiornamento delle informazioni? B9Sono assenti oggetti che lampeggiano per più di tre volte al secondo? B10È possibile saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine Web?

23 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 3/4 B11Il titolo della pagina Web ne descrive i contenuti o la funzione? B12Gli oggetti della pagina Web ricevono il focus in un ordine che ne conserva il senso e l'operatività? B13Lo scopo di ogni collegamento ipertestuale è comprensibile? B14La gerarchia dei contenuti della pagina Web è organizzata con le intestazioni appropriate? B15La lingua della pagina Web viene indicata utilizzando la specifica dichiarazione del linguaggio di marcatura utilizzato?

24 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Accessibilità e usabilità: Variabili 4/4 B16L'utente è informato o può controllare tutti i cambiamenti di contesto che possono avvenire quando interagisce con la pagina Web? B17I meccanismi di navigazione ripetuti su più pagine Web appaiono nello stesso ordine ogni volta che si ripetono e i componenti sono identificati sempre in modo univoco? B18Tutti i campi dei moduli hanno delle etichette esplicative e delle istruzioni che le chiariscono? B19Gli errori di inserimento nei moduli vengono identificati in modo chiaro e vengono forniti dei suggerimenti per correggerli e/o dei sistemi che permettono all'utente di confermare e reinserire i dati prima di inviarli definitivamente? B20Il codice della pagina Web è conforme alle specifiche del linguaggio di marcatura o è sempre possibile identificare il nome, il valore e la funzione di tutti i componenti?

25 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 3 Valore dei contenuti

26 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice Valore dei contenuti fornisce indicazioni sulla qualità dei contenuti in termini di: copertura aggiornamento pertinenza e integrità raggiungibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca visibilità e reputazione in rete dati degli accessi

27 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Valore dei contenuti: Variabili 1/4 C1E' indicata la data di pubblicazione delle notizie? C2E' indicato se il testo delle norme pubblicate è quello vigente? C3E' indicata la data di scadenza di alcuni provvedimenti come ad es. bandi, avvisi? C4E' indicata la data di creazione dei contenuti pubblicati? C5E' indicata la data di aggiornamento dei contenuti pubblicati?

28 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Valore dei contenuti: Variabili 2/4 C6Viene data la possibilità agli utenti di riconoscere il proprietario (lautore o il redattore) di un contenuto pubblicato? C7Sono dichiarate le policy dell'amministrazione volte a favorire l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca (es. uso di parole chiave, uso di tag HTML, ecc.) C8E' dichiarata sul sito l'adozione di sistemi e procedure di controllo, anche non automatico, dei contenuti soggetti ad obsolescenza? C9Il sito è trovabile nei primi 10 risultati dei motori di ricerca più popolari (Google, Bing, ecc.) attraverso una ricerca semplice ed intuitiva? C10E' esplicitata la policy del sito riguardo ai link che puntano all'esterno?

29 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Valore dei contenuti: Variabili 3/4 C11I link che puntano allesterno portano ad altri siti di pubbliche amministrazioni? C12Quanti sono i link esterni che puntano al sito dell'amministrazione? C13Hai riscontrato link che portano a pagine non raggiungibili? C14LAmministrazione informa gli utenti dellesistenza dei vari siti web istituzionali e tematici, segnalandone chiaramente lindirizzo in tutte le occasioni (es. nella modulistica, nei documenti a circolazione esterna, nelle pubblicazioni cartacee, nei comunicati pubblicitari stampa, radiofonici e televisivi, ecc) di comunicazione istituzionale?

30 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Valore dei contenuti: Variabili 4/4 C15I dati derivanti dal monitoraggio degli accessi vengono resi disponibili mensilmente nella sezione o alternativamente in unapposita pagina web direttamente accessibile dalla homepage? C16Nell'organizzazione dei contenuti il sito tiene conto delle preferenze individuali degli utenti e dei contesti agevolando così l'accesso alle informazioni/servizi? C17Il sito presenta una classificazione dei contenuti flessibile e multidimensionale? C18…

31 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Qualche riflessione per migliorare Lanalisi di qualità dei contenuti deve basarsi su una logica di miglioramento continuo in funzione dei feedback dellutente, siano essi impliciti (es. analisi logs delle visite) che espliciti come questionari online, test di usabilità, rating dei contenuti, interviste… Ci sono elementi da considerare anche per quanto riguarda lanalisi del linguaggio e la presenza di elementi che facilitano la comprensibilità dei testi (lossario delle parole tecniche, FAQ, D&R, ecc.)

32 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 4 Servizi on line

33 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice Servizi fornisce un indicazione sulla predisposizione alla erogazione di servizi on line rilevabili dal sito web Riferimenti Linee guida per i siti web della PA § 4.5 Accesso ai servizi on line § 6.2. Indici di qualità e benchmarking Allegato A3. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web della PA Codice dellamministrazione digitale art. 53 Caratteristiche dei siti Sezione III – Servizi in rete (art. 63 – 65)

34 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Fasi della valutazione

35 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Servizi on line: Variabili 1/4 D1Il sito organizza i servizi on line in ordine alfabetico ( es. servizi on line dalla A alla Z)? D2Il sito classifica i servizi sulla base della tipologia di destinatari ( es. cittadini/imprese/pubblica amministrazione)? D3I servizi on line sono trovabili attraverso un motore di ricerca dedicato? D4Le modalità ed i requisiti per accedere ai servizi on line sono descritte in modo semplice ed intuitivo? D5E' presente un sistema di riconoscimento utente (ID/PW, PIN cod, CIE/CSR) per accesso a servizi on line?

36 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Servizi on line: Variabili 2/4 D6La modulistica è resa disponibile e facilmente scaricabile dal sito? D7Esiste un sistema di assistenza sincrono, attraverso telefono, chat o videochiamata web all'uso dei servizi on line ? D8E' presente una sezione dedicata ai servizi forniti o utilizzati all'interno della cooperazione applicativa in cui l'Ente comunica le collaborazioni, i processi ed i servizi scambiati? D9E' presente un sistema di riconoscimento utente basato sull'identità federata per l'accesso ai servizi on line ? D10Sono presenti informazioni su iniziative di alfabetizzazione informatica all'uso dei servizi on line dell'Ente?

37 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Servizi on line: Variabili 3/4 D11Sono presenti materiali multimediali come video sull'uso dei servizi on line? D12Sono presenti informazioni sulle procedure on line per la partecipazione alle gare per la fornitura di beni o servizi (E-procurement) o iscrizione ad albi fornitori? D13Nella home page del sito è presente una sezione integrata sui canali di contatto con l'utente? D14Sono presenti le informazioni per prenotare i servizi dell'Ente? D15Per ogni servizio è disponibile una scheda informativa esaustiva?

38 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Servizi on line: Variabili 4/4 D16Sono presenti informazioni su servizi pubblici on line di competenza dell'ente erogati per concessione o convenzione da altri soggetti? D17Sono presenti le informazioni per l'accesso agli atti e per fare una richiesta on line? D18Sono presenti le informazioni sulla tutela dell'utente o le modalità per effettuare un reclamo on line? D19Sono disponibili on line i principali servizi definiti nel portafoglio servizi dell'ente, con almeno un livello 3 di interazione ? D20Sono presenti informazioni sulle modalità di pagamento on line dei servizi dell'Ente?

39 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 5 Trasparenza e dati pubblici

40 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice Trasparenza e dati aperti misura: il grado di interoperabilità tecnologica e semantica la presenza di modelli di metadati standard l'adozione di licenze aperte la disponibilità di contenuti aperti e dati riusabili (open data)

41 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA

42 Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 1/5 E1Il sito utilizza licenze aperte (ad es. Creative Commons) per la distribuzione dei propri contenuti? E2Lente rilascia attraverso il proprio sito le risorse informative di tipo dati in formato aperto (cioè con licenza che non ne pregiudica il riutilizzo da parte di terzi e in formato aperto standardizzato e leggibile da una applicazione elettronica)? E3Il sito utilizza formati aperti (ad es. HTML/XHTML; PDF con marcatura standard ISO/IEC :2008; XML; ODF e OOXML; PNG) per la diffusione dei propri contenuti? E4Il sito contiene una sezione/directory chiamata "Documentazione", identificata in modo chiaro, che permette l'accesso a tutte le risorse informative presenti (raccolte di documenti, banche dati) e a tutte le pubblicazioni curate dall'ente? E5Il sito rende disponibile agli utenti un motore di ricerca interno?

43 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 2/5 E6Il sito archivia, in una apposita sezione, i contenuti diventati obsoleti o superati? E7Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito il Programma triennale per la trasparenza e lintegrità e relativo stato di attuazione? E8Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito il Piano e Relazione sulla performance? E9Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito il curricula e le retribuzioni dei dirigenti? E10Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i curricula dei titolari di posizioni organizzative?

44 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 3/5 E11Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i curricula, retribuzioni, compensi ed indennità di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo e dei relativi uffici di supporto? E12Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i nominativi e curricula dei componenti degli OIV e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance? E13Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale? E14Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito le retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali? E15Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito lammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e lammontare dei premi effettivamente distribuiti?

45 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 4/5 E16Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito lanalisi dei dati relativi al grado di differenziazione nellutilizzo della premialità, sia per i dirigenti sia per i dipendenti? E17Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i codici di comportamento dellente? E18Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i Dati relativi a incarichi e consulenze? E19Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i dati sulla gestione economico-finanziaria dei servizi pubblici (es. contratti integrativi stipulati, relazione tecnico-finanziaria e illustrativa, dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, ecc)?

46 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Trasparenza e dati aperti: Variabili 5/5 E20Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i dati sulla gestione dei pagamenti? E21Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i dati relativi alle buone prassi? E22Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica? E23Il sito pubblica, nella apposita sezione Trasparenza, valutazione e merito i dati sul public procurement?

47 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice 6 Amministrazione 2.0

48 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Cosa misura Lindice Amministrazione 2.0 rileva: l'apertura dei siti web istituzionali verso le nuove forme di presenza attiva dei cittadini la presenza di strumenti 2.0 la disponibilità di pagine personalizzabili per il cittadino la presenza dell'amministrazione sui social network

49 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Amministrazione 2.0: Variabili 1/4 F1Il sito permette agli utenti di inviare segnalazioni o reclami attraverso strumenti di raccolta e rilevazione online? F2Sul sito è presente il sistema di rilevazione della customer satisfaction tramite emoticon (come previsto dalle Linee guida del progetto "Mettiamoci la faccia")? F3Sul sito sono disponibili i dati raccolti attraverso analisi di customer satisfaction sui servizi on line? F4Il sito permette agli utenti di valutare i contenuti informativi (social rating)? F5Il sito integra spazi e strumenti online per la partecipazione e l'interazione (sincrona e/o asincrona) tra il cittadino e l'amministrazione?

50 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Amministrazione 2.0: Variabili 2/4 F6Il sito esplicita le regole di interazione, le modalità di utilizzo degli strumenti e le forme di restituzione dei contributi forniti on line dai cittadini? F7Sul sito sono presenti strumenti avanzati per la comunicazione sincrona con il cittadino (web chat, live help, etc) F8Il sito distribuisce i contenuti informativi propri dell'amministrazione attraverso feed RSS ? F9Il sito produce widget attraverso i feed RSS per gli altri siti (syndacation in uscita)? F10Il sito aggrega e distribuisce automaticamente contenuti provenienti da altri siti (syndacation in entrata)?

51 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Amministrazione 2.0: Variabili 3/4 F11Se lamministrazione ha attivato degli account ufficiali sui social network (es. Facebook, Twitter, You Tube, ecc) il sito riporta in home page i link diretti a questi ultimi? F12Se lamministrazione ha attivato degli account ufficiali sui social network (es. Facebook, Twitter, You Tube, ecc) la frequenza di aggiornamento è esplicitata sul sito? F13Il sito utilizza un canale mobile ( es. m.nomesito.gov.it) per la distribuzione di contenuti informativi? F14Il sito utilizza applicazioni per smartphone per la distribuzione di contenuti informativi? F15Le informazioni sui punti di interesse per il cittadino presenti nel sito sono geolocalizzate?

52 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Indice Amministrazione 2.0: Variabili 4/4 F16Il sito permette agli utenti di gestire una Mypage per personalizzare la visualizzazione dei contenuti e gestire alcune funzioni di redazione/partecipazione? F17Il sito permette di registrarsi con un ID di altri provider di identità sociale ( es Google, Facebook Connect, Twitter, Open Id, etc) ? F18Il sito facilita laccesso dei cittadini ai dati e ai servizi online attraverso funzionalità evolute di ricerca e localizzazione? F19Il sito utilizza applicazioni mash-up per distribuire dinamicamente informazioni ai cittadini? F20Sul sito è presente una rappresentazione visuale (tagcloud) dei termini più ricercati? F21Sul sito è attivo un sistema di social tagging dei contenuti informativi?

53 Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Opera rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia Gianluca Affinito Sergio Agostinelli Formez PA


Scaricare ppt "Radar Web PA - Valutazione della qualità dei siti web della PA Una metodologia per la valutazione della qualità dei siti web della PA Radar Web PA."

Presentazioni simili


Annunci Google