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ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione www.eli.catasto-fiscalita.anci.it Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.

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1 ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione www.eli.catasto-fiscalita.anci.it Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con i soggetti Genova, 15 Dicembre 2009

2 Programma ELISA (DAR ) 24 mesi (Aprile 2008 – Aprile 2010) 35 enti tra Comuni, Province e Com. Montane (pilota, dispiegatori, riusanti) Sistema Integrato in ambito catasto e fiscalità locale attraverso modelli di cooperazione applicativa Partecipazione attiva delle Agenzie delle Entrate e del Territorio Coordinato con le Regioni e con il CISIS Il riuso dei prodotti e servizi punta inizialmente al coinvolgimento di 2.000 Comuni per un bacino di 20 milioni di abitanti Il Progetto unitario

3 ELI_FIS TOTALE PROGETTO 7.042.880 Contributo enti 4.240.880 Contributo DAR 2.800.000 ELI_CAT TOTALE PROGETTO 7.040.280 Contributo enti 4.240.288 Contributo DAR 2.800.000 Investimenti

4 Accordo Attuativo gestione condivisa dei 2 progetti Costituzione Cabina di Regia Unitaria con ANCI (coordinatore), UPI e UNCEM Coordinamento con le Regioni e iniziativa inter-regionale (CISIS) su catasto e fiscalità Piani esecutivi (approvati dal DAR) Costituzione e piani di lavoro di 6 Comitati tematici Principali Attività svolte

5 Progettazione esecutiva ELICAT/FIS e realizzazione dei prodotti/servizi con vincitori gara (CORE e Engineering) Rapporti di collaborazione con Agenzia dellEntrate e Agenzia del Territorio Preparazione del portale e materiale di promozione Eventi ( a Genova il 22 Gennaio ) Principali Attività svolte

6 Architettura del Sistema

7 Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto di Recupero dell Evasione dei Tributi Locali Livello Operazionale ICI TARSU Anagrafe Popolazione Attività Produttive Catasto Anagrafe Tributaria UtenzeRedditi Dominio Comunale Dominio Agenzie ACI Gestione Anagrafe Comunale Immobili (Gestione MUDE) QbE Cruscotto Fiscale per lAccertamento dei Tributi Erariali QbEOLAP Cruscotto Decisionale per il Governo della fiscalità Reportistica Ricerca Evasione TaRSU Ricerca Evasione Erariale Data Warehouse di Analisi Centrale per il Governo della fiscalità Analisi Gettito ICI Analisi Addizionale Irpef Oggetti Soggetti Relazioni UT. PR. Anagrafe SOR Sportello Catastale Integrato Portale Territoriale del contribuente Analisi Classamenti ETL CCIAA…. Altri Domini Ext. …..SIT DB Topo C. S. Condivisi (vari modelli nelle diverse Regioni) Integrazioni con dati di altre Amministrazioni Livello dei Dati Riconciliati Servizi infrastrutturali condivisi Servizi di Interscambio Banche dati Erariali e Movimenti Contabili Tributari (Gestione MUDE) Servizi di base Servizi identificativi OLAP Tributi Provinciali (IPT, RC Auto) Servizi identificativi Orchestratore Centrale Servizi di base Servizi di Interscambio Moduli Bonifica

8 Obiettivi Anagrafe Soggetti Oggetti Relazioni e Anagrafe Immobili 1 3 2 4

9 PRINCIPALI INTERVENTI 1.Istituire la banca dati degli immobili del territorio (Anagrafe degli Immobili) 2.Istituire un sistema in grado di conoscere e correlare Oggetti e Soggetti (Anagrafe Tributaria Comunale) 3.Garantire piena circolarità delle informazioni a livello operativo ( Infrastruttura tecnologica a supporto) 4.Change Management

10 Anagrafe immobili : le sue caratteristiche Consolida in un punto centralizzato allinterno dellintera Amministrazione Comunale informazioni certificate relativamente agli immobili insistenti sul territorio comunale. Detiene, al pari dellAnagrafe della Popolazione per le persone fisiche residenti, il ruolo di certificazione del dato in merito a unità immobiliari urbane e terreni. Integra in modo coerente le informazioni certificate degli immobili provenienti dallAgenzia del Territorio, dalle Pratiche Edilizie, dallUrbanistica, dal S.I.T. e dalla Toponomastica.

11 Anagrafe soggetti oggetti relazioni Oggetti territoriali Soggetti(R.U.P). Ricostruisce in maniera certa non solo la totalità degli Oggetti territoriali, ma anche la complessa rete di relazioni con iSoggetti che li utilizzano e/o che ne sono proprietari (R.U.P). Integra e bonifica Integra e bonifica ulteriormente le banche dati già presenti nellAmministrazione, fotografando puntualmente la situazione esistente, creando le basi per la gestione delle sue variazioni in modo dinamico. ruolo innovativo di cooperazione Svolge un ruolo innovativo di cooperazione in quanto costruita a partire dal contributo di una pluralità di Enti e Uffici, fornendo un nuovo livello di integrazione delle informazioni di tipo orizzontale per i Servizi e la Fiscalità Comunale.

12 Percorso realizzativo Fasi oggi attive Installazione dellanagrafe Sor (parlera Castagnacci) Installazione dellanagrafe Sor (parlera Castagnacci) Attivazione dati catastali e ACI (parlera Rossi) Attivazione dati catastali e ACI (parlera Rossi) change management Attivazione del change management nei Settori coinvolti controllo dei risultati Monitoraggio e controllo dei risultati

13 Seconda parte

14 Interventi : change management Interviene sui processi per rendere efficaci i flussi informativi interni ed i rapporti esterni con i Cittadini Individua le regole finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di progetto

15 Principali uffici coinvolti Ufficio Anagrafe Immobiliare Presidia i flussi di aggiornamento dellanagrafe immobiliare eseguendo un costante controllo di qualità dei dati; Assegna la numerazione civica interna e garantire il mantenimento del legame fra la numerazione interna e le unità immobiliari catastali; Effettua sopralluoghi di verifica dello stato di fatto degli immobili in qualità di Ufficiale accertatore; Controlla lo stato di corrispondenza fra AcI e le unità immobiliari referenziate nei diversi sottosistemi informativi eseguendo una verifica di qualità dei dati Ufficio Anagrafe Tributaria Comunale Individua e tratta le incongruenze fra quanto dichiarato in fase di presentazione della pratica edilizia e quanto accatastato (controllo docfa) Analizza e verifica le relazioni tra i Soggetti e gli Oggetti certificati da Anagrafe Immobiliare

16 Principali strutture coinvolte Unità Edilizia e unità interventi urbanistici Garantire la raccolta dei dati delle unità immobiliare oggetto di interventi Verificarne la coerenza rispetto al progetto presentato Unità SIT Garantire la disponibilità dei dati già oggi gestiti a favore dellanagrafe immobiliare Settori Servizi Demografici e Attività Produttive e Commerciali Garantire lindividuazione delle unità immobiliare per ogni nuova residenza/attività Favorire lintegrazione dei servizi erogati, in particolare per i processi tributari Settore Tributi Assumere le funzioni di gestione dellanagrafe tributaria comunale Segnalare le situazioni incoerenti che sfuggono allazione amministrativa Prendere decisioni, su una base di conoscenza certificata, per meglio perseguire la perequazione fiscale e rendere maggiormente efficace lacquisizione del Catasto da parte dellAmministrazione

17 Benefici attesi Per tutti i settori e le unità coinvolte nella realizzazione del progetto Disponibilità di dati probanti ai fini dellerogazione del servizio Miglioramento del servizio allutenza Per la costituenda funzione Catastale comunale Disponibilità di strumenti e dati per la sistemazione delle banche dati catastali Acquisizione di conoscenza per partecipare attivamente alla riforma del sistema estimale Per il Settore tributi Miglioramento dellazione di ricerca e prevenzione evasione Trasparenza ed equità nei rapporti con il contribuente Per il Settore Programmazione, Controlli e Statistica Disponibilità di banche dati con grado di attendibilità pari a quella dei censimenti periodici Disponibilità di indicatori dellazione amministrativa aggiornati in continuo Per la Direzione Generale Possibilità di effettuare pianificazione strategica su una base di conoscenza certificata Disponibilità di dati certi utili alla definizione di sostenibilità degli indirizzi politici

18 Prossimi passi interventi su sistema informativo adeguamenti organizzativi Individuazione degli interventi su sistema informativo e adeguamenti organizzativi Condivisione progetto Condivisione progetto con tutti i Settori coinvolti Individuazione di potenziali futuri interventi per trarre ulteriori benefici dal sistema Individuazione di potenziali futuri interventi per trarre ulteriori benefici dal sistema Edilizia: valutazione per la raccolta via web dei dati delle trasformazioni direttamente dai professionisti Edilizia: valutazione per la raccolta via web dei dati delle trasformazioni direttamente dai professionisti

19 ELI_CAT Modello Unico Digitale per lEdilizia (MUDE): studio di fattibilità e analisi per lo sviluppo di un prototipo software Anagrafe Comunale Immobili (ACI) Anagrafe comunale Soggetti-Oggetti-Relazioni (SOR) Modulo analisi classamenti Orchestratore locale Modulo bonifica e normalizzazione DB Catasto Modulo supporto gestione digitale integrata delle funzioni catastali (Sportello Catastale Integrato) Modulo servizio bonifica Banche Dati Tributi Locali Portale territoriale del contribuente Sistema di integrazione basi dati alfanumeriche e cartografiche: studio di fattibilità Formazione del personale preposto Prodotti/Servizi

20 ELI_FIS Data Warehouse analisi fiscalità locale Cruscotto per il recupero dellevasione fiscale Cruscotto fiscale per lAccertamento dei Tributi Erariali Servizi per la fiscalità provinciale Orchestratori centrali e locali che colloquiano in modalità di cooperazione applicativa Moduli per la bonifica delle banche dati locali tributarie e per linvio delle richieste di allineamento delle banche dati centrali Servizi di base Formazione del personale preposto Prodotti/Servizi


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