La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteristiche di Monocotiledoni Tepali Cotiledone Parte fiorale Seme con un solo cotiledone Fascio vascolare Fusto con fasci vascolari (atactostele)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteristiche di Monocotiledoni Tepali Cotiledone Parte fiorale Seme con un solo cotiledone Fascio vascolare Fusto con fasci vascolari (atactostele)"— Transcript della presentazione:

1 Caratteristiche di Monocotiledoni Tepali Cotiledone Parte fiorale Seme con un solo cotiledone Fascio vascolare Fusto con fasci vascolari (atactostele) Foglia con venature parallele

2 Foglie di monocotiledoni

3 Guaina del fascio Cellule bulliformi

4

5 Le piante C4 hanno sviluppato un meccanismo più efficiente per far arrivare la CO 2 all'enzima Rubisco. L'enzima PEPcarbossilasi nelle cellule del mesofillo catalizza la reazione tra CO 2 e PEP formando ossalacetato, un composto a 4 atomi di carbonio (che danno il nome al ciclo). L'ossalacetato diffonde attraverso i plasmodesmi nelle cellule adiacenti (quelle della guaina del fascio). Qui viene decarbossilato (cede un carbossile al ribulosio-1-5-difosfato). Qui poi il Ciclo di Calvin fissa per mezzo dell'enzima rubisco la CO2 riducendola a glucosio. Il piruvato, formato dalla decarbossilazione dell'ossalacetato, torna alle cellule del mesofillo dove viene fosforilato dall'ATP per formare nuovamente acido fosfoenolpiruvico e mantenere attivo il ciclo.

6 C4 – Poaceae (Graminaceae) Mais

7

8 Piante CAM – Metabolismo Acido delle Crassulaceae: consente di ottimizzare l'attività fotosintetica in ambienti estremi, ad esempio nei deserti.

9 Piante CAM: lo svolgimento della fotosintesi avviene anche con gli stomi chiusi La fase luminosa e la fase buia sono infatti separate nel tempo: durante la notte la pianta apre gli stomi, permettendo l'ingresso della CO 2 che sarà fissata da un acido a tre atomi di carbonio (C3), prevalentemente l'acido malico, accumulato nei vacuoli. Durante il giorno, a stomi chiusi, gli acidi C4 accumulati nel corso della notte saranno metabolizzati nel ciclo di Calvin


Scaricare ppt "Caratteristiche di Monocotiledoni Tepali Cotiledone Parte fiorale Seme con un solo cotiledone Fascio vascolare Fusto con fasci vascolari (atactostele)"

Presentazioni simili


Annunci Google