La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alcune parole dialettali, Alcune parole dialettali, in un solo termine esprimono emozioni ed hanno significati che nella lingua italiana non si possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alcune parole dialettali, Alcune parole dialettali, in un solo termine esprimono emozioni ed hanno significati che nella lingua italiana non si possono."— Transcript della presentazione:

1

2 Alcune parole dialettali, Alcune parole dialettali, in un solo termine esprimono emozioni ed hanno significati che nella lingua italiana non si possono comparare. Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi scrivendo in dialetto veneto ed io l’ho “tartassato”, fin che sono riuscita a farmi tradurre in italiano, questa splendida poesia “RUDA EL LEON” L’ originale in dialetto veneto, la trovate nel suo sito: Introduzione Ora inizia la PPS: grazie Roby! Sandra

3 Ruda el leon Ruggisce il leone Ruggisce il leone, il leone che è dentro di me, ruggisce per le cose belle, ruggisce quando le persone ti fanno accapponare la pelle.

4 Ruggisce per i bambini che han la vita rovinata dai pedofili porci, rifiuti maleodoranti di questo mondo, in cui preghiere e bestemmie si fondono e la coscienza a volte si perde nell’indifferenza. Ruggisce quando vede gente morta e ridotta in brandelli per lo stupido atto di un kamikaze indottrinato.

5 Ruggisce il leone dentro di me quando vede un malato patire senza speranza… Soffrire per dopo morire. Ruggisce quando nasce un giorno nuovo ed ho voglia di fare di vivere, di dare, o quando al tramonto, del giorno andato, so quello che ho realizzato. Ruggisce il leone per un bimbo innocente che ride, per una farfalla su un fiore, per due ragazzi innamorati in mezzo alla gente che corre.

6 Ruggisce quando parli con persone che sanno una pagina più del libro, quando sei considerato ignorante, per aver detto o fatto qualcosa di giusto che non è stato capito e viene disprezzato. A volte, invece di ruggire, il leone dentro di me è ansimante, quando, stanco di tutto, del dire e del fare, mi viene voglia di mollare… Mi vien voglia di lasciare che il mondo giri a modo suo, alla sua maniera, di lasciare che si dica e si faccia e vivere fra la gente non interessandomi di niente. Ma basta poco per rinfrancarmi: la parola di un amico, una pacca sulla spalla e… Torna a ruggire il leone dentro di me!

7 E ruggisce con la voglia di continuare questa vita che passa senza trucco e senza inganno che giorno per giorno ti paga del bene e del male e sulle spalle ti carica il peso di quello che ti sei meritato. Ruggisce il leone e finché ruggisce c’è la forza c’è la vita, ci sono strade aperte e posti dove andare e cose da dire e cose da fare.

8 Ruggisce il leone, ruggisce per me ma anche per te che stai leggendo per te che pensi per te che credi per te che capisci per te che desideri per te che conosci per te che ascolti per te che guardi per te che…

9 Ruggisce il leone anche per chi pensa di essere finito di non avere domani, basta ascoltare e rimettersi a camminare sulla strada di sempre, all’alba di un giorno nuovo, con una nuova speranza. Testo: Roberto Zaniolo Formattazione e rights reserved Sonoro: Sonoro: Phil Coulter Tranquiliy

10


Scaricare ppt "Alcune parole dialettali, Alcune parole dialettali, in un solo termine esprimono emozioni ed hanno significati che nella lingua italiana non si possono."

Presentazioni simili


Annunci Google