La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vertebre dorsali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vertebre dorsali."— Transcript della presentazione:

1 Vertebre dorsali

2 Test di sgrossamento come per le lombari

3 Test specifico Come per le lombari Disfunzioni NSR ERS FRS

4 DOG ERS dx Paziente: disteso sul lettino con le ginocchia piegate, le braccia incrociate con le mani sulle spalle (il braccio destro sotto il sinistro) Operatore: da lato sinistro del paziente, la mano caudale a pugno si posiziona a livello della vertebra sottostante a quella in disfunzione, con la mano cefalica si prende la vertebra in disfunzione mantenendo il rachide superiore in flessione e lateroflessione sinistra. Azione: portando lo sterno sopra le braccia del paziente si esegue il thrust con una spinta verso il basso avanti (45°) in modo da aprire le faccette imbricate a destra.

5 DOG ERS Sx Paziente: disteso sul lettino con le ginocchia piegate, le braccia incrociate con le mani sulle spalle (il braccio destro sopra il sinistro) Operatore: da lato destro del paziente, la mano caudale a pugno si posiziona a livello della vertebra sottostante a quella in disfunzione, con la mano cefalica si prende la vertebra in disfunzione mantenendo il rachide superiore in flessione e lateroflessione destra. Azione: portando lo sterno sopra le braccia del paziente si esegue il thrust con una spinta verso il basso avanti (45°) in modo da aprire le faccette imbricate a sinistra.

6 DOG FRS dx Paziente: disteso sul lettino con le ginocchia piegate, le braccia incrociate con le mani sulle spalle (il braccio destro sotto il sinistro) Operatore: da lato sinistro del paziente, la mano caudale a pistola si posiziona a livello della vertebra in disfunzione (in modo che l’eminenza tenar sia a livello della posteriorità), con la mano cefalica si prende la vertebra in disfunzione mantenendo il rachide superiore in estensione e lateroflessione sinistra. Azione: portando lo sterno sopra le braccia del paziente si esegue il thrust con una spinta verticale verso il basso in modo da chiudere le faccette disabitate a sinistra.

7 DOG FRS sx Paziente: disteso sul lettino con le ginocchia piegate, le braccia incrociate con le mani sulle spalle (il braccio destro sopra il sinistro) Operatore: da lato destro del paziente, la mano caudale a pistola si posiziona a livello della vertebra in disfunzione (in modo che l’eminenza tenar sia a livello della posteriorità), con la mano cefalica si prende la vertebra in disfunzione mantenendo il rachide superiore in estensione e lateroflessione destra. Azione: portando lo sterno sopra le braccia del paziente si esegue il thrust con una spinta verticale verso il basso in modo da chiudere le faccette disabitate a destra.


Scaricare ppt "Vertebre dorsali."

Presentazioni simili


Annunci Google