La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: 527463-LLP-1-2012-1-UK-LEONARDO-LMP Agreement.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: 527463-LLP-1-2012-1-UK-LEONARDO-LMP Agreement."— Transcript della presentazione:

1

2 Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement Nr: 2012 – 3630 / 001 – 001 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea, Lifelong Learning Programme. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

3 Scopo di queste Istruzioni Fornire informazioni per i formatori e i facilitatori su come utilizzare i moduli formativi di Appearance Matters nel contesto della formazione di consulenti e formatori professionali

4 Scopo dei moduli Offrire ai consulenti e formatori professionali la conoscenza e la comprensione della presenza e dei potenziali effetti dell’insoddisfazione per l’aspetto esteriore, oltre ad offrire suggerimenti per affrontare tali questioni con i propri clienti

5 Contenuto del corso Modulo 1: L’aspetto esteriore conta? Una introduzione. Modulo 2: Effetti psicologici dell’insoddisfazione per l’aspetto. Modulo 3: L’impatto dell’insoddisfazione per l’aspetto sulla salute. Modulo 4: Insoddisfazione per l’aspetto e svantaggio sociale. Modulo 5: Interventi per migliorare l’immagine fisica. Modulo 6: Come riconoscere i sintomi dell’insoddisfazione per l’aspetto. Moduli 7-8: Approcci e risorse di supporto.

6 Opzioni per implementare i Moduli La formazione può prevedere tutti o moduli, o solo una loro selezione. Possono essere erogati nel contesto di Corso di mezza giornata (numero di partecipanti suggerito 4-24) [perché 24?] Corso di una giornata Apprendimento autonomo

7 Corso di mezza giornata Basato su 2-4 moduli selezionati Numero di partecipanti 4-24 Metodi formativi utilizzati: – Lezioni interattive, discussione in piccoli gruppi, discussione a coppie

8 Corso di una giornata Durata del corso 8 ore Numero di partecipanti suggerito 10 – 24 Possibili metodi formativi: – Lezioni interattive, discussione in piccoli gruppi, discussione a coppie, analisi di casi-studio

9 Apprendimento autonomo Prevedere 8-10 ore per leggere e valutare i materiali – Report Teorico – Report di Sintesi – Moduli in PowerPoint Riflettere sulla propria esperienza – Quali sentimenti sono associati al proprio aspetto? In che modo tali sentimenti influenzano il proprio comportamento? – L’aspetto fisico dei clienti ha un effetto sul proprio atteggiamento? – Il loro aspetto e il modo in cui si rapportano ad esso influenza la percezione di se stessi e il loro comportamento? – L’aspetto esteriore influenza le loro possibilità di ottenere buoni risultati dal percorso formativo (ad esempio, nell’ottenere un impiego)? – Si discutano tali esperienze con i colleghi, in relazione alla loro attività Al termine di ogni modulo – Valutare se e come si possono applicare le nuove conoscenze nella propria attività pratica Rivalutare nuovamente il materiale dopo maggiore esperienza pratica

10 Materiali didattici Presentazioni PowerPoint per ciascun modulo Materiali per lettura autonoma: – Report Nazionale del proprio paese (e di altri se richiesto) – Report teorico – Report di Sintesi Tutti i materiali sono disponibili sul sito web del progetto:

11 Attrezzature didattiche Attrezzature che contribuiscono all’insegnamento interattivo e alla discussione, ad esempio: Tavoli a U Sedie e tavoli per piccoli gruppi (5-6), o tavoli rotondi per gruppi più grandi Lavagna e pennarelli Attrezzatura per proiettare PowerPoint

12 Prima del corso formativo Completare le letture di base - Report teorico - Report nazionali e sintesi Preparare esempi pertinenti di esperienza personale e legati al contesto dei partecipanti Sviluppare un piano di insegnamento (per includere esercizi di riscaldamento e orientamento al contenuto del modulo(i), tempo per discussione di gruppo ed esercizi) Valutare se la sessione formativa potrebbe essere migliorata con la partecipazione di altri formatori (ad es. professionisti pertinenti come psicologi, sociologi, operatori sociali)

13 Autovalutazione dell’apprendimento Utilizzare il test KAP (knowledge – attitudes – practice) prima e dopo il corso Riflettere su che cosa si è imparato nel preparare ed erogare i moduli formativi e dalle esperienze riportate dai partecipanti Valutare in che modo si possa applicare le nuove competenze apprese nel proprio lavoro/attività pratica


Scaricare ppt "Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: 527463-LLP-1-2012-1-UK-LEONARDO-LMP Agreement."

Presentazioni simili


Annunci Google