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© Ariadne 2004 ARIADNE Modello formativo per gli operatori Linee guida per lorientamento attraverso il web.

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Presentazione sul tema: "© Ariadne 2004 ARIADNE Modello formativo per gli operatori Linee guida per lorientamento attraverso il web."— Transcript della presentazione:

1 © Ariadne 2004 ARIADNE Modello formativo per gli operatori Linee guida per lorientamento attraverso il web

2 © Ariadne 2004 Ariadne: fuori dal labirinto elettronico Centre for training in Careers guidance, UEL; Careers Europe, Bradford; Adult Education, Göteborg; Vocational guidance, Bucharest; ASTER - Dipartimento Risorse per lOrientamento e il Lavoro, Bologna

3 © Ariadne 2004 Il gruppo di oggi: chi siamo Pensa a come vuoi contribuire alla sessione Pensa a cosa speri di raggiungere Presentati

4 © Ariadne 2004 Ariadne: fuori dal labirinto elettronico Gli obiettivi di questa sessione formativa sono considerare: lintegrazione degli strumenti web nella pratica dellorientamento professionale lutilizzo corretto degli strumenti web a seconda del tipo di clienti

5 © Ariadne 2004 Obiettivi: Valutare limpatto degli strumenti web sulla propria attività nellorientamento professionale; Verificare le basi teoriche degli strumenti web; Sviluppare consapevolezza delle implicazioni legate al progetto; Riflettere sulle implicazioni etiche legate alla pratica stessa.

6 © Ariadne 2004 Obiettivi di apprendimento prefissati: Avere valutato limpatto degli strumenti web sul proprio lavoro; Avere verificato le basi teoriche degli strumenti; Avere considerato i fattori implicati nel progetto; Avere considerato le implicazioni etiche legate alla pratica.

7 © Tomas Mjörnheden© Ariadne Definiamo come lavorare con le ICT Piuttosto che sia la tecnologia a farlo per noi

8 © Ariadne 2004 Quadro delle competenze dellAIOSP/IAEVG C1 Mostra un comportamento etico e professionale adeguato, nelladempimento dei propri ruoli e responsabilità 6.8 Tecniche per costruire una buona immagine professionale

9 © Ariadne 2004 Il web e la propria attività In che misura internet ha influenzato la propria attività professionale? In che misura ha modificato il proprio modo di lavorare con i clienti?

10 © Ariadne 2004 Sostituzione o (valore aggiunto)? Timore che le ICT si sostituiscano al proprio lavoro Timore di un consigliere senza nome Paura di una pratica sregolata

11 © Ariadne 2004 Valore aggiunto (o Sostituzione)? Valore dellaccessibilità Valore dellanonimato Valore dellaffidabilità

12 © Ariadne 2004 Raccomandazioni Göteborg, 2001 Gli standard etici e di qualità devono migliorare, non peggiorare; Il ruolo degli strumenti dovrebbe essere informare il lavoro, non di esserne guidato; Valutare le esistenti teorie nel contesto dellorientamento basato sulle ICT

13 © Ariadne 2004 Raccomandazioni Göteborg, 2001 Riconoscere leventuale ostacolo che può creare il digitale e fornire strumenti di apprendimento per tutti; Aiutare coloro che hanno problemi di apprendimento; Riconoscere diversi stili di apprendimento (sia degli operatori che degli utenti)

14 © Ariadne 2004 Linee guida di Ariadne: Importanza fondamentale della teoria - no? Progetto Considerazioni etiche

15 © Ariadne 2004 Strumenti web e Importanza fondamentale della teoria Le teorie sullorientamento che si basano sugli strumenti web sono trasparenti? Gli strumenti rispecchiano esplicitamente i principi teoretici su cui si basano? E importante?

16 © Ariadne 2004 Approcci basati sulle associazioni Molti programmi di orientamento web sono database che utilizzano processi di associazione tra capacità, interessi ed abilità professionali dellindividuo. Tali strumenti forniscono un utile punto partenza per valutare più opzioni Quali limitazioni?

17 © Ariadne 2004 Approccio sociologico Molti strumenti web hanno una prospettiva individualistica e non collocano la persona nel suo contesto Dal punto di vista sociologico, gli strumenti dovrebbero prendere in considerazione i fattori che vincolano il processo decisionale, quali il sesso,la nazionalità, letà, il luogo di residenza

18 © Ariadne 2004 Teorie sociali sullapprendimento Lobiettivo degli operatori è di offrire ai clienti esperienze di apprendimento basate su eventi personali e professionali Gli strumenti internet possono aiutare a sviluppare una consapevolezza dei processi di apprendimento o sulla diverse opportunità professionali.

19 © Ariadne 2004 Nuove teorie Teorie come il costruttivismo sociale pongono laccento sulla collaborazione e sulla azione congiunta, che veda i clienti impegnati in modo attivo I clienti sono in grado di riscontrare in se stessi una crescita personale ed una autocoscienza tali da incoraggiarli a prendersi responsabilità proprie

20 © Ariadne 2004 Considerazioni Come utilizzare le informazioni? E questo un sito indipendente? Risorse e servizi offerti Facilità di consultazione

21 © Ariadne 2004 Considerazioni Credibilità Grafica Linguaggio

22 © Ariadne 2004 Aspetti etici Protezione del cliente Protezione delloperatore Operare nel bene del cliente o evitare danni? Un approccio incentrato sul cliente dà autonomia al cliente e limita i rischi

23 © Ariadne 2004 Analizzare 3 siti web: Chi sono i clienti destinatari? Come utilizzarli? Quale orientamento teoretico? Obiettivo/accessibilità? Considerazioni etiche?


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