La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore."— Transcript della presentazione:

1 V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore del Progetto Roma, 24 Settembre 2010

2 Il Progetto V.I.D.E.O. è stato coordinato dal Comune di Roma – Dipartimento per le Attività Economico- produttive, Formazione e Lavoro - Direzione Lavoro e Formazione Professionale. Il Progetto è nato dalla volontà di sviluppare e trasferire uno strumento innovativo, il Video-Curriculum, nei contesti nazionali dellItalia e della Grecia, a partire da alcune pionieristiche esperienze realizzate dal nostro Ente già a partire dal 2005 quando, in maniera del tutto innovativa, furono realizzati 3 Video Curriculum a cura di alcuni Centri di Orientamento al Lavoro della nostra rete territoriale. Altre esperienze dalle quali siamo partiti sono state realizzate dai nostri colleghi e partner greci e tedeschi.

3 Il Progetto si è incentrato sullo sviluppo di queste esperienze embrionali, con la convinzione che il Video Curriculum potesse essere realmente uno strumento di grande efficacia nel favorire lincontro tra la domanda e lofferta di lavoro, con particolare attenzione ad un target di persone particolarmente svantaggiate: gli uomini e le donne over 40, e i migranti.

4 Lo sviluppo del progetto ci ha consentito di integrare e rafforzare lofferta dei servizi di orientamento e guida al lavoro, con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc: siamo infatti riusciti ad adottare lo strumento Video-Curriculum in almeno 4 Centri per lOrientamento al Lavoro presenti sul nostro territorio, con evidente vantaggio per gli utenti che ogni giorno ricorrono ai servizi dei nostri Centri alla ricerca di nuove opportunità professionali.

5 Crediamo di aver dato con il nostro progetto un grande contributo per lo sviluppo e la diffusione di questo strumento, utile per i candidati che cercano un lavoro, per gli operatori dellorientamento al lavoro e per le piccole e medie Imprese che hanno, spesso, poche risorse economiche per affrontare i lunghi e costosi processi di selezione del personale.

6 Desideriamo ringraziare tutti coloro che nel corso dei due anni di vita del progetto si sono grandemente impegnati per la riuscita del Progetto, in primo luogo i nostri Partner che sono oggi presenti: Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge. Plön (Germania) The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, (Germania) Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Atene, Grecia Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Grecia OAKE Europe, Manchester, Regno Unito EURO INNOVANET srl, Roma, Italia TRUST srl, Roma, Italia

7 La loro preparazione, esperienza e lalto valore umano e professionale sono stati il fattore determinante per il buon esito del progetto non solo dal punto di vista dei dei prodotti e dei risultati che dovevano essere raggiunti in base al piano di lavoro che ci eravamo dati, ma anche e soprattutto per la qualità dei prodotti che siamo riusciti a realizzare. Speriamo fortemente di aver posto con il nostro lavoro le basi per un proficuo utilizzo di questo strumento, anche a favore di nuove categorie di utenti.


Scaricare ppt "V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Angelico Bonuccelli Direttore."

Presentazioni simili


Annunci Google