La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities"— Transcript della presentazione:

1 V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
IL VOLUME SULLE LINEE GUIDA PER LA CREAZIONE E L’UTILIZZO DEL VIDEO-CURRICULUM Irene Salerno Roma, 24 Settembre 2010

2 Il volume “ Guidelines to the use and creation of the video curriculum tool” è una summa di tutti gli studi e le ricerche condotte nell’ambito del progetto. Esso contiene una raccolta delle linee guida per la realizzazione e l’impiego dello strumento “video-curriculum” da parte di Centri per l’Orientamento al Lavoro, dei Servizi per l’Impiego e analoghe strutture. IL VOLUME

3 STRUTTURA ASPETTI TEORICI
Diffusione del Video-CV a livello internazionale Esempi significativi di servizi offerti a livello internazionale (ResuméVideo, CVIZZ, Jobaria, etc) GUIDA OPERATIVA Descrizione della metodologia Guida operativa step by step sull’intero processo di realizzazione del Video-CV PERCORSO DI ORIENTAMENTO CREAZIONE SCENEGGIATURA REGISTRAZIONE DEL VIDEO-CV MONTAGGIO DEL VIDEO-CV

4 ASPETTI TEORICI DI RILIEVO
Interesse per lo strumento Il 90% dei datori di lavoro in America si è dichiarato favorevole ed interessato all’utilizzo del Video-CV nelle procedure selettive del personale ll Video-CV come servizio Per la maggior parte dei casi, il Video-CV viene realizzato a pagamento da parte di Agenzie ed Enti privati, in USA e in Europa Il Video-CV che abbiamo realizzato si configura come Servizio gratuito per chi cerca lavoro. Il Video-CV all’interno del percorso di orientamento Oltre che come Servizio, il Video-CV rappresenta un vero arricchimento per il candidato, all’interno del suo percorso di orientamento al lavoro ma anche nel suo percorso umano.

5 IL VIDEO-CV NEL PERCORSO DI ORIENATMENTO

6 METODOLOGIA Descrive le procedure ideali da seguire nella realizzazione di un Video Curriculum, dal colloquio preliminare con l’utente alla scrittura di un “testo”, cioè alla creazione di una vera e propria sceneggiatura per il Video-CV; dalla descrizione di come mettere su un piccolo set per la registrazione del Video-CV alle riprese ed al montaggio del Video girato.

7 METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI
Descrizione delle componenti chiave del processo di creazione del Video-CV FASE 1 – PERCORSO DI ORIENTAMENTO Analisi delle attitudini, abilità e motivazioni dell’utente; valutazione dello strumento di orientamento più opportuno FASE 2 – CREAZIONE DI UNO STORYBOARD Pianificazione, insieme all’utente, della sceneggiatura e della struttura del Video-CV FASE 3 - CREAZIONE DEL VIDEO-CV Preparazione dell’utente alle riprese (come vestire? Come porsi davanti alla telecamera? Come si deve comportare il Tutor in questa fase?). Registrazione del Video-CV FASE 4 - MONTAGGIO DEL VIDEO E PUBBLICAZIONE ON-LINE/SCRITTURA SU CD/DVD

8 METODOLOGIA - SCENEGGIATURA
1. Who I am Hello. My name is ____________________ I come from (if immigrant, or relevant). My life until now has been ____________________ My education was____________________ Until now, I have been working as -for / or I am currently working as - for 2. What I can do Doing AND/OR concretely something. It is important to speak and explain while doing the activity; in this way, in fact, applicant gives to the potential employer, who will view the Video-CV, information about the level of awareness about what s/he is doing and –therefore- about her/his skills. It is also important to motivate and explain why it has been decided to show just that specific performance. Applicant could explain the reason why s/he choose to show a specific activity just at the end of her/his performance, thus creating a link to the next section (Me in the Future). 3. Me in the future I'd like to find a job (describing briefly but clearly what kind of job, role and company would you like to work for. Keep options open ____________________. I see myself, in the future, as ____________________ (applicant has to describe how s/he sees in the future, for what concerns the role –thus providing indications about their perspectives, aspirations, etc.)

9 METODOLOGIA - ASPETTI OPERATIVI
Elementi di curricula per operatori e tecnici di riprese Descrizione dell’equipaggiamento tecnico, delle risorse umane, organizzative e logistiche necessarie per creare e registrare i Video-Curriculum Protocolli e format di utilizzo del Video-Curriculum da parte di utenti e operatori (orientatori e tecnici) Raccomandazioni per l’implementazione di un “Servizio Video-Curriculum” a fini di orientamento e per massimizzarne l’efficacia in termini di inserimento lavorativo.

10 DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV
All’interno del volumetto troverete, in fine, un DVD contenente alcuni esempi di Video-CV. 20 VIDEO-CV 10 GRECI 10 ITALIANI

11 DVD CON ESEMPI DI VIDEO-CV
….Angelica ….Assefa ….Abdullah ….Claudio

12 …PER FINIRE ….. GRAZIE A TUTTI I COLLEGHI DELLE ISTITUZIONI PARTNER. GRAZIE A TUTTI GLI OPERATORI CHE HANNO LAVORATO CON GLI UTENTI IN ITALIA E GRECIA. GRAZIE SOPRATTUTTO A TUTTI GLI UTENTI CHE CI HANNO REGALATO LE LORO STORIE UMANE E PROFESSIONALI E HANNO DATO UN VOLTO AL PROGETTO, CON I LORO VIDEO-CV.


Scaricare ppt "V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities"

Presentazioni simili


Annunci Google