La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE Geography Art Progetto Comenius: for thought Clil alla scuola elementare: English day ( scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE Geography Art Progetto Comenius: for thought Clil alla scuola elementare: English day ( scuola."— Transcript della presentazione:

1 ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE Geography Art Progetto Comenius: for thought Clil alla scuola elementare: English day ( scuola elementare di Vicobellignano)

2 La lezione di civiltà è Clil? Geography: the USA Alunni coinvolti: classi 3° Tempi: 3 ore (insegnante l2) / 4 ore (insegnante L1) – lezioni non in compresenza per mancanza di risorse Attività L2- inglese Fase 1: warm up- Linsegnante chiede in inglese cosa i ragazzi conoscano degli USA: What do you think of when I say USA? Do you know any important city? Do you know the capital city? Whos the President? Have you ever seen the American flag? Can you describe it? What are the symbols of the USA? Linsegnante raccoglie sulla lavagna tutte le informazioni raccolte Fase 2: Laspetto fisico- Partendo da una cartina o meglio da un disegno fatto dallinsegnante alla lavagna che i ragazzi riproducono sul quaderno ( ricalco foglio lucido) si indicano i confini ( uso dei punti cardinali), le catene montuose. Le pianure, i laghi e i fiumi. Linsegnante invita gli alunni a descrivere oralmente quanto scritto alla lavagna. Viene consegnata una scheda con le caratteristiche fisiche degli USA. I ragazzi leggono e svolgono esercizi lessicali e rispondono a domande.

3 Fase 3: USA ordinamento politico. Brainstorming: linsegnante raccoglie le informazioni che i ragazzi conoscono relativamente agli Usa dal punto di vista della geografia politica: numero di stati in terraferma, quali isole appartengono agli Usa. Segue spiegazione del sistema di governo e confronto con quello italiano e del Regno Unito. Linsegnante consegna agli alunni un testo relativo al sistema di governo- Gli alunni svolgono esercizio di reading e rispondono a domande V/F- scelta multipla e lessico specifico Fase 4 Le città degli USA. Video in lingua che presenta le maggiori città degli USA. Discussione. Scheda descrittiva New York con monumenti principali. Attività su New York-> i ragazzi rispondono a questionari tramite ricerca in internet Tourists in New York- New York City- The Statue of Liberty-Tourists in New York- New York City- The Statue of Liberty- Linsegnante di geografia nelle sue lezioni riprende in modo sintetico ciò che è stato fatto in L2 e affronta le tematiche non presentate in L2 VERIFICA: verifiche orali L1-L2 – verifica scritta in L1/L2 THE USATHE USA

4 ART & MUSIC Starry Night by Vincent Van Gogh Alunni: Classi 3 Tempi: 4 ore Fase 1 Warm up- Linsegnante di Lingua2 invita gli alunni a considerare le opere che hanno studiato in storia dellarte ed ad esprimere in inglese il gradimento rispetto alle opere stesse: Which paintings dis you study? Which one did you like most? Why? Can you describe it? Fase 2 linsegnante divide la classe in gruppi, proietta il dipinto notte stellata e consegna ad ogni gruppo una serie di domande alle quali gli alunni, insieme, devono rispondere: 1. Look at the painting by Van Gogh. What does it represent? Can you name all the things in the picture? 2. Consider the use of the colours. What are the dominant ones? What is the role of the colours? 3. What emotions and feelings does this painting convey to you? 4. Describe the lines in the paintings. What kinds of shapes do you see? 5. Is your eye drawn to any particular area of the painting? Why? 6. Does the work make you think of movement? How does the artist show movement? 7. What sounds would you hear if you were in that painting? 8. What do you like or dislike about the painting?

5 Fase 3- Linsegnante invita gli alunni ad esporre oralmente le risposte che vengono scritte ed eventualmente integrate con lessico nuovo alla lavagna. Viene chiesto agli alunni di esporre oralmente ciò che linsegnante ha schematizzato alla lavagna. Fase 4- Viene consegnata agli alunni una scheda con la vita di Van Gogh. Dopo lettura ed eventuale spiegazione delle parole chiave, gli alunni devono rispondere ad un questionario Fase 5- Ascolto della canzone Vincent-Starry night di Don Mac Lean ( eventualmente versione video Karaoke). Testo con spazi da completare ascoltando Vincent.Vincent. Fase 6- Reperimento nel testo della canzone dei colori e forme emerse dal lavoro di gruppo nella prima fase del lavoro e dei riferimenti alla vita di Van Gogh Verifica- Descrizione orale del dipinto. Analisi orale del teso della canzone con riferimento alla biografia dellartista

6 PROGETTO COMENIUS: Food for thought 2008/2010 MODALITA DI LAVORO: LABORATORIALE ALUNNI: ALUNNI DI CLASSE 1/2/3 CHE HANNO SCELTO LATTIVITA OPZIONALE INSEGNATI COINVOLTI: L1/L2 IN COMPRESENZA TEMPI: 1,30 ALLA SETTIMANA Gli obiettivi del progetto sono stesi con gli insegnanti delle scuole partner. I ragazzi lavorano indistintamente in L1 o L2 a seconda della tematica proposta. Essi ricercano informazioni in internet o su materiale fornito dallinsegnante ed elaborano prodotti ( power point/ giornalini/pagine web) in coppia o in gruppo in modo autonomo. Linsegnante assegna il compito, il prodotto finale. Lalunno decide come svolgerlo e con laiuto dellinsegnante costruisce il prodotto. Sintesi o parti del lavoro sono svolte in L2 in quanto dovranno essere presentate e condivise con gli alunni della scuola partner 2005/2008FOOD FOR THOUGHT 2008/2010

7 Esperienza clil scuola elementare: English day - Obiettivi e organizzazione della giornata Obiettivi e organizzazione della giornata - Matematica Scienze - Geografia (the UK/ The Usa) - Arte (ppt) Arteppt


Scaricare ppt "ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE Geography Art Progetto Comenius: for thought Clil alla scuola elementare: English day ( scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google