La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Che cos’è “filosofia”? IN PRINCIPIO ERA LA MERAVIGLIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Che cos’è “filosofia”? IN PRINCIPIO ERA LA MERAVIGLIA."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Che cos’è “filosofia”? IN PRINCIPIO ERA LA MERAVIGLIA

2 L'universo ha avuto un'origine? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

3 L’universo è sempre esistito o ha avuto un inizio nel tempo? Il mondo è così come deve essere o poteva essere diverso da com’è? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

4 Quali sono le forze interne o trascendenti che lo animano e lo trasformano continuamente? LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

5 L’Arché o principio di tutte le cose E’ elemento o principio delle cose esistenti ciò di cui tutte quante sono costituite e da cui provengono e in cui alla fine vanno a corrompersi, anche perché la sostanza permane pur cangiando nelle sue affezioni.

6 L’etimologia per cui la filosofia non è mai possesso, ma sempre solo aspirazione al sapere, mostra alla fine che il possesso apparentemente mancato si concreta anch’esso in una forma di acquisto valido. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

7 Nel greco antico e nel tedesco i termini “epistasthai” e “verstehen” che indicano ambedue il sapere, si riferiscono a una stessa immagine, quello dello stare, inteso come posizione di sicurezza e di dominio LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

8 TEORIE SULL'UNIVERSO LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) La teoria del Big Bang

9 TEORIE SULL'UNIVERSO LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Come, quando e perché ha avuto inizio il nostro universo? Qual è il suo ordine di grandezza? Che forma ha? Di che cosa è fatto?

10 La nascita della filosofia in Grecia

11 La filosofia ha un carattere puramente teoretico, ossia contemplativo “Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori”. Aristotele LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

12 TEORIE SULL'UNIVERSO LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Hubble scoprì che la luce proveniente dalle galassie da lui osservate mostrava un sistematico spostamento verso il rosso. La scoperta dell’espansione dell’universo confermava quanto la teoria generale della relatività aveva già predetto: l’universo non può essere statico.

13 TEORIE SULL'UNIVERSO Non esiste uno spazio inteso come sfondo fisso entro il quale l’universo si stia espandendo: l’universo contiene tutto lo spazio esistente. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

14 TEORIE SULL'UNIVERSO Nel 1948 Alpher e Herman predissero che la radiazione proveniente dal Big Bang avrebbe dovuto lasciare una radiazione quale residuo di quell’esplosivo inizio. LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

15 TEORIE SULL'UNIVERSO La misurazione dell’intero spettro fu realizzata dal satellite COBE (Cosmic Background Explorer) della NASA nel LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)

16 Il sapere filosofico è un evento che ha segnato il destino storico dell’Occidente e ora si trova a fronteggiare il futuro planetario dell’uomo è avviato a una immane trasformazione tecnologica dei suoi modi di esistenza.


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO) Che cos’è “filosofia”? IN PRINCIPIO ERA LA MERAVIGLIA."

Presentazioni simili


Annunci Google