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COMUNE DI PINEROLO BILANCIO DI PREVISIONE 2014. QUALE BILANCIO IN UN CONTESTO DI CRISI GLI ENTI LOCALI Hanno subito le conseguenze della crisi economica.

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1 COMUNE DI PINEROLO BILANCIO DI PREVISIONE 2014

2 QUALE BILANCIO IN UN CONTESTO DI CRISI GLI ENTI LOCALI Hanno subito le conseguenze della crisi economica in termini di a) tagli ai trasferimenti dello Stato ( FSC; DL66/2014; IMU ab. Princ.) b) aumento della disoccupazione ed emergenze sociali c) vincoli del patto di stabilità (L. 147/2013)

3 LA RICADUTA SUI COMUNI I Comuni sono stati progressivamente posti di fronte alla scelta tra : a) aumento della tassazione e della fiscalità generale poste in capo ai Comuni IUC = TASI + TARI + IMU Addizionale IRPEF b) taglio della spesa Titolo I c) riduzione dei servizi Scuola, Nidi, Mense, Sport, Cultura, Assistenza d) taglio degli investimenti Titolo II

4 Trasferimenti

5 Equilibrio di bilancio 2014 2014 2013 DIFF. ENTRATE 2013 - 2014 ENTRATE 32.637.600 31.315.000 1.322.600

6 capitoli collegati entrata - spesa in aumento rispetto al 2013 2014 2013 Differenza entrate 2013-2014 capitoli collegati 466.000 Provincia Rifiuti 430.000 Fondo svalutazione crediti TARI 170.000 DL/95 svalutazione crediti avanzo vincolato 35.000 Fondo emergenza crisi 320.000 Tribunale riscaldamento Regione Piemonte 250.000 Totale 1.671.000 ENTRATE esclusi i cap. collegati 30.966.600 31.315.000- 348.400

7 SPESE 2014 2013 DIFFERENZA SPESE 2013 - 2014 SPESE 30.831.270 29.435.000 1.396.270

8 20142013 Differenza spese 2013-2014 capitoli collegati entrata spesa 1.671.000 SPESE esclusi i cap. collegati 29.160.270 29.435.000- 274.730 100.000 fondo di riserva minori spese 374.730

9 minori trasferimenti dallo stato rispetto al 2013 minori entrate rispetto al 2013 minori entrate complessive IMU 2013 2.800.000 discarica 180.000 IMU imm. Comun. 120.000 Provincia 54.000 spending rew. 98.000 TARSU recupero 150.000 DL/66 230.000 Recupero evasione 350.000 Trsaferim. IVA Acea 200.000 utili API 90.000 Totale 3.295.000 1.024.000 4.319.000

10 coperture con NUOVE entrate fiscali comunali TASI ab. Princ. 2.750.000 IMU altri fabbr. 1.000.000 Totale 3.750.000

11 SPESE CORRENTI 20132014 TITOLO I29.445.525,6630.831.270 COSTO PERSONALE8.940.828.668.848.380 CONSORZIO ACEA5.475.563,815.486.000,00 C.I.S.S.1.044.960,001.079.000,00 RISCALDAMENTO1.098.005,001.044.380 CONV. SPORT 339.292,61 339.750,00 ILLUMIN. PUBBLICA 887.510,42 869.000,00 LUCE ACQUA GAS 756.883,06 682.300 SPESE TELEFONICHE 85.250,00 77.800 INTERESSI MUTUI1.154.964,531.151.400 CAPITOLI COLLEGATI 177.993,521.671.000 DIFFERENZA 9.484.2779.582.260

12 Il quadro normativo DL 95 6/07/2012 conv. In Legge 7 agosto 2012 n° 135 (tagli pluriennali dei trasferimenti ai Comuni) Legge 27/12/2013 n° 147 (introduzione della IUC) DL 66 24/04/2014 conv. in Legge 23/06/2014 n° 89 (tagli dei trasferimenti ai Comuni) DL 16 6/03/2014 conv. inLegge 2/05/2014 n° 68 (Fondo TASI 625 milioni in attesa di definizione della metodologia di riparto) Giugno 2014 : Revisione gettito IMU 2013 e determinazione del FSC 2013

13 FINALITA ’ 1. Attenzione al contesto economico del paese e del territorio pinerolese OBIETTIVI Monitoraggio della situazione di crisi Rilevazioni dei dati sull’occupazione Individuazione delle capacità attrattive delle imprese da parte del territorio pinerolese Investimenti su opere pubbliche e lavoro

14 Dati su imprese e occupazione

15 PROBLEMI MACROECONOMICI Disoccupazione Diminuzione del reddito delle famiglie Diminuzione dei consumi Disoccupazione giovanile Finanziamenti alle imprese P. Krugmann: “la persistenza nel perseguire politiche fallimentari ha molto a che fare con l’incremento della disuguaglianza…” “ grazie alla disuguaglianza chi ha potere nella società ha usato la sua forza economica per impedire risposte keynesiane alla crisi…”

16 Quali possibilità per i Comuni di incidere sui problemi macroeconomici La risposta del Comune di Pinerolo Sostegno all’occupazione: cantieri lavoro – tirocini formativi – progetti sui giovani Sostegno al disagio abitativo: affitti – copertura morosità incolpevoli – residenze alberghiere – alloggi ERP – case ATC Sostegno al reddito: esenzioni – trasferimentI al CISS (31 euro per abitante) Sostegno alle fasce sociali più deboli : assistenza – detrazioni e riduzioni delle tariffe. SI TRATTA DI MISURE CHE POSSONO SOLTANTO ATTENUARE L’IMPATTO VIOLENTO DELLA CRISI, MA NON POSSONO SOSTANZIALMENTE MODIFICARE I FATTORI MACROECONOMICI

17 FINALITA’ 2 Garantire e tutelare le situazioni di disagio sociale sostegno ai ceti meno abbienti ( ridurre le disparità economiche che limitano i diritti dei cittadini) OBIETTIVI Investimento di risorse aggiuntive per il sostegno all’occupazione Sostegno economico per fronteggiare le situazioni di disagio abitativo Sostegno al CISS Creazione di un fondo TARI per utenze domestiche e disoccupati

18 SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE

19 SOSTEGNO AL DISAGIO ABITATIVO

20 POLITICHE SOCIALI

21 FINALITA’ 3. Accesso ai servizi a tutti i cittadini a costi sostenibili Obiettivi Tariffe invariate dei servizi a domanda individuale asili nido – mense – trasporti scuolabus – Corelli – pre post scuola Interventi nel campo dell’Istruzione

22 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE 20132014 ASILI NIDO930.938 32,5%883.320 34% MENSE597.420 70%799.428 63% SCUOLABUS164.727 15,6%192.610 9% CORELLI170.494 43,5%151.620 48% PRE-POST SCUOLA 35.038 68% 25.000 77% SOGGIORNI ESTIVI 70.341 36% 0 100% TOTALE Costo a carico del Comune 1.998.6172.051.978

23 ISTRUZIONE

24 FINALITA’ 4. Favorire la coesione sociale Obiettivo Gestione impianti sportivi Costo convenzione N° utenze Palaghiaccio 186.294 Attività con ghiaccio 1.434 allievi scuole 152 atleti pattinaggio 150 atleti hockey 20 atleti short trak 12.000 publico Attività senza ghiaccio 140 bambini estate ragazzi 10.000 manifestazioni Palacurling 35.583 1.055 allievi scuole 250 atleti bisett. 300 utenti corsi privati Stadio di calcio Barbieri 37.804 4.900 Campo sportivo Martin 21.553 465 ragazzi presenze giornaliere

25 Obiettivo Gestione impianti sportivi Impianti sportivi Tabona 3.150 320 Campo sportivo Abbadia Alpina 3.802 565 Campo sportivo Riva 2 campi calcio 5.800 1800 atleti campionat 380 tecnici 5.800 allievi + atleti Veloce Club 3.151 700 Palazzetto dello sport 42.000 90 utenti giornalieri 11.000 manifest. Campo Softball No contributo Campo Tiro con l’arco No contributo Piscina No contributo Circolo Tennis + 630

26 Attività Culturali

27 Manifestazioni cittadine Rassegna dell’Artigianato La Maschera di Ferro I Concorsi Ippici

28 QUADRO RIASSUNTIVO DELLA SPESA

29 QUADRO RIASSUNTIVO DELLA SPESA per destinazione 20132013 impegn. 2014 Ambiente e salute5.804.630 5.694.136 5.665.280 Politiche sociali1.9540.20 1.767.282 2.259.380 CED 332 130 360.362 367.110 Servizi cimiteriali 297.500 277.159 248.500 Cultura e Giovani1.492.040 1.426.126 1.451.330 Servizi demografici 514.010 507.031 518.310 Sportello unico e Patto territor. 216.830 212.321 1.216.540 Servizi finanziari20.399.660 9.045.69318.262.700 Istruzione Lavoro 4.489.940 3.969.403 4.332.580 Lavori Pubblici25.290.215 7.278 24622.328.230 Polizia Urbana 1.945.710 1.939.691 1.997.660 Segreteria Generale 1.231.670 1.185774 1.114.810 Segreteria Personale 2.227.550 2.120.347 2.009.460 Sport 350.020 348.931 362.750 Urbanistica 673.210 647.457 667.300 Polizia Amministrativa 361.690 343.493 401.680 Totale67.599.03537.450.41763.305.600

30 FINALITA’ 5. Riduzione della spesa attraverso interventi strutturali Obiettivi Attività di gestione – controllo della spesa Ottimizzare l’impiego delle risorse Potenziamento dell’Ufficio Tributi Nuovi modelli di organizzazione dei servizi Riduzione del 5% dei contratti di appalto Riduzione degli aggi di riscossione

31 FINALITA’ 6. Recupero evasione fiscale Obiettivi Recupero evasione ICI anni precedenti Recupero ruoli TARSU anni precedenti 20132014 Recupero evasione fiscale 1.037.054750.000

32 FINALITA’ 7. Manutenzione e valorizzazione del patrimonio pubblico e privato Obiettivi Acquisizione Caserma Bochard : progettazione del POLO Culturale Progetto Dimore d’Italia : recupero del Palazzo degli ACAJA Ricognizione del Patrimonio Comunale finalizzata alla valorizzazione ed alla individuazione della destinazione d’uso Favorire la riqualificazione energetica degli edifici privati

33 Manutenzione patrimonio comunale Titolo I 4.714.230 manutenzione ordinaria + personale, consumi, acquisti Titolo II 6.600.000 manutenzione straordinaria opere (di cui Bitumatura strade 600.000 Manutenz. Starade e marciapiedi 300.000)

34 FINALITA’ 8. Gestione del Territorio Obiettivi La Variante Ponte fasi di approvazione 1. OTTOBRE 2014 : adozione della proposta tecnica in Consiglio Comunale 2. FEBBRAIO 2015 : 2^ adozione 90 gg. 3. LUGLIO 2105 : Progetto definitivo 3^ adoz. 150gg. APPROVAZIONE DEFINITIVA SETTEMBRE 2015

35 TITOLO I ENTRATE TRIBUTARIE imposte - tasse

36 I limiti dell’imposizione fiscale per il Comune di Pinerolo 20132014Limite massimo IMU0,94%1.02%1.06% TASI00.25% + 0.08% con detrazioni 0.25% + 0.08% ADDIZ. IRPEFDa 0.5% A 0.65% Da 0.5% A 0.65% 0.8%

37 TITOLO II contributi e trasferimenti da Stato e Regione Stato 504.300 Regione 960.300 Altri Enti 593.500

38 TITOLO III Entrate extratributarie Ammende, Contravvenzioni 1.720.000 Parcheggi pubblici 550.000 Canone Reti Ato 3 350.000 Canoni Telefonia Mobile 270.000 Canone utilizzo rete Gas 254.000 Utili netti aziende partecipate 375.000 Rimborsi e recuperi 821.790 Ampliamento discarica 366.670 Proventi concessioni cimiteriali 605.000

39 TITOLO IV Alienazioni, trasferimenti di capitale Cessione aree già concesse in diritto di superficie 800.000 Proventi concessioni edilizie e sanzioni urbanistiche 1.466.000 Contr. Reg. Rete Banda Larga 350.000 Contr. Reg. Terre della cavalleria 650.000

40 TITOLO V Accensione prestiti Anticipazioni di tesoreria 7.000.000 Assunzione mutui 1.400.000

41 PATTO DI STABILITA’ Sanzioni derivanti dal mancato rispetto del Patto di stabilità: Riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio (sanzione pari a 1.713.000) Limite agli impegni per spese correnti (media dell’ultimo triennio) Divieto di ricorrere a indebitamento Divieto di assunzione del personale Riduzione della indennità di funzione e dei gettoni di presenza (meno 30% rispetto al 2010)

42 Patto di Stabilità SALDO FINANZIARIO PROGRAMMATICO L..147/2013 3.327.000 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Saldo attivo di parte corrente 1.900.000 Entrate Titolo IV (alienazioni - oneri) + Spese Titolo II 1.400.000 saldo in attivo necessario 3.300.000

43 Situazione attuale Situazione cassa Riscossioni entrate titolo IV a luglio 2014 645.000 Pagamenti spese Titolo II a luglio 2014 1.524.000 Pagamenti esclusi L. 183/2011 esclusione dai pagamenti Titolo II- 589.000 Saldo parte investimenti- 290.000 saldo negativo saldo attivo da raggiungere 1.400.000 saldo negativo di cassa 290.000 squilibrio 1.690.000 Previsione incassi Titolo IV 2014 2.400.000 già incassati dal Titolo IV- 645.000 Totale previsione incassi Titolo IV 1.755.000 Squilibrio attuale- 1.690.000 Possibilità di spesa 2014 65.000

44 Quali soluzioni possibili 1.Quote Patto verticale dalla Regione 2.Trasferimenti dalla Regione degli importi spettanti 3.Deroga dal Patto per investimenti su opere urgenti 4.Alienazioni 5.Riduzione dell’indebitamento 6.Riduzione della spesa

45 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Un ringraziamento particolare al personale degli Uffici che hanno lavorato per la stesura del Bilancio di Previsione 2014


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