La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine Tel. +39 0432 273 111 - Fax +39 0432 509 469 - 12.a GIORNATA DELL’ECONOMIA L’economia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Morpurgo 4 - 33100 Udine Tel. +39 0432 273 111 - Fax +39 0432 509 469 - 12.a GIORNATA DELL’ECONOMIA L’economia."— Transcript della presentazione:

1 Via Morpurgo 4 - 33100 Udine Tel. +39 0432 273 111 - Fax +39 0432 509 469 www.ud.camcom.it - cciaa@ud.legalmail.camcom.it 12.a GIORNATA DELL’ECONOMIA L’economia reale dal punto di osservazione delle Camere di Commercio e delle impre delle Camere di Commercio e delle imprese Il web: una strada innovativa per lo sviluppo delle nostre imprese

2 Previsioni di crescita 2014 * Filippine, Indonesia Malesia, Tailandia e VietnamFONTE: FMI, World Economic Outlook, aprile 2013 Stati Uniti +1,9% Area Euro: -0,3% Germania: +0,6% Francia: +0,1% Italia: -1,5% Spagna: -1,6% Area Euro: -0,3% Germania: +0,6% Francia: +0,1% Italia: -1,5% Spagna: -1,6% MONDO +3,3% India +5,7% Brasile +3,0% Messico +3,4% Russia +3,4% Cina +8,0% Est Europa +2,2% Medio Oriente e Nord Africa +3,1% ASEAN 5* +5,9% 2

3 Export del Friuli Venezia Giulia nel 2013 Fonte: elaborazioni del Centro Studi su dati Istat/coeweb – anno 2013 America Settentrionale 10,29% - Stati Uniti 9,80% America Settentrionale 10,29% - Stati Uniti 9,80% Unione Europea 57,44% - Germania 14,67% - Francia 8,48% - Austria 5,57% - Slovenia 3,78% - Spagna 3,14% Unione Europea 57,44% - Germania 14,67% - Francia 8,48% - Austria 5,57% - Slovenia 3,78% - Spagna 3,14% America Centro Meridionale 2,97% Resto Europa 10,75% - Russia 2,66% Resto Europa 10,75% - Russia 2,66% Africa 3,03% Asia 14,75% - Cina 3,27% Asia 14,75% - Cina 3,27% Oceania 0,77% 3

4 L’export regionale per settori Fonte: elaborazioni su dati Istat 4 Andamento delle esportazioni per macrosettore: variazione % 2013/2012 Friuli Venezia Giulia: esportazioni per macrosettore, 2013

5 Imprese attive e natimortalità Fonte: elaborazione su dati InfoCamere Al 30 aprile 2014 le imprese attive in Friuli Venezia Giulia sono 93.581 di queste 29.112 sono artigiane Nel periodo gennaio- marzo 2014 le nuove iscrizioni sono 1.914 mentre le cancellazioni sono 3.153 Il saldo fra imprese iscritte e cessate nel 2013 è negativo per -881 unità (6.180 iscrizioni e 7.061 cancellazioni) 5

6 Imprese dal 1998 a oggi Fonte: elaborazione su dati InfoCamere RegistrateAttive 1998114.414102.975 1999114.766102.760 2000115.065102.437 2011115.485102.436 2002115.307102.253 2003115.214101.851 2004115.913102.378 2005116.358102.456 2006116.497102.397 2007114.540101.097 2008111.400100.423 2009109.82898.794 2010109.95298.464 2011109.65897.927 2012108.53096.418 2013107.41894.900 2014 (30 aprile)105.88593.581 6 Imprese per grandi settori (var % 2014 su 2009)

7 Localizzazioni attive 2013: la capacità del territorio di attirare nuove attività imprenditoriali Fonte: Cruscotto InfoCamere Dati strutturali 2013 Var. % 2013/2012 Totale imprese attive94.900-1,6% Totale unità locali di cui 22.896+0,2% con sede stessa provincia13.424-0,8% con sede stessa regione 2.641+2,1% con sede nel Nord Est3.086+1,6% con sede in Italia 3.459 +3,5% con sede all’estero286-19,0% Unità locali nel Nord Est2.514+7,7% Unità locali in Italia 1.669 +5,7% Unità locali all’estero132+6,5% 7 Crescono le imprese italiane con unità locali in Fvg. Diminuiscono le imprese con sede all’estero che avviano unità locali in Fvg Aumentano anche le imprese con sede in Fvg che aprono unità locali sia in Italia sia all’estero

8 Occupazione e mercato del lavoro in Fvg Fonte: elaborazione su dati Istat e InfoCamere Il mercato del lavoro nel 1° trimestre 2014 L’occupazione nelle imprese, anno 2013 (var. % 2013/2012)  i n calo gli addetti nell’industria (-2/-3%)  i n calo gli addetti nel commercio (-0,5/-1%)  i n calo nelle Costruzioni (-4/-5%)  i n calo nel turismo/ospitalità (-5/7%)  P revisioni occupazionali nel 2014: i contratti attivati in complesso nel primo trimestre dell'anno dovrebbero essere circa 4.230, il 15% in meno rispetto ai circa 5.000 dello stesso trimestre dell'anno precedente. 8  F orze Lavoro: 545mila (+0,6%)  O ccupati: 498mila (-0,6%)  T asso di disoccupazione: 8,7% in Fvg (13,6% in Italia)  C resce la quota di “scoraggiati”, cioè chi ha smesso di cercare un posto di lavoro perché ritiene impossibile trovarlo.

9 Anticipazioni prossima indagine congiunturale In aumento la produzione dell’industria nel 1° trimestre 2014 (+2,6% la var. tendenziale) Fonte: indagine congiunturale Unioncamere FVG I trimestre 2014 9 Crescono anche ordini esteri (+5,4%) e ordini interni (+3,8%). Non cala l’occupazione.

10 Anticipazioni prossima indagine congiunturale Le previsioni degli imprenditori del Fvg per il 2° trimestre 2014 10 Fonte: indagine congiunturale Unioncamere FVG I trimestre 2014 Che cosa si aspettano gli imprenditori? Nel vitivincol o, nei servizi all’ospitalità e nella manifattura prevalgono gli imprenditori con aspettative positive (fatturato/vendite in aumento). Viceversa nelle costruzioni e nel commercio le attese sono ancora pessimistiche.

11 Il web: una strada innovativa per lo sviluppo delle nostre impreseFOCUS

12 12 Le imprese ICT (Information and Communication Technology) in Fvg I dati statistici Localizzazioni AttiveVar % 201320092013/2009 Fabbricazione di diodi, transistor e relativi congegni elettronici, altri componenti e schede elettroniche 4243-2,3% Fabbricazione di computer e unità periferiche, apparecchi radiotelevisivi, sistemi antifurto, altri apparecchi per telecomunicazioni, per il suono e le immagini e console per videogiochi 151179-15,6% Telecomunicazioni fisse, mobili e satellitari, servizi di accesso ad internet (ISP), Internet Point, Rivendita servizi di telecomunicazione e trasmissione dati 2131949,8% Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 1.00889512,6% Attività dei portali di ricerca web, le attività di elaborazione dei dati e di hosting ed altre attività mirate principalmente a fornire informazioni 1.2231.1932,5% Riparazione computer189226-16,4% TOTALE2.8262.730+3,5% Fonte: elaborazioni su dati Infocamere

13 13 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 La connettività più utilizzata dalle imprese del Fvg è l’ADSL (75%) Connettività ADSL utilizzata dalle imprese del Fvg (%): soprattutto i settori edile, manifatturiero e commercio e le imprese più grandi Come sono connesse le imprese Fvg Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale

14 14 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Imprese del Fvg che dispongono di un sito web (%): il 56%, soprattutto imprese medio-grandi, dell’ospitalità, del manifatturiero e vitivinicolo Sono poche le imprese Fvg che utilizzano il sito per transazioni commerciali (%): media del 10% e soprattutto quelle dell’ospitalità e del commercio Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale

15 15 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le imprese Fvg utilizzano il sito soprattutto per servizi tradizionali (%): acquisto di beni o servizi online, Internet Banking, Dichiarazione fiscale e/o pagamento delle tasse Il 27% delle imprese in media usa la newsletter, soprattutto le imprese medio-grandi, quelle del manifatturiero, vitivinicolo e ospitalità Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale

16 16 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale In media, il 31% delle imprese intervistate utilizza i social media a scopo informativo/promozionale (%): di più quelle dell’ospitalità e del vitivinicolo. E sia le micro sia le medie imprese

17 17 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale Solo il 13% delle imprese Fvg intervistate, nel 2013, ha svolto campagne pubblicitarie online (%)

18 18 Fonte: Indagine congiunturale Unioncamere Friuli Venezia Giulia, consuntivo IV trimestre 2013 Le imprese del Fvg che hanno effettuato misurazioni delle web-reputation (%) sono solo il 7%. E sono soprattutto quelle dell’ospitalità Le risposte degli imprenditori nell’indagine congiunturale

19 Arrivederci alla 13.a Giornata dell’economia 19


Scaricare ppt "Via Morpurgo 4 - 33100 Udine Tel. +39 0432 273 111 - Fax +39 0432 509 469 - 12.a GIORNATA DELL’ECONOMIA L’economia."

Presentazioni simili


Annunci Google