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Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.

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Presentazione sul tema: "Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010."— Transcript della presentazione:

1 Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010

2 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Andamento del PIL in Italia e nei principali Paesi (2009) % 2009/2008 a prezzi costanti Fonte: CinaIndia BrasileMondoFrancia Stati Uniti SpagnaUKItaliaGermaniaGiapponeRussia Tassi di crescita del PIL e del mercato ICT a livello mondiale ( )

3 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Mercato mondiale dellICT ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting 4.4% 5.5% % 5.2% 5.5% 5.9% 5.2% % 4.2% -5.4% 1.1% -1.5% Valori in Miliardi di $ e in %

4 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Indicatori di diffusione dellICT a livello mondiale (2007–2009) Fonte: Assinform / NetConsulting Parco mondiale (milioni di unità) Unità vendute nel mondo (milioni di unità) 6.1% -3.5% 11.4% 3.9%

5 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dellICT ( ) Valori in Milioni di Euro e in % % -8.1% -4.2% % +0.8% +0.1% Fonte: Assinform / NetConsulting

6 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato dellIT nei principali Paesi (variazioni 2008 e 2009) Variazioni % su anno precedente Fonte: Assinform / NetConsulting USAGiapponeEuropaRegno Unito GermaniaFranciaSpagnaItalia

7 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato dellInformatica in Italia nel 2009

8 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Mercato IT in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting % +3.4% -2.5% -0.2% % -3.6% -5.0% -14.8% Valori in Milioni di Euro e in % +0.4% -6.5%

9 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dell IT per dimensione di impresa ( ) Mln, % su totale e % al netto del consumer Piccole Medie Grandi Fonte: Assinform / NetConsulting (56,9%) (25,1%) (18.0%) Grandi >250 addetti Medie addetti Piccole 1-49 addetti Totale spesa IT mln Distribuzione spesa IT

10 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Andamento del mercato Hw per segmenti in valore ( ) Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting PC Server Mainframe Workstation Storage Stampanti multifunzione

11 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato dei personal computer in Italia ( ) Dati in unità - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -20.9% -16.7% +0.5% % +0.9% -4.7% +22.6% ( )*( )* (*) Netbook

12 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Rilevanza del segmento consumer sul mercato totale dei PC in Italia ( ) Dati in unità - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting +0.5% % (25.2%) % +28.2% +14.1% +13.1% (28.1%)(30.1%) (31.8%) (33.4%) % +10.0% +29.5% +19.6% +5.7% -1.9%

13 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato del Software in Italia ( ) Valori in milioni di Euro e variazioni in % Fonte: Assinform / NetConsulting % -4.6% -4.1% -2.0% % +3.2% +2.5% +5,7%

14 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Mercato dei Servizi in Italia nel 2009 Valori in milioni di Euro e variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting Sviluppo e manutenzione Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training Outsourcing / FM System Integration Consulenza % -2,7% +1,1% +1,0% +2,4% -3.1% +2.2% +0,4% % -8.8% -7.0% -6.8% -3.5% -9.3% -5.0% -6.5%

15 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato delle Telecomunicazioni in Italia nel 2009

16 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Andamento del mercato delle TLC in Italia per segmento fisso e mobile ( ) Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting % +1.3% -0.2% % -1.5% -2.3%

17 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano delle TLC per segmenti di clientela ( ) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting * Escluse infrastrutture * * -1.7% +1.5% +0.4% * -4.1% -0.3% -1.6%

18 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano delle TLC – Apparati e Servizi ( ) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -0.1% -0.2% % -0.9% -2.3%

19 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dei Servizi TLC ( ) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -1.9% -0.1% % -2.4% -0.9%

20 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dei servizi TLC di rete fissa ( ) Valori in milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -6.9% -1.9% -7.2% +3.0% % -7.3% -2.4% -5.2% +4.8%

21 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Gli accessi a Banda Larga in Italia ( ) e confronto con i principali Paesi europei ( ) Valori in migliaia di accessi - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % +12.3% % 9.3% 2.6% 5.7% Percentuale famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni con accesso a banda larga Fonte: ISTAT (Dicembre 2009)

22 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dei Servizi Mobili ( ) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -1.0% +1.4% % -0.9% +0.3%

23 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Le linee attive e gli utenti di telefonia mobile in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting +2.2%+0.4% Numero di utenti – (Valori in Milioni) +0.9% Linee attive – (Valori in migliaia) +1.6% -1.0%

24 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo LARPU dei servizi mobili in Italia ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / anno per singolo utente e var. %) 0.9% -0.5% ARPU Servizi voce ( / anno per singolo utente e var. %) -1.4% -1.7% ARPU Servizi non voce ( / anno per singolo utente e var. %) 7.4% 2.6%

25 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Le previsioni per il 2010

26 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Previsioni sullandamento delleconomia nei principali Paesi nel 2010 Fonte: World Economic Outlook - FMI, update Febbraio 2010 e Statistiche Nazionali USAGiapponeGermaniaUKFranciaItalia Mondo Variazioni % su anno precedente Fonte: World Economic Outlook - FMI, update Febbraio 2010 e Statistiche Nazionali (prev)

27 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo La ripresa possibile secondo le aziende italiane Fonte: KPMG (gennaio 2010)

28 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dellIT nel 2010 Fonte: Assinform / NetConsulting % -1.5% -3.3% -4.5% Valori in Milioni di Euro e in % -8.1% -3.6% -5.0% -14.8% -6.5% -3.2%

29 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano delle TLC nel 2010 Valori in Milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -0.9% -2.3% % -0.1% +0.2%

30 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il mercato italiano dellICT ( ) Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting % -3.1% -0.8% % -8.1% -4.2%

31 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Crescita media annua della spesa IT e della produttività del lavoro nei principali Paesi ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting e OECD Spesa IT PIL Produttività

32 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il posizionamento competitivo dellItalia nellICT I gap da recuperare Fonte: Oecd Science, Technology and Industry Scoreboard (2009) Bilancia dei prodotti ad alta tecnologia Bilancia commerciale dei prodotti a media alta Bilancia commerciale ICT Vendite InternetAcquisti Internet R&DAccessi a banda larga Investimenti in venture capital Crescita produttività del lavoro

33 Conferenza Stampa di anteprima del Rapporto Assinform 2010 Milano, 10 marzo Il posizionamento competitivo dellItalia nelle nuove tecnologie I gap da recuperare Fonte: Oecd Science, Technology and Industry Scoreboard (2009) Brevetti per abitante Brevetti nel settore ambientale Brevetti nel settore sanitario Brevetti nel settore biotecnologie Brevetti nel settore nanotecnologie


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