La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di."— Transcript della presentazione:

1

2 Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, istituita nel 1811 da Gioacchino Murat, nel periodo della occupazione francese del Regno di Napoli.

3 Luigi Giura …. tra i 12 ammessi alla Scuola Luigi Giura ( ) Ponte borbonico "Real Ferdinando noto per la progettazione e realizzazione del Ponte borbonico "Real Ferdinando" sul Garigliano secondo ponte sospeso nell'Europa continentale Le nostre origini

4 OPERE: Ieri …. Oggi

5 OGGI: Il “Collegio” di Ingegneria 5 Dipartimenti Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione Ingegneria Industriale Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura 5 Scuole di Dottorato 450 docenti Circa studenti

6 Cosa è un Ingegnere  L'ingegnere usa la conoscenza di scienze esatte e sperimentali, insieme al proprio “ingegno” per risolvere problemi concreti  Tiene conto di vincoli, sia economici sia tecnici, per ottenere il miglior compromesso fra risorse disponibili e qualità  L’ingegnere progetta e realizza prodotti utili per la società come ponti, computer, automobili, antenne; ma senza la scienza sarebbe solo uno "stregone“…

7 Coloro che intendono immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono sostenere una prova di autovalutazione obbligatoria. Immatricolazioni

8 Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dell’Arte (solo per Edile-Architettura) Prova di autovalutazione

9 Test di allenamento CIS IA Centro Interuniversitario per l’accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura

10 I PREDITTORI DEL SUCCESSO ACCADEMICO  Tipo di scuolacorrelazione scarsa  Voto di diplomacorrelazione discreta  Test di autovalutazionecorrelazione FORTE Dopo tre anni si osserva una forte correlazione fra voto al test di autovalutazione e  Percentuale di abbandoni  Numero di CFU acquisiti  Voto medio negli esami di profitto il test di autovalutazione è utile !!

11 Materiale didattico

12 Suggerimenti di metodo per affrontare i quesitiSuggerimenti di metodo per affrontare i quesiti Suggerimenti di metodo per affrontare lo studioSuggerimenti di metodo per affrontare lo studio Materiale didattico

13 A partire dall’anno accademico , è stata avviata l’attuazione della riforma degli studi universitari prevista dal Decreto 509/1999, successivamente sostituito dal Decreto 270/2004, secondo il cosiddetto modello ‘3+2’, basato su un processo formativo articolato su due cicli di corsi di studio: primo ciclo di 3 anni (Laurea); secondo ciclo di 2 anni (Laurea Magistrale). Organizzazione didattica

14 Master (1 anno) 60 Crediti Scuola superiore Laurea (3 anni) 180 Crediti – 20 Esami Laurea Specialistica (2 anni) 120 Crediti – 12 Esami Specializzazione Mondo delle professioni Dottorato di Ricerca (3 anni) 180 Crediti Ricerca Mondo del Lavoro Mondo del Lavoro

15 16 Corsi di Laurea 18 Corsi di Laurea Magistrale Offerta didattica

16 Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria Civile ed Ambientale Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Ingegneria Industriale Ingegneria Industriale Ingegneria dell’Informazione Ingegneria dell’Informazione Macro-Aree

17 Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Ingegneria Civile ed Ambientale

18 Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (quinquennale ed a numero programmato) Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile

19 Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Chimica Ingegneria Elettrica Ingegneria Gestionale della Logistica e Produzione Ingegneria Meccanica Ingegneria Navale Scienza ed Ingegneria dei Materiali (con Scienze MM.FF.NN.) Ingegneria Industriale

20 Ingegneria Elettronica Ingegneria dell’Automazione Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Biomedica Ingegneria dell’Informazione

21 Informazioni sui corsi di studio

22 Guida dello studente

23 Laureati nel 2004 che hanno trovato lavoro a 3 anni dalla laurea e tra questi quelli che svolgono un lavoro continuativo iniziato dopo la laurea Fonte: ISTAT - Università e lavoro (Anni 2007/08) Prospettive occupazionali

24 Coordinatori per la didattica dei Corsi di Laurea

25 Siti web di riferimento

26 Siti web di riferimento

27 Siti web di riferimento


Scaricare ppt "Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di."

Presentazioni simili


Annunci Google